Torta di mele

La ricetta facile per una torta di mele classica, semplice e genuina, che ci ricorda quelle della nonna. Perfetta a colazione e a merenda.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
55 minuti

Pubblicità

La torta di mele è un dolce classico e semplice e amato un po’ da tutti, che ci riporta indietro nel tempo con la mente, ai sapori e ai ricordi dell’infanzia. Ci fa rivivere i momenti in cui abbiamo assaporato la torta di mele preparata e mangiata con gusto insieme alla nonna per merenda. Prima di uscire in giardino a giocare con gli amici, ne mangiavamo sempre una bella fettona inzuppata in una tazza di latte e poi subito a correre e giocare fuori. Un dolce dell’infanzia sempre buonissimo e attuale.

Torta di mele semplice: la ricetta facile e golosa

Semplice da preparare, questa torta è il dolce perfetto per una bella colazione prima di andare al lavoro o a scuola, oppure per una merenda golosa di grandi e bambini. Ma è anche un dolce leggero e gustoso da concedersi a fine pranzo o cena. Piace e conquista tutti per la sua bontà genuina.

La ricetta che oggi vedremo insieme è la mia personale versione della torta di mele, realizzata con ingredienti semplici che tutti di solito abbiamo in casa. Una ricetta da preparare anche insieme ai bambini, che si divertiranno a decorarla, a mettere le mani in pasta e soprattutto a mangiarla una volta cotta!

Come prepararla

Per preparare l’impasto, dobbiamo frullare le uova e aggiungere via via lo zucchero, il latte e il burro sciolto. Poi è il turno della farina, da incorporare un po’ alla volta, e infine del lievito per dolci. Amalgamiamo tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Ora arriva il momento delle protagoniste della ricetta: tagliamo a pezzetti mezza mela sbucciata e la mescoliamo all’impasto. Il resto delle mele, invece, lo useremo per la decorazione del nostro dolce.

Pubblicità

Per la cottura io ho usato una tortiera da 24 cm di diametro, ideale con le dosi della ricetta, ben unta e infarinata. Dopo aver versato e livellato l’impasto all’interno, arriva il momento di decorare la nostra torta di mele: tagliamo il resto delle mele a fettine sottili e le distribuiamo su tutta la superficie, cospargendole poi con un po’ di zucchero semolato.

Basteranno 45 minuti in forno per avere il nostro dolce fragrante e delizioso pronto da gustare! Vedrete: le mele contenute nell’impasto e messe sopra a decorazione le doneranno un profumo e una dolcezza senza pari!

Qualche consiglio utile

Per preparare e decorare la nostra torta di mele può andar bene qualsiasi varietà di mela, anche un mix di diverse varietà nel caso le avessimo in casa e dovessimo consumarle prima che diventino troppo mature.

Se vogliamo un impasto più ricco, possiamo aggiungere un po’ di uvetta oppure delle gocce di cioccolato. In alternativa, anche la frutta secca ci sta benissimo, ad esempio nocciole o mandorle tritate. E se vogliamo aromatizzarlo, mettiamo nell’impasto un pochino di scorza di limone grattugiata o, ancora meglio, un pizzico di cannella!

Pubblicità

Riguardo la decorazione in superficie, io ho disposto gli spicchi di mela a mo’ di petali, a formare una bellissima rosa, ma possiamo sistemarli come più preferiamo.

Se portiamo in tavola la torta come dessert di fine pasto, accompagniamo le fette nei piattini con un goloso ciuffo di panna montata. Se invece la gustiamo per merenda, un’ottima idea è accompagnarla con una spremuta di arancia fresca o un buon succo di frutta.


Allora, che ne dite di provare a fare la mia torta di mele semplice? Fatemi poi sapere nei commenti come è andata e in che occasione l’avete gustata!

Preparazione
10 minuti
Cottura
45 minuti
Tempo totale
55 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone
  • 3 uova
  • 150 g zucchero
  • 50 ml latte
  • 60 g burro
  • 300 g farina 00
  • 16 g lievito per dolci
  • 2 mele grandi

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Torta di mele

Torta di mele - Step 1

Per prima cosa rompiamo le uova in una ciotola e iniziamo a mescolare con l’aiuto delle fruste elettriche.

Torta di mele - Step 2

Aggiungiamo poi, sempre continuando a mescolare, lo zucchero, il latte e il burro sciolto.

Torta di mele - Step 3

Versiamo la farina un po’ alla volta, poi la bustina di lievito per dolci e amalgamiamo fino a ottenere un impasto senza grumi.

