STRUDEL DI MELE CON PASTA SFOGLIA

Strudel di Mele con Pasta Sfoglia

Lo Strudel di Mele con Pasta Sfoglia è un dolce facile e veloce da preparare, adatto per la colazione e la merenda di ogni giorno. Si prepara davvero in pochi gesti e la sua riuscita è assicurata, quindi consiglio questa ricetta anche a chi  è alle prime armi in cucina. Il suo ripieno è a base di mele e frutta secca ed è ideale da servire con l’arrivo delle stagioni fredde, magari accompagnato da una buona tazza di tè o di latte caldo. Nella ricetta io lo impreziosisco con l’aggiunta di biscotti sbriciolati nel ripieno, al posto del classico pangrattato, rendendolo ancora più goloso e irresistibile. Grandi e piccoli ne andranno matti! Vi do un ultimo suggerimento: inserite lo strudel come dessert all’interno di un menù composto da piatti tipici “di montagna“. Insieme ad una pallina di gelato alla vaniglia, lo strudel sarà il dolce perfetto!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 35 min
Strudel di Mele con Pasta Sfoglia Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 mele
  • 70 g. biscotti sbriciolati (o pangrattato)
  • 50 g. noci sgusciate (o altra frutta secca)
  • 50 g. uvetta reidratata
  • 1 cucchiaio zucchero di canna
  • 2 cucchiai marmellata di albicocche
  • 1 noce di burro
  • cannella q.b.
  • succo di limone q.b.
  • zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti di media grandezza.Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti di media grandezza.
  2. Fate fondere una noce di burro in una padella e saltate i cubetti di mela per un paio di minuti aggiungendo del succo di limone e lo zucchero di canna.Fate fondere una noce di burro in una padella e saltate i cubetti di mela per un paio di minuti aggiungendo del succo di limone e lo zucchero di canna.
  3. Trasferite le mele in una ciotola e aggiungete le noci tritate grossolanamente, l'uvetta rinvenuta in acqua, la confettura di albicocche, cannella a piacere e i biscotti sbriciolati. Se preferite uno strudel non eccessivamente dolce, vi consiglio di sostituire i biscotti con del semplice pangrattato. Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli bene fra loro.Trasferite le mele in una ciotola e aggiungete le noci tritate grossolanamente, l'uvetta rinvenuta in acqua, la confettura di albicocche, cannella a piacere e i biscotti sbriciolati. Se preferite uno strudel non eccessivamente dolce, vi consiglio di sostituire i biscotti con del semplice pangrattato. Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli bene fra loro.
  4. Ecco il ripieno dello strudel pronto!Ecco il ripieno dello strudel pronto!
  5. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e versate al centro il ripieno appena preparato. Richiudete a libro la pasta sfoglia dal senso della lunghezza, quindi sigillate i bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Praticate dei tagli sullo strudel per agevolare la fuoriuscita dell'umidità in eccesso durante la cottura. Spennellate lo strudel con della confettura di albicocche, quindi infornatelo in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 25 - 30 minuti.Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e versate al centro il ripieno appena preparato. Richiudete a libro la pasta sfoglia dal senso della lunghezza, quindi sigillate i bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Praticate dei tagli sullo strudel per agevolare la fuoriuscita dell'umidità in eccesso durante la cottura. Spennellate lo strudel con della confettura di albicocche, quindi infornatelo in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 25 - 30 minuti.
  6. Sfornato lo strudel, lasciatelo raffreddare, quindi spolveratelo con un po' di zucchero a velo.Sfornato lo strudel, lasciatelo raffreddare, quindi spolveratelo con un po' di zucchero a velo.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su STRUDEL DI MELE CON PASTA SFOGLIA

  • Cettina - 23 Febbraio 2019 18:57

    Ciao Benedetta,con questo freddo, insolito al sud,sembra di stare sulle Alpi perciò ho preparato il tuo strudel di mele…che profumino…buonissimo! Grazie mille. Non riesco a caricare la foto.

  • Patrizia Capello - 23 Febbraio 2019 15:35

    Hola Benedetta!! Se non trovo pasta fillo nel mio paese, come posso fare l’impasto? Qualche idea? Gradúe sal Venezuela!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Febbraio 2019 9:53

      Puoi usare la pasta sfoglia Patrizia 🙂

  • Lella59 - 28 Ottobre 2018 22:02

    Ciao Benedetta.. Ti ho scoperta da poco e ti seguo tutti i giorni… Lo strudel è fantastico… Io l’ho un po’ modificato x un diabetico… Volevo dirti comunque che verrò a Bologna x il tuo 2°libro… Ma il 26 novembre non è domenica… Chiamo la libreria x sapere la data precisa? Baci Lella

  • Fiorella - 13 Settembre 2018 19:36

    Ho preparato lo strudel ieri, ma con una variante: gocce di cioccolato al posto dell’uvetta. Golosissimo ..e quasi finito! Del resto Benedetta è una garanzia!

    • 55Winston55
      55Winston55 - 13 Settembre 2018 20:28

      Ciao Fiorella, grazie 🙂 ci fa molto piacere 🙂

  • Angela - 9 Settembre 2018 19:13

    Ciao Benedetta, ho appena fatto il tuo strudel. Veramente molto buono!! Piaciuto tanto!!!

    • 55Winston55
      55Winston55 - 9 Settembre 2018 20:32

      Grazie mille Angela, siamo davvero contenti che ti sia piaciuto 🙂