TORTA AL CAFFÈ CON CUORE CREMOSO

Ricetta facile della torta al caffè con cuore cremoso, morbida e gustosa con un cuore soffice sorprendente. Una torta deliziosa perfetta da preparare come torta di compleanno per gli amanti del caffè, la ameranno al primo morso. Questa ricetta è senza lattosio, ideale per chi è allergico al nichel e l’ho realizzata nella versione con e senza glutine. Vediamo insieme come preparare la torta al caffè con cuore cremoso.

Dose per una tortiera da 20 cm di diametro
Difficoltà della ricetta: FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
Torta al caffè con cuore cremoso Tempo Preparazione
TORTA AL CAFFÈ CON CUORE CREMOSO

INGREDIENTI

Per la base:

  • 3 uova medie
  • 140 gr di zucchero
  • 80 gr di caffè
  • 50 gr di olio di riso o dell'olio di semi preferito
  • 290 gr di farina 00 oppure 250 gr di farina di riso + 50 gr di fecola di patate
  • 1/2 bustina di lievito o 4 gr di cremor tartaro + 4 gr di bicarbonato

Per il ripieno cremoso:

  • 250 gr di mascarpone senza lattosio
  • 3 o 4 cucchiai di zucchero

Per la decorazione:

  • 150 gr di formaggio spalmabile senza lattosio
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Caffè solubile q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Preparare la torta al caffè con cuore cremoso è semplicissimo, per prima cosa montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.Preparare la torta al caffè con cuore cremoso è semplicissimo, per prima cosa montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete poi l'olio di riso, il caffè e continuate a mescolare con l'aiuto delle fruste elettriche.Aggiungete poi l'olio di riso, il caffè e continuate a mescolare con l'aiuto delle fruste elettriche.
  3. Inserite poi la farina che avete scelto di utilizzare, con o senza glutine a seconda delle vostre esigenze e il lievito per dolci continuando a mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.Inserite poi la farina che avete scelto di utilizzare, con o senza glutine a seconda delle vostre esigenze e il lievito per dolci continuando a mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
  4. Preparate adesso il ripieno della torta mescolando insieme il mascarpone e lo zucchero.Preparate adesso il ripieno della torta mescolando insieme il mascarpone e lo zucchero.
  5. Versate metà dell'impasto sulla superficie della tortiera da 20 cm oliata e infarinata, mettete al centro il ripieno e coprite con il restante impasto.Versate metà dell'impasto sulla superficie della tortiera da 20 cm oliata e infarinata, mettete al centro il ripieno e coprite con il restante impasto.
  6. Porta la torta al caffè a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.Porta la torta al caffè a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
  7. Una volta cotta la torta estraetela dal forno e fatela raffreddare completamente.Una volta cotta la torta estraetela dal forno e fatela raffreddare completamente.
  8. Preparate adesso la decorazione mescolando insieme il formaggio spalmabile e lo zucchero. Spalmatelo sulla torta con l'aiuto di un coltello.Preparate adesso la decorazione mescolando insieme il formaggio spalmabile e lo zucchero. Spalmatelo sulla torta con l'aiuto di un coltello.
  9. Con un taglia biscotti a forma di stella e il caffè solubile (oppure il cacao se non siete allergici al nichel) create la decorazione che preferite sulla torta.Con un taglia biscotti a forma di stella  e il caffè solubile (oppure il cacao se non siete allergici al nichel) create la decorazione che preferite sulla torta.
  10. Conservate la torta in frigorifero per 2 giorni al massimo.Conservate la torta in frigorifero per 2 giorni al massimo.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!