Torta di mele - Step 4

Prendiamo le due mele grandi, sbucciamone mezza, tagliamola a pezzettini con un coltello e mescoliamola all’impasto. Useremo il resto delle mele per la decorazione.

Pubblicità

Torta di mele - Step 5

Prepariamo una teglia per torte (io ne ho utilizzata una da 24 cm di diametro), ben unta e infarinata, e versiamoci l’impasto.

Torta di mele - Step 6

Sbucciamo e tagliamo il resto delle mele a fettine sottili e decoriamo la torta, distribuendo gli spicchi su tutta la superficie. Cospargiamo infine con un pochino di zucchero.

Torta di mele - Step 7

Portiamo la torta a cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per 45 minuti circa oppure in forno ventilato, preriscaldato a 170° C, sempre per 45 minuti circa.

Torta di mele - Step 8

Una volta cotta la torta di mele lasciamola raffreddare, estraiamola poi dallo stampo e serviamola, magari accompagnata da una bella spremuta di arancia fresca!

Ingredienti
Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.63

185 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (213)

Scrivi un commento
  • CarlettaF

    La foto di CarlettaF

    Questa è la mia Apple Pie/Torta di Mele!. 🍎🍏 Fatta in casa per voi!👉🏻🥧

    7 Maggio 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      È perfetta, Carletta ❤️

      7 Maggio 2022 Rispondi

  • Paoletta

    La foto di Paoletta

    Mini tortine di mele creative sempre seguendo la tua ricetta Benedetta ❤

    26 Aprile 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Sono troppo carine, Paoletta ❤️

      26 Aprile 2022 Rispondi

  • Paoletta

    La foto di Paoletta

    La mia versione floreale della tua torta di mele. Spero ti piaccia Benedetta

    25 Aprile 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Sembra davvero un fiore, Paoletta ❤️

      26 Aprile 2022 Rispondi

  • Filippone Soccorsa (Sina)

    Ciao Benedetta,io mi chiamo Sina , volevo ringraziarti ,seguo sempre le tue ricette passo per passo ed è sempre un successo.Grazie infinite

    13 Aprile 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Grazie mille a te, Sina ❤️

      13 Aprile 2022 Rispondi

  • Ida Catapano

    Benedetta ogni volta che faccio la torta si mele è sempre un successo ,ma quando la tiro fuori dal forno si afflosciaal centro. Come posso fare per evitarlo.Grazie

    10 Aprile 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Ida, prova a lasciarla cuocere un pochino di più ?

      10 Aprile 2022 Rispondi

  • Silvana Di rubbo

    RICETTA FACILE E SAPORITISSIMA..COMPLIMENTI A BENEDETTA ..LE SUE RICETTE SONO FANTASTICHE????????❤️

    26 Marzo 2022 Rispondi

  • Sara

    La foto di Sara

    Fantastica!!! Ho realizzato questa torta per il mio compleanno ed era buonissima??!! Eravamo solo io e il mio fidanzato e in meno di 1 giorno è andata a ruba ? Grazie Benedetta!!!!

    5 Gennaio 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Grazie mille a te per la bellissima foto, Sara. Auguri in ritardo ❤️

      6 Gennaio 2022 Rispondi

  • Maura

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE! Cercavo una ricetta che aveva la possibilità di fare le dose per 2 persone e la sua ricetta …perfetta!

    31 Dicembre 2021 Rispondi

  • Mara 64'

    La foto di Mara 64'

    Ecco la mia torta di mele semplice… è quasi impossibile sbagliare con questa versione.
    Grazie per tutte le tue ricette che mi hanno dato tutto quello che mi serviva per imparare a fare soprattutto i dolci…in questo campo ero molto limitata. È da tempo che ti seguo e ho imparato a fare torte salate,dolci,crostate morbide e classiche e altro… grazie Benedetta…?????

    26 Ottobre 2021 Rispondi

  • Mara

    La foto di Mara

    Ecco la mia torta di mele semplice… è quasi impossibile sbagliare con questa versione.
    Grazie per tutte le tue ricette che mi hanno dato tutto quello che mi serviva per imparare a fare soprattutto i dolci…in questo campo ero molto limitata. È da tempo che ti seguo e ho imparato a fare torte salate,dolci,crostate morbide e classiche e altro… grazie Benedetta…?????

    26 Ottobre 2021 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Torta di mele

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Torta di mele

Torna su