TORTA ALLO YOGURT SENZA GLUTINE

TORTA ALLO YOGURT SENZA GLUTINE super soffice e deliziosa, perfetta per la colazione di grandi e bambini, morbidissima grazie allo yogurt, questa torta andrà a ruba e una fetta di torta tira l’altra. Questa ricetta è senza glutine, senza lattosio e ideale anche per chi è allergico al nichel. Vediamo insieme come preparare la torta allo yogurt.

Guarda anche MINI PLUMCAKE ALLO YOGURT, TORTA CON CUORE CREMOSO.

Dose per uno stampo da 22 cm
Difficoltà della ricetta: FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
TORTA ALLO YOGURT SENZA GLUTINE Tempo Preparazione
TORTA ALLO YOGURT SENZA GLUTINE

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 100 gr di olio di riso o dell'olio di semi preferito
  • 110 gr del latte preferito (vaccino, vegetale ecc)
  • 1 vasetto di yogurt bianco senza lattosio
  • 270 gr di farina di riso (o 260 gr di farina 00)
  • 60 gr di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito per dolci (o 8 gr di cremore tartaro + 6 g di bicarbonato)
  • Zucchero a velo per decorare q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Preparare la torta allo yogurt è molto semplice, per prima cosa montate le uova con lo zucchero, aiutandovi con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.Preparare la torta allo yogurt è molto semplice, per prima cosa montate le uova con lo zucchero, aiutandovi con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete poi il latte che avete scelto di utilizzare (io ho utilizzato latte di riso), l'olio e lo yogurt (io ho utilizzato yogurt bianco senza lattosio ma potete utilizzare lo yogurt che preferite).Aggiungete poi il latte che avete scelto di utilizzare (io ho utilizzato latte di riso), l'olio e lo yogurt (io ho utilizzato yogurt bianco senza lattosio ma potete utilizzare lo yogurt che preferite).
  3. Versate poi la farina di riso (o la farina 00 per chi non è celiaco), la fecola di patate e la bustina di lievito oppure il cremor tartaro unito con il bicarbonato di sodio. Mescolate con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.Versate poi la farina di riso (o la farina 00 per chi non è celiaco), la fecola di patate e la bustina di lievito oppure il cremor tartaro unito con il bicarbonato di sodio. Mescolate con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
  4. Versate il composto ottenuto in una tortiera da 22 cm ricoperta di carta forno oppure oliata e infarinata e portate la torta a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 45 minuti circa, vale la prova stecchino.Versate il composto ottenuto in una tortiera da 22 cm ricoperta di carta forno oppure oliata e infarinata e portate la torta a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 45 minuti circa, vale la prova stecchino.
  5. Una volta cotta la torta allo yogurt senza glutine fatela raffreddare e aggiungete zucchero a velo in superficie.Una volta cotta la torta allo yogurt senza glutine fatela raffreddare e aggiungete zucchero a velo in superficie.

Potrebbero interessarti

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!