La ricetta per fare la torta al cioccolato senza glutine è facile e veloce. Con pochi passaggi e ingredienti semplici otterremo un dolce per la colazione morbido e gustoso. Un’esplosione di cacao che ci sorprenderà a ogni morso perché questa torta, soffice e deliziosa, si scioglie in bocca!
Torta al cioccolato senza glutine: come prepararla
Preparare l’impasto di questa golosissima torta al cacao è veramente semplice: prendiamo una ciotola capiente e aggiungiamo tutti gli ingredienti. Con una frusta oppure utilizzando le fruste elettriche mescoliamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Alla fine dovremo ottenere un impasto omogeneo e cremoso di un bel color cioccolato, che verseremo e livelleremo in uno stampo per torte oliato e infarinato.
Io ho utilizzato uno stampo da 20 cm di diametro dalla forma classica. Ma possiamo usare la tortiera che preferiamo, anche leggermente più piccola o leggermente più grande, oppure utilizzare uno stampo per ciambellone.
Adesso non ci resta che infornare a 180 °C per 35 minuti e la torta al cioccolato è pronta! Dopo averla fatta intiepidire, io l’ho decorata nel modo più tradizionale con zucchero a velo, che aggiunge bontà e un bellissimo contrasto di colore.
Consigli e varianti gustose
Questa torta al cioccolato è deliziosa ma possiamo fare qualche variante: aggiungendo delle mele in superficie prepareremo una golosa torta di mele e cioccolato senza glutine oppure possiamo aggiungere all’impasto della granella di nocciole o di mandorle per rendere la nostra torta ancora più gustosa.
Nell’impasto ho utilizzato il latte di riso ma possiamo sostituirlo con il latte che preferiamo e che abbiamo in dispensa: è perfetto il latte di cocco, di mandorle, di avena o il latte classico per chi non è intollerante al lattosio.
Questa torta è buonissima nella sua semplicità, ma può facilmente diventare la base per un dessert più ricco. Ci basterà tagliarla a metà e farcirla con panna montata, creme spalmabili o marmellate per trasformarla in una torta davvero irresistibile.
Rimbocchiamoci le maniche e iniziamo a preparare questa deliziosa torta al cioccolato senza glutine!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- 120 g zucchero di canna
- 200 g latte di riso
- 60 g olio di semi
- 1 bustina vanillina
- 150 g farina di riso
- 50 g cacao amaro
- 50 g fecola di patate
- 8 g lievito per dolci
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta al cioccolato senza glutine
Per preparare la torta al cioccolato senza glutine rompiamo l’uovo all’interno di una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e la vanillina.
Versiamo l’olio di semi.
Versiamo il latte di riso (sostituibile con il latte che preferiamo o che abbiamo in dispensa).
Aggiungiamo il lievito per dolci, la farina di riso e le fecola di patate.
Aggiungiamo il cacao amaro.
Mescoliamo con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Versiamo l’impasto in una tortiera da 18-20 cm, oliata e infarinata, e facciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per 35 minuti.
Attenzione a
- È buona abitudine fare sempre la prova stecchino per verificare se la torta è perfettamente cotta o se ha bisogno di qualche minuto in più di cottura.
Una volta cotta facciamo raffreddare la torta, estraiamola dallo stampo e decoriamola con zucchero a velo in superficie.
Ed eccola qui la torta al cioccolato senza glutine pronta da portare in tavola! Gustiamola accompagnata da una tazza di latte o da un bicchiere di spremuta d’arancia fresca.
Giorgia
Ho fatto questa torta per una cena tra amici, due dei quali celiaci e ha avuto un grandissimo successo! Molto facile da preparare e buonissima! La rifarò
13 Maggio 2024 Rispondi