Strudel di fragole

Questo dolce buonissimo e colorato è facile da fare, scenografico e perfetto per ogni occasione: dalla merenda al fine pasto.

Stagione
Primavera
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
35 minuti

Pubblicità

Quante ricette dolci con le fragole si possono preparare! Noi questa volta ne abbiamo preparato una facilissima, velocissima e anche molto scenografica: lo strudel di fragole. Questo dolce si prepara in pochi minuti, cuoce in meno di mezz’ora e ci farà fare un figurone in qualsiasi occasione.

Strudel di fragole con pasta sfoglia: ricetta facile e sfiziosa

Il bello di questa ricetta è che si prepara con un rotolo di pasta sfoglia già pronto, un alleato impareggiabile nelle ricette veloci. Per dare forma al nostro strudel ce ne serve uno rettangolare, che farciremo e arrotoleremo.

Ma come si prepara questo strudel di fragole con pasta sfoglia? Niente di più semplice. Per prima cosa prepariamo il ripieno: dobbiamo tagliare a pezzetti piccoli le fragole e mescolarle con zucchero, amido di mais e biscotti sbriciolati. Possiamo sbriciolarli a mano in modo grossolano, l’importante è che non ci siano pezzi troppo grandi. Una volta che il ripieno è pronto, srotoliamo la pasta sfoglia e ricopriamola con il ripieno.

Questa fase è facilissima, basta distribuire il ripieno in modo uniforme e non arrivare ai bordi. Quando il ripieno è ben spalmato, si chiudono i bordi laterali e si arrotola la pasta in modo da dare forma allo strudel con fragole. L’ideale, per evitare che si apra, è tenere la piega in basso.

Pubblicità

Prima di infornarlo, dobbiamo fare dei tagli sulla superficie, che oltre a rendere il dolce più carino eviteranno che si gonfi in cottura. Una pennellata di marmellata di fragole, per stare in tema, e via in forno a cuocere per poco più di 20 minuti.

strudel di fragole
Strudel di fragole

Consigli

Ci sono tanti modi in cui possiamo arricchire il nostro dolce di pasta sfoglia con fragole. Noi per la decorazione abbiamo setacciato un po’ di zucchero a velo, ma possiamo usare anche dei golosi ciuffetti di panna montata.

Se vogliamo renderlo ancora più goloso, possiamo fare lo strudel di fragole e crema, aggiungendo la crema pasticcera al ripieno oppure usandola per guarnirlo una volta cotto.

Ultimo consiglio furbo prima di dedicarci alla preparazione della ricetta: come tutti i dolci a base di sfoglia, è meglio farlo intiepidire prima di tagliarlo a fette.

Pubblicità

Conservazione

Specialmente per chi di voi avesse deciso di guarnire lo strudel di fragole con la crema pasticciera o panna montata, il nostro consiglio è quello di non congelarlo e conservarlo in frigorifero per un tempo massimo di due giorni, così da gustare questo splendido dessert con un tripudio di sapori che si scioglie in bocca.

Come servire lo strudel di fragole

Lo strudel di fragole è un dolce perfetto per qualunque occasione, dalla merenda sfiziosa alla colazione golosa. Un dessert scenografico adatto anche per vivere un’occasione speciale, che piace sempre anche ai più piccoli.


Ora mettiamoci all’opera, vi aspettiamo nei commenti per conoscere le vostre impressioni!

Preparazione
10 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
35 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 250 g fragole
  • 50 g zucchero
  • 2 cucchiai amido di mais
  • 30 g biscotti secchi
  • marmellata di fragole q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Strudel di fragole

Strudel di fragole - Step 1

Prepariamo il ripieno del nostro strudel di fragole. Priviamo le fragole del picciolo e tagliamole a pezzetti piccoli.

Strudel di fragole - Step 2

Versiamo le fragole, lo zucchero e l’amido di mais in una ciotola capiente. Sbricioliamo i biscotti secchi a mano oppure con un macinino e versiamoli nella ciotola insieme al resto.

Strudel di fragole - Step 3

Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.

Strudel di fragole - Step 4

Srotoliamo la pasta sfoglia su una teglia utilizzando la carta da forno in dotazione. Poi distribuiamo sopra il ripieno, spalmandolo con un cucchiaio senza arrivare ai bordi della base.

Pubblicità

Strudel di fragole - Step 5

Chiudiamo i bordi laterali della sfoglia facendo una piega.

Strudel di fragole - Step 6

Arrotoliamo la pasta per formare lo strudel, tenendo la piega di chiusura sul fondo.

Strudel di fragole - Step 7

Pratichiamo dei tagli così da permettere la fuoriuscita del vapore durante la cottura.

Strudel di fragole - Step 8

Spennelliamo lo strudel con un po’ di marmellata di fragole e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 25 minuti, o fino a doratura desiderata.

Strudel di fragole - Step 9

Lasciamolo intiepidire, mettiamolo su un vassoio e setacciamo un po’ di zucchero a velo sopra il nostro strudel di fragole per decorarlo.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3

8 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Strudel di fragole

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Strudel di fragole

Torna su