TORTA 7 VASETTI ALLE FRAGOLE


La torta 7 vasetti è un dolce molto amato per la sua facilità di preparazione e per la semplicità nel dosaggio degli ingredienti. Infatti, l’unità di misura degli ingredienti principali è quella del vasetto di yogurt.

In questa ricetta vedremo una variante della torta 7 vasetti, ovvero quella alle fragole. Il vasetto di yogurt alla fragola, oltre a essere utilizzato come misurino, è anche l’ingrediente principale. A questo andranno aggiunti lo zucchero, le uova, la farina, l’olio e delle fragole fresche. Se le fragole non dovessero piacervi, potete seguire lo stesso procedimento utilizzando però delle mele o i frutti di bosco. Il risultato è comunque assicurato!

Per questa versione ho utilizzato dello yogurt di soia, ma in alternativa potete tranquillamente usare anche quello vaccino nelle stesse quantità.

Questo dolce soffice e goloso è perfetto per essere servito come dolce della domenica o per essere gustato a colazione o a merenda. Ben conservato può durare fino a cinque giorni e potrete portarlo con voi anche per una sfiziosa pausa dal lavoro o dallo studio.

Scopriamo subito il procedimento per realizzare questa torta 7 vasetti alle fragole!


Potrebbero interessarti anche la Torta 7 vasetti al limone e la Torta salata 7 vasetti alle zucchine!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
TORTA 7 VASETTI ALLE FRAGOLE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 1 vasetto yogurt di soia alla fragola in alternativa, yogurt vaccino alla fragola
  • 3 uova
  • 3 vasetti farina 00
  • 2 vasetti zucchero
  • 2/3 di vasetto olio di semi di mais
  • 1 cucchiaio Alchermes facoltativo
  • 1 limone per la scorza
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 vaschetta fragole

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Unite in una ciotola le uova e lo yogurt alla fragola. Lavate la confezione vuota dello yogurt e, dopo aver mescolato gli ingredienti, unite due vasetti di zucchero di canna.Unite in una ciotola le uova e lo yogurt alla fragola. Lavate la confezione vuota dello yogurt e, dopo aver mescolato gli ingredienti, unite due vasetti di zucchero di canna.
  2. Aggiungete i 2/3 di vasetto di olio di semi e mescolate bene. Aggiungete poco alla volta 3 vasetti abbondanti di farina e mescolate sino a ottenere un composto senza grumi.Aggiungete i 2/3 di vasetto di olio di semi e mescolate bene. Aggiungete poco alla volta 3 vasetti abbondanti di farina e mescolate sino a ottenere un composto senza grumi.
  3. Unite infine la scorza di un limone, un cucchiaio di Alchermes e la bustina di lievito.Unite infine la scorza di un limone, un cucchiaio di Alchermes e la bustina di lievito.
  4. Oliate e infarinate una teglia rotonda da 20-22 cm e trasferite l’impasto all’interno. Decorate con le fragole tagliate a pezzetti e cuocete a 180° in forno ventilato per 40 minuti. Se durante la cottura le fragole dovessero scendere verso il fondo ecco un piccolo trucchetto utile: dieci minuti prima della fine della cottura aprite il forno e aggiungete altre fragole in superficie. In questo modo la torta verrà perfetta!Oliate e infarinate una teglia rotonda da 20-22 cm e trasferite l’impasto all’interno. Decorate con le fragole tagliate a pezzetti e cuocete a 180° in forno ventilato per 40 minuti. Se durante la cottura le fragole dovessero scendere verso il fondo ecco un piccolo trucchetto utile: dieci minuti prima della fine della cottura aprite il forno e aggiungete altre fragole in superficie. In questo modo la torta verrà perfetta!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA 7 VASETTI ALLE FRAGOLE

  • FEDERICA FERRINI - 1 Maggio 2019 21:08

    Olio di girasole?

  • Deb - 10 Maggio 2018 9:46

    Se aggiungo un solo uovo cosa succederà all’impasto?!