Yogurt e mele sono fra gli ingredienti classici per la preparazione di dolci, quindi mi sono detta: perché non realizzare una torta che unisca la morbidezza dell’impasto allo yogurt col profumo e il sapore delle mele? Vi propongo quindi una ricetta semplicissima: la torta yogurt e mele, soffice e gustosa.
Torta allo yogurt e mele: un dolce morbido e profumato veloce da preparare
Questa torta soffice e profumata è davvero facile e veloce da fare, quindi ci salva se abbiamo ospiti a pranzo o a cena e poco tempo per preparare il dessert. Ne rimane qualche fetta? Ottima notizia: possiamo mangiarla il giorno dopo a colazione per iniziare la giornata in modo genuino e goloso.
Possiamo gustare la nostra torta yogurt e mele a temperatura ambiente oppure ancora tiepida, dopo che l’abbiamo sfornata. Non mangiamola troppo calda, non apprezzeremo bene tutto il suo gusto.
Come servirla
Questo dolce, come le più classiche torte fatte in casa, non ha bisogno di essere guarnito o decorato chissà come: è perfetto così com’è quando lo sforniamo. Se poi vogliamo che si presenti bene, possiamo sempre liberare la fantasia quando sistemiamo le mele sulla superficie prima di infornare. Io le ho tagliate a fettine sottili e ho creato dei cerchi partendo dal bordo della tortiera e arrivando fino al centro: il risultato è molto carino!
Una volta che abbiamo sfornato e lasciato intiepidire la nostra torta, possiamo tagliarla a fette e servirla. Se siamo amanti della cannella, possiamo metterne un po’ in polvere direttamente sul piattino: si sposerà benissimo con il sapore delle mele e farà anche da decorazione.
Provate a preparare insieme a me questa torta yogurt e mele soffice e golosa e commentate con le vostre foto e impressioni!
- Preparazione
- 8 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 53 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 300 g farina 00
- 180 g zucchero
- 250 g yogurt bianco
- 130 ml olio di semi di girasole
- 16 g lievito per dolci
- 1 limoni la scorza
- 2 mele
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta yogurt e mele soffice
Montiamo le uova con lo zucchero.
Aggiungiamo poi lo yogurt e l’olio di semi di girasole.
Uniamo la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare per eliminare tutti i grumi.
Aggiungiamo il lievito per dolci e poi la buccia di limone grattugiata. Mescoliamo prima con le fruste elettriche e poi qualche secondo con una spatola.
Versiamo e livelliamo l’impasto in uno stampo da 24 cm di diametro, unto e infarinato.
Tagliamo le mele a fettine sottili e usiamole per decorare la superficie della torta. Cuociamo per circa 45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 °C o in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la torta, lasciamo intiepidire e poi gustiamola!
Grace
Ciao, vorrei farla oggi. Se metto delle mele dentro a pezzetti il risultato può cmq essere buono?
21 Novembre 2024 Rispondi