TORTA 12 CUCCHIAI

La Torta 12 Cucchiai è una ricetta facile e veloce, perfetta per la colazione e la merenda di ogni giorno. Questa è una torta che si realizza senza bilancia. Gli ingredienti principali infatti vengono dosati usando un semplice cucchiaio da minestra. Bastano 12 cucchiai di farina, di zucchero, di olio e di acqua, aggiungere una bustina di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI, e realizzerete in casa una torta soffice, genuina e delicata. Per conferire profumo alla torta, ho usato la buccia di limone e una bustina di Vanillina PANEANGELI.  L’ho servita poi con una generosa spolverata di Zucchero al Velo PANEANGELI, nella sua semplicità è una vera delizia! Chi preferisce può usare questa torta come base per altri dolci. Ad esempio potete farcire la torta con crema pasticcera, crema di nocciole o di pistacchi, realizzando così un dolce sempre diverso! Portate in tavola questa torta per la colazione o la merenda, chi l’assaggerà ne rimarrà conquistato!

Potrebbero interessarvi anche la Torta 7 Vasetti e la Torta Paradiso.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
TORTA 12 CUCCHIAI Tempo Preparazione
TORTA 12 CUCCHIAI

INGREDIENTI

  • 12 cucchiai farina
  • 12 cucchiai zucchero
  • 12 cucchiai acqua
  • 12 cucchiai olio di semi
  • 3 uova
  • 1 bustina LIEVITO PANE DEGLI ANGELI
  • 1 bustina Vanillina PANEANGELI
  • La scorza di 1 limone
  • Un pizzico di sale
  • Zucchero al Velo spargitore PANEANGELI

PROCEDIMENTO

  1. Con un classico cucchiaio da minestra, prendete 12 cucchiai di farina, 12 di acqua, 12 di zucchero e 12 di olio, in maniera tale da avere gli ingredienti già pronti al momento del loro utilizzo. In una ciotola capiente, lavorate con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Lavorate le uova per 3 - 4 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Con un classico cucchiaio da minestra, prendete 12 cucchiai di farina, 12 di acqua, 12 di zucchero e 12 di olio, in maniera tale da avere gli ingredienti già pronti al momento del loro utilizzo. In una ciotola capiente, lavorate con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Lavorate le uova per 3 - 4 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete adesso al composto le aromatizzazioni, quindi la Vanillina PANEANGELI e la scorza di limone grattugiata, e mescolate di nuovo fino a farle ben integrare all'impasto.Aggiungete adesso al composto le aromatizzazioni, quindi la Vanillina PANEANGELI e la scorza di limone grattugiata, e mescolate di nuovo fino a farle ben integrare all'impasto.
  3. Versate l'acqua e l'olio, lavorando il composto con lo sbattitore per un altro paio di minuti.Versate l'acqua e l'olio, lavorando il composto con lo sbattitore per un altro paio di minuti.
  4. Aggiungete infine la farina e la bustina di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI lavorando con lo sbattitore elettrico alla velocità minima fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungete infine la farina e la bustina di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI lavorando con lo sbattitore elettrico alla velocità minima fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  5. Rivestite con carta forno una tortiera dal diametro di 20 cm e versate l'impasto torta. Chi preferisce può semplicemente oliare e cospargere di farina la tortiera al posto della carta forno. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 - 45 minuti. Rivestite con carta forno una tortiera dal diametro di 20 cm e versate l'impasto torta. Chi preferisce può semplicemente oliare e cospargere di farina la tortiera al posto della carta forno. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 - 45 minuti.
  6. Cotta la torta, fatela raffreddare, rimuovetela dallo stampo e cospargetela con abbondante Zucchero al Velo spargitore PANEANGELI; io ho usato la confezione con tappo spargitore. Cotta la torta, fatela raffreddare, rimuovetela dallo stampo e cospargetela con abbondante Zucchero al Velo spargitore PANEANGELI; io ho usato la confezione con tappo spargitore.
  7. Ecco la torta 12 cucchiai servita in tavola. E' perfetta per la colazione, accompagnata con una tazza di latte e della frutta fresca. Ecco la torta 12 cucchiai servita in tavola. E' perfetta per la colazione, accompagnata con una tazza di latte e della frutta fresca.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA 12 CUCCHIAI

  • Alessandra - 7 Ottobre 2019 15:43

    Ciao Benedetta 😊 consigli su come sostituire il lievito nei dolci?
    Grazie in anticipo

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Ottobre 2019 11:07

      Ciao Alessandra usa il cremor tartaro mischiato con il bicarbonato 🙂

  • Erjona - 6 Ottobre 2019 17:19

    Ciao benedetta sono eri volevo sapere come fai la crostata fichi e amaretti?

  • Geta Chiraş - 26 Settembre 2019 17:42

    Carissima BENEDETTA ! SEI MIO TESORO ! TI VOGLIO TANTISSIMO BENE , D’AL MIO PROFONDO CUORE ! 🌹🌹🌹🌹🌹❤❤❤😘😘😘😘🙋🙋🙋🙏🙏🙏

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Settembre 2019 18:01

      Ciao Geta grazie un forte abbraccio 🙂

  • lorena - 13 Agosto 2019 12:18

    posso dare un piccolo questa ricetta la conosco da tanti anni ma io separo gli albumi dai tuorli e li monto a neve poi li aggiungo all impasto provate ..chi l ha assaggiata è rimasto entusiata

  • Patrizia - 28 Maggio 2019 17:52

    Ciao si può mettere meno zucchero grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Maggio 2019 18:23

      Ciao sì certo, metti qualche cucchiaio in meno 🙂

  • Patrizua - 28 Maggio 2019 17:48

    Ciao di può mettere meno zucchero? Grazie

  • Franca - 23 Maggio 2019 14:50

    Ciao Benedetta, oggi ho fatto la torta “12 cucchiai” e ho seguito la ricetta per 6 porzioni. Nel forno a metà cottura ha iniziato a gonfiare e successivamente il forno arrivato a temperatura si è spento in automatico e la torta si è abbassata e non si è più gonfiata. Cosa è successo? Cosa posso fare la prossima volta per evitare questo problema? Grazie

    • 55Winston55
      55Winston55 - 23 Maggio 2019 22:44

      Ciao franca, forse semplicemente dovevi cuocerla di più. I forni non sono mai tutti uguali ed è per questo che si consiglia sempre la prova stecchino 😉