Pubblicità
Lo strudel pere e cioccolato è un dessert delizioso semplicissimo da preparare. Si tratta, infatti, di uno strudel veloce perché utilizzeremo la pasta sfoglia già pronta. I dolci con le pere sono perfetti da cucinare in autunno e ci permettono di realizzare dessert deliziosi.
È importante scegliere due pere dolci e mature: se le pere non dovessero essere abbastanza dolci possiamo aggiungere in po’ di zucchero. Vediamo insieme come preparare lo strudel pere e cioccolato, un’ottima alternativa allo tradizionale strudel di mele, perfetto per accompagnare un tè caldo o come dolce dopo una bella cena autunnale.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 2 pere piccole
- 20 g zucchero facoltativo
- 100 g cioccolato a pezzetti
- 6 biscotti secchi
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Strudel pere e cioccolato
Puliamo le pere e tagliamole a pezzetti in una ciotola. Riduciamo il cioccolato a pezzetti e aggiungiamolo alle pere mescolando. Teniamo da parte.
Pillola furba
- Se le pere non sono abbastanza dolci possiamo aggiungere un cucchiaio di zucchero, se sono belle mature possiamo evitarlo.
Apriamo il rotolo di pasta sfoglia, sbricioliamo grossolanamente i biscotti secchi e li distribuiamo nel mezzo della sfoglia. Versiamo il composto di pere e cioccolato appena preparato.
Pubblicità
Chiudiamo la pasta sfoglia su se stessa per formare lo strudel. Inforniamo per 35 minuti a 180 °C in forno ventilato, oppure a 190 °C in forno statico.
Dopo la cottura spolverizziamo con abbondante zucchero a velo e lasciamo raffreddare. Ecco pronto il nostro strudel alle pere e cioccolato, provatelo anche voi!
Chiara Ferri
Dolce perfetto, il preferito della mia nonna ogni volta glielo preparavo purtroppo circa un mese ci ha lasciato ma mi ricordo come gli si illuminavano gli occhi a vedere questa torta? credo che non riuscirò più a prepararlo ma è davvero buonissimo!
1 Dicembre 2021 Rispondi