Torta di mele senza bilancia

Facile, veloce e comoda, con questa ricetta prepareremo il più classico dei dolci da forno fatti in casa, senza stress e con un semplice bicchiere come dosatore.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
55 minuti

Pubblicità

La torta di mele senza bilancia è uno di quei dolci facili e veloci perfetti per quando abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso e genuino ma non vogliamo mettere la cucina sottosopra. Dieci minuti per la preparazione, tre quarti d’ora per la cottura in forno e in meno di un’ora avremo un dolce profumato e leggero che accontenta tutta la famiglia.

Ricetta torta di mele senza bilancia

Il bello della nostra torta di mele senza sbattitore e senza bilancia è che possiamo realizzarla in pochissimo tempo riducendo al minimo le stoviglie da usare, così basterà un attimo per risistemare la cucina.

Ci sono molti modi per pesare senza bilancia e tantissime ricette in cui questi trucchetti ci aiutano a portare in tavola piatti sfiziosi. Per esempio, si possono contare i cucchiai o usare i vasetti dello yogurt come unità di misura. Noi questa volta abbiamo fatto una torta al bicchiere usando un bicchiere da 200 millilitri come dosatore.

Pubblicità

L’impasto si fa mescolando con un cucchiaio uova, zucchero, latte, olio di semi, farina e lievito. Oltre alle mele a pezzetti, per arricchirlo noi abbiamo usato anche la cannella, sfruttando un’accoppiata di sapori vincente e sfiziosa. Mettiamo in una tortiera, decoriamo con dello zucchero di canna la superficie e cuociamo in forno. La nostra torta di mele facile senza bilancia sarà pronta da sfornare in appena tre quarti d’ora, giusto il tempo di invadere la cucina con un profumo delizioso.

torta di mele senza bilancia
Torta di mele senza bilancia

Come servirla

La torta di mela senza bilancia si può gustare come dolce della domenica alla fine del pranzo in famiglia, ma anche dopo una pizza, per colazione o per merenda. È molto versatile e, impiattandola in modo carino e ordinato, magari con un ciuffetto di panna montata e una spruzzata di cannella extra, si adatta anche come dessert scenografico.


Vedrete, prepararla è così semplice che vi sembrerà che il tempo voli. Realizziamo insieme questa torta di mele soffice senza bilancia e raccontateci le vostre impressioni nei commenti!

Preparazione
10 minuti
Cottura
45 minuti
Tempo totale
55 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone

Per la torta

  • 3 uova
  • 1 bicchiere zucchero
  • 1 bicchiere latte
  • ½ bicchiere olio di semi
  • 3 bicchieri farina 00
  • ½ bustina lievito per dolci
  • 1 cucchiaino cannella in polvere
  • 3 mele

Per la decorazione

  • zucchero di canna q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Gli utensili di Benedetta

Spatola in silicone 28cm grigio scuro

Spatola leccapentole grigio scuro in silicone alimentare igienico. Ideale per raccogliere efficacemente e senza sprechi creme, composti e impasti morbidi da ciotole, pentole e altri contenitori.

€ 7,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Torta di mele senza bilancia

Torta di mele senza bilancia - Step 1

Versiamo le uova, lo zucchero, il latte, l’olio di semi in una ciotola capiente, usando un bicchiere da 200 millilitri come dosatore. Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un liquido gelatinoso liscio e omogeneo.

Torta di mele senza bilancia - Step 2

Incorporiamo la farina, la cannella e il lievito per dolci, continuando a mescolare per eliminare tutti i grumi.

Torta di mele senza bilancia - Step 3

Aggiungiamo le mele sbucciate, private dei semi e tagliate a pezzetti e distribuiamole in modo uniforme nell’impasto.

Pubblicità

Torta di mele senza bilancia - Step 4

Versiamo il composto all’interno di una tortiera con diametro di 24 centimetri con un foglio di carta forno sul fondo. Livelliamo la superficie e decoriamo con una manciata di zucchero di canna, poi cuociamo per 45 minuti nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C.

Torta di mele senza bilancia - Step 5

Voilà, la nostra torta di mele senza bilancia è pronta. Lasciamola intiepidire un po’ e poi serviamola!

Torta di mele senza bilancia - Step 6

Consigli

Per avere un risultato perfetto, quando prepariamo la torta di mele senza bilancia con bicchiere dobbiamo giusto prestare attenzione a riempire il bicchiere sempre con la stessa quantità.

In aggiunta o in sostituzione della cannella, possiamo usare altri ingredienti per aromatizzare l’impasto, come la buccia grattugiata di un limone o di un’arancia.

Nei dolci con le mele c’è sempre un trucchetto per evitare che la frutta si annerisca. Dopo che tagliamo i pezzetti di mela, mettiamoli in una ciotola e irroriamoli con del succo di limone. Prima di usarli e incorporarli nell’impasto basterà scolarli un po’.

Conservazione della torta di mele senza bilancia

Il bello della nostra torta di mele senza bilancia e senza burro è che si mantiene ottima per diversi giorni, perché può stare in frigorifero senza indurirsi. Avvolgiamola nella pellicola per alimenti e, a piacere, scaldiamo le fette per qualche secondo al microonde prima di servirle oppure lasciamole stemperare per un po’ a temperatura ambiente.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.53

81 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (4)

Scrivi un commento
  • kate-ielapi2gmail-com

    Non avendo un forno ventilato potrei cuocerla in forno statico? Se si, a quanto?

    22 Febbraio 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Sì, con il forno statico ti basta aumentare la temperatura di 10°C 😘

      23 Febbraio 2024 Rispondi

  • nmnrtntnhnprivaterelay-appleid-com

    Benedetta perdonami ma quando tolgo la torta dal forno è bella gonfia…dopo un po’ comincia ad abbassarsi che consiglio mi dai ?? Grazie 😃

    13 Novembre 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao, probabilmente aveva bisogno di alcuni minuti in più di cottura 😘

      13 Novembre 2023 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Torta di mele senza bilancia

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Torta di mele senza bilancia

Torna su