TORTA 7 VASETTI AL LIMONE



La Torta 7 Vasetti al Limone è un dolce facile e goloso, velocissimo da preparare perché non occorre la bilancia per pesare gli ingredienti. L’unità di misura per questa ricetta è il classico vasetto di yogurt da 125 g. Basterà un vasetto di yogurt, due di farina, uno di fecola di patate, due di zucchero, uno di olio di semi e una bustina di lievito e porterete in tavola un dolce buono e genuino. Oggi ho deciso di aromatizzare la torta al limone. Ho usato infatti dello yogurt al limone e della scorzetta grattugiata che conferiscono un sapore e una freschezza unica alla torta! Per la decorazione ho usato delle semplici fettine di limone che rendono la torta davvero bella e originale. Divertitevi a cambiare gusto di yogurt e di frutta per avere ogni giorno una torta 7 vasetti diversa. Ad esempio usate fragole, pesche, albicocche, banane … non mettiamo limiti alla fantasia in cucina! Se posso però darvi un consiglio, provate la mia torta 7 vasetti al limone, la sua freschezza la rende ideale per la colazione e la merenda dell’estate!

Potrebbero interessarvi anche la Torta 7 Vasetti e la Torta 12 Cucchiai.

  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
TORTA 7 VASETTI AL LIMONE Tempo Preparazione
TORTA 7 VASETTI AL LIMONE

INGREDIENTI

  • 2 vasetti farina
  • 1 vasetto fecola di patate
  • 2 vasetti zucchero
  • 1 vasetto olio di semi
  • 1 vasetto yogurt al limone da 125g che sarà l'unità di misura per la ricetta
  • 3 uova
  • 1 bustina lievito per dolci (16g)
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 limone (per la decorazione)

PROCEDIMENTO

  1. La ricetta della torta 7 vasetti è talmente facile e veloce che può essere riassunta in maniera schematica con la tabella che vi mostro qui di seguito. L'unità di misura per questa ricetta è il classico vasetto di yogurt da 125 g. Lavorate per 3 - 4 minuti le uova e lo zucchero con lo sbattitore elettrico, quindi aggiungete l'olio e lo yogurt al limone e continuate a lavorare per un altro paio di minuti. Aggiungete la farina e la fecola ed amalgamate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Come ultimi ingredienti aggiungete il lievito e la buccia grattugiata di un limone ed amalgamateli all'impasto. Trasferite il composto in una tortiera circolare oliata e infarinata, quindi decorate la superficie con delle fettine sottili di limone. Io ho usato una tortiera di 20 cm di diametro perché mi piacciono le torte ben alte, ma per questa ricetta va benissimo anche una tortiera da 22 - 24 cm. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa, facendo la prova stecchino per accertarvi della giusta cottura. La ricetta della torta 7 vasetti è talmente facile e veloce che può essere riassunta in maniera schematica con la tabella che vi mostro qui di seguito. L'unità di misura per questa ricetta è il classico vasetto di yogurt da 125 g. Lavorate per 3 - 4 minuti le uova e lo zucchero con lo sbattitore elettrico, quindi aggiungete l'olio e lo yogurt al limone e continuate a lavorare per un altro paio di minuti. Aggiungete la farina e la fecola ed amalgamate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Come ultimi ingredienti aggiungete il lievito e la buccia grattugiata di un limone ed amalgamateli all'impasto. Trasferite il composto in una tortiera circolare oliata e infarinata, quindi decorate la superficie con delle fettine sottili di limone. Io ho usato una tortiera di 20 cm di diametro perché mi piacciono le torte ben alte, ma per questa ricetta va benissimo anche una tortiera da 22 - 24 cm. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa, facendo la prova stecchino per accertarvi della giusta cottura.
  2. Ecco la torta 7 vasetti al limone servita in tavola! E' perfetta per merenda, ma anche per la colazione del periodo estivo. Ecco la torta 7 vasetti al limone servita in tavola! E' perfetta per merenda, ma anche per la colazione del periodo estivo.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA 7 VASETTI AL LIMONE

  • vittoria - 11 Giugno 2020 19:03

    ciao Benedetta ottima ricetta, venuta benissimo anche se non l’ho guarnita con le fette di limone, le ho sostituite con lo zucchero a velo!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 12 Giugno 2020 15:58

      Bravissima Vittoria!

  • Selena - 4 Maggio 2020 22:54

    Ciao Benedetta volevo provare ha fare questa ricetta ma non riesco ha trovare il yogurt al limone….cosa si può mettere al posto del yogurt?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Maggio 2020 17:43

      Ciao Selena, puoi sostituirlo con uno yogurt di qualsiasi gusto 🙂

  • mariasole - 10 Marzo 2020 22:47

    ciao Benedetta se non ho la fecola di patate posso mettere un vasetto in più di farina?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 17 Marzo 2020 17:47

      Ciao mariasole, usa solo farina 00! 🙂

  • germana - 29 Settembre 2019 12:48

    Ciao Benedetta posso farla senza uova??

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Settembre 2019 11:23

      Caio Germana, meglio lasciare la ricetta invariata! 🙂