TORTA AL CAFFÈ CON CUORE CREMOSO

Ricetta facile della torta al caffè con cuore cremoso, morbida e gustosa con un cuore soffice sorprendente. Una torta deliziosa perfetta da preparare come torta di compleanno per gli amanti del caffè, la ameranno al primo morso. Questa ricetta è senza lattosio, ideale per chi è allergico al nichel e l’ho realizzata nella versione con e senza glutine. Vediamo insieme come preparare la torta al caffè con cuore cremoso.

Dose per una tortiera da 20 cm di diametro
Difficoltà della ricetta: FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
Torta al caffè con cuore cremoso Tempo Preparazione
TORTA AL CAFFÈ CON CUORE CREMOSO

INGREDIENTI

Per la base:

  • 3 uova medie
  • 140 gr di zucchero
  • 80 gr di caffè
  • 50 gr di olio di riso o dell'olio di semi preferito
  • 290 gr di farina 00 oppure 250 gr di farina di riso + 50 gr di fecola di patate
  • 1/2 bustina di lievito o 4 gr di cremor tartaro + 4 gr di bicarbonato

Per il ripieno cremoso:

  • 250 gr di mascarpone senza lattosio
  • 3 o 4 cucchiai di zucchero

Per la decorazione:

  • 150 gr di formaggio spalmabile senza lattosio
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Caffè solubile q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Preparare la torta al caffè con cuore cremoso è semplicissimo, per prima cosa montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.Preparare la torta al caffè con cuore cremoso è semplicissimo, per prima cosa montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete poi l'olio di riso, il caffè e continuate a mescolare con l'aiuto delle fruste elettriche.Aggiungete poi l'olio di riso, il caffè e continuate a mescolare con l'aiuto delle fruste elettriche.
  3. Inserite poi la farina che avete scelto di utilizzare, con o senza glutine a seconda delle vostre esigenze e il lievito per dolci continuando a mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.Inserite poi la farina che avete scelto di utilizzare, con o senza glutine a seconda delle vostre esigenze e il lievito per dolci continuando a mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
  4. Preparate adesso il ripieno della torta mescolando insieme il mascarpone e lo zucchero.Preparate adesso il ripieno della torta mescolando insieme il mascarpone e lo zucchero.
  5. Versate metà dell'impasto sulla superficie della tortiera da 20 cm oliata e infarinata, mettete al centro il ripieno e coprite con il restante impasto.Versate metà dell'impasto sulla superficie della tortiera da 20 cm oliata e infarinata, mettete al centro il ripieno e coprite con il restante impasto.
  6. Porta la torta al caffè a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.Porta la torta al caffè a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
  7. Una volta cotta la torta estraetela dal forno e fatela raffreddare completamente.Una volta cotta la torta estraetela dal forno e fatela raffreddare completamente.
  8. Preparate adesso la decorazione mescolando insieme il formaggio spalmabile e lo zucchero. Spalmatelo sulla torta con l'aiuto di un coltello.Preparate adesso la decorazione mescolando insieme il formaggio spalmabile e lo zucchero. Spalmatelo sulla torta con l'aiuto di un coltello.
  9. Con un taglia biscotti a forma di stella e il caffè solubile (oppure il cacao se non siete allergici al nichel) create la decorazione che preferite sulla torta.Con un taglia biscotti a forma di stella  e il caffè solubile (oppure il cacao se non siete allergici al nichel) create la decorazione che preferite sulla torta.
  10. Conservate la torta in frigorifero per 2 giorni al massimo.Conservate la torta in frigorifero per 2 giorni al massimo.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA AL CAFFÈ CON CUORE CREMOSO

  • Lorella - 23 Aprile 2020 17:30

    volevo sapere gentilmente per quanto riguarda la torta al caffè con cuore cremoso che dentro c’è il mascarpone si può lasciare fuori oppure si deve mettere al frigorifero? Spero di no perchè altrimenti si secca però non so essendoci il mascarpone se fuori si fa cattiva

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Aprile 2020 18:03

      Ciao Lorella, puoi lasciare la torta in un luogo fresco e asciutto 🙂