La torta 7 vasetti è un dolce facile e goloso, velocissimo da preparare. Ideale come dolce da colazione o da merenda, possiamo prepararla in tutte le occasioni per accontentare tutta la famiglia. La particolarità di questa ricetta è che non useremo la bilancia: ci basterà il classico vasetto di yogurt da 125 grammi come unità di misura per dosare gli ingredienti. Così, in meno di un’ora avremo il nostro dolce allo yogurt pronto da gustare.
Torta 7 vasetti: la ricetta facile per una perfetta torta da colazione
La torta dei 7 vasetti possiamo usarla come base per realizzare torte farcite e decorate, oppure gustarla così com’è, nella sua semplicità. Ha un impasto soffice e delicato che si presta alla perfezione per essere gustata a colazione: accompagniamone una fetta insieme a una bevanda calda o a una bella spremuta, a noi la scelta.
Per preparare questa torta fatta in casa basteranno un vasetto di yogurt, due di farina, uno di fecola di patate, due di zucchero, uno di olio di semi e una bustina di lievito. Ingredienti semplici, che abbiamo sempre in casa, e che ci permettono di preparare questo dolce genuino anche all’ultimo momento.
Noi, per aromatizzare l’impasto, siamo rimasti sul classico: un po’ di scorza di limone grattugiata, giusto per aggiungere una leggerissima nota di freschezza.
L’impasto si prepara in pochi minuti usando le fruste elettriche per montare gli ingredienti. Poi si versa in una tortiera foderata di carta forno e si cuoce per una quarantina di minuti. Si lascia intiepidire, si decora a piacere e poi la nostra torta allo yogurt è pronta da gustare!
Varianti e consigli
Noi abbiamo usato una tortiera a cerchio apribile con il diametro di 20 centimetri, che ci permette di avere un dolce da cui ricavare facilmente sei fette belle alte.
Possiamo personalizzare la ricetta di questa torta allo yogurt soffice in tanti modi. Noi abbiamo usato lo yogurt bianco, che resta delicato e dal gusto abbastanza neutro. Se vogliamo preparare una torta al limone dal sapore più intenso si può usare lo yogurt limone. Insomma, liberiamo la fantasia e scegliamo il gusto di yogurt che ci piace di più. Fragole, pesche, albicocche e banane sono tutti gusti che si prestano benissimo per questo genere di dolci da forno.
Come tutte le torte semplici, andrà benissimo decorarla con una spolverizzata di zucchero a velo setacciato, come abbiamo fatto noi. Questa decorazione, oltre a essere facile e veloce, ha anche il vantaggio che fa durare la torta più a lungo.
Forza, la nostra torta 7 vasetti ci aspetta. Prepariamola insieme e poi fateci sapere come l’avete decorata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 1 vasetto yogurt bianco
- 2 vasetti farina 00
- 1 vasetto fecola di patate
- 2 vasetti zucchero
- 1 vasetto olio di semi
- 3 uova
- 16 g lievito per dolci
- 1 limoni la scorza grattugiata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta 7 vasetti
Prepariamo l’impasto della torta 7 vasetti: in una ciotola rompiamo le uova e frulliamole con due vasetti di zucchero usando le fruste elettriche. Proseguiamo per qualche minuto fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Incorporiamo un vasetto di yogurt bianco, uno di olio di semi e diamo qualche altra mescolata con le fruste elettriche.
Versiamo e amalgamiamo due vasetti di farina e uno di fecola di patate, fino ad avere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi.
Grattugiamo la buccia di un limone nell’impasto e poi uniamo il lievito.
Dopo qualche altra mescolata, possiamo travasare l’impasto in una teglia a cerniera da 20 centimetri di diametro, con il fondo foderato di carta forno. Cuociamo per circa 40 minuti in forno preriscaldato a 170 °C se è ventilato, oppure a 190 °C se è statico.
Sforniamo, lasciamo intiepidire la nostra torta 7 vasetti e infine decoriamo con una spolverizzata di zucchero a velo setacciato.
Gabri
Veloce,senza pesare nulla consente buone variazioni di gusto,io la sto cuocendo con pere e cioccolato.Alle pesche è venuta buonissima!
1 Agosto 2024 Rispondi