Pubblicità
La torta 12 cucchiai è una ricetta facile e veloce, perfetta per la colazione e la merenda di ogni giorno. Questa è una torta che si realizza senza bilancia perché gli ingredienti principali vengono dosati usando un semplice cucchiaio da minestra. Basteranno 12 cucchiai di farina, di zucchero, di olio, di acqua e una bustina di Lievito Pane degli Angeli per realizzare in casa una torta soffice, genuina e delicata. Per dare più profumo alla torta ho usato la buccia di limone e una bustina di Vanillina Paneangeli. L’ho servita poi con una generosa spolverata di Zucchero al Velo Paneangeli che, nella sua semplicità, è una vera delizia! Chi preferisce può usare questa torta come base per altri dolci e farcirla con crema pasticcera, crema di nocciole o di pistacchi. Realizzerete così un dolce sempre diverso! Portate in tavola questa torta per la colazione o la merenda, chi l’assaggerà ne rimarrà conquistato!
Potrebbero interessarvi anche la Torta 7 vasetti e la Torta paradiso.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 180 g farina 00 12 cucchiai
- 240 g zucchero 12 cucchiai
- 120 g acqua 12 cucchiai
- 144 ml olio di semi 12 cucchiai
- 3 uova
- 16 g lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli Paneangeli (1 bustina)
- 0,5 g vanillina Vanillina Paneangeli (1 bustina)
- 1 limoni per la scorza
- sale fino q.b.
- zucchero a velo Zucchero al Velo Spargitore Paneangeli q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Pubblicità
Cuciniamo
Con un classico cucchiaio da minestra, prendete 12 cucchiai di farina, 12 di acqua, 12 di zucchero e 12 di olio, in maniera tale da avere gli ingredienti già pronti al momento del loro utilizzo. In una ciotola capiente, lavorate con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Lavorate le uova per 3 – 4 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete adesso al composto le aromatizzazioni, quindi la Vanillina PANEANGELI e la scorza di limone grattugiata, e mescolate di nuovo fino a farle ben integrare all’impasto.
Versate l’acqua e l’olio, lavorando il composto con lo sbattitore per un altro paio di minuti.
Pubblicità
Aggiungete infine la farina e la bustina di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI lavorando con lo sbattitore elettrico alla velocità minima fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Rivestite con carta forno una tortiera dal diametro di 20 cm e versate l’impasto torta. Chi preferisce può semplicemente oliare e cospargere di farina la tortiera al posto della carta forno. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 – 45 minuti.
Cotta la torta, fatela raffreddare, rimuovetela dallo stampo e cospargetela con abbondante Zucchero al Velo spargitore PANEANGELI; io ho usato la confezione con tappo spargitore.
Ecco la torta 12 cucchiai servita in tavola. E’ perfetta per la colazione, accompagnata con una tazza di latte e della frutta fresca.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Celeste
Ciao Benedetta! Ho fatto questa torta mille volte sempre con ottimi risultati! Vorrei provare ad aggiungere gocce di cioccolato all’impasto. Pensi possa riuscire bene? Grazie!
11 Marzo 2022 Rispondi