Torta yogurt e mele soffice


Torta allo yogurt e mele: un dolce morbido e profumato veloce da preparare

 

Yogurt e mele sono due degli ingredienti più classici se vogliamo fare un dolce, quindi mi sono detta: perché non realizzare una torta che unisca la morbidezza dell’impasto allo yogurt con il profumo e il sapore delle mele? Così questa volta vi propongo una ricetta facile da realizzare e semplicissima: la torta yogurt e mele, soffice e buonissima.

La particolarità di questa torta soffice e profumata è che è davvero facile e veloce da fare, quindi è una ricetta che ci salva se abbiamo ospiti a pranzo o a cena e poco tempo per preparare il dessert. Ce ne rimane qualche fetta? Ottima notizia: possiamo mangiarla il giorno dopo a colazione per iniziare la giornata in modo genuino, semplice e soprattutto goloso.

Possiamo gustare la nostra torta yogurt e mele a temperatura ambiente oppure quando è ancora un po’ tiepida dopo che l’abbiamo sfornata. Non mangiamola ancora troppo calda, o non apprezzeremo bene tutto il suo gusto.

torta yogurt e mele soffice

Come servirla

Questo dolce, come le più classiche torte fatte in casa, non ha bisogno di essere guarnito o decorato chissà come: è perfetto così com’è quando la sforniamo. Se poi vogliamo che si presenti bene, possiamo sempre liberare la fantasia quando sistemiamo le mele sulla superficie della torta prima di infornarla. Io le ho tagliate a fettine sottili e le ho disposte creando dei cerchi a partire dal bordo della tortiera fino ad arrivare al centro, e il risultato è molto carino!

Una volta che abbiamo sfornato e lasciato intiepidire la nostra torta, potremo tagliarla a fette e servirla. Se siamo amanti della cannella, possiamo metterne un po’ in polvere direttamente sul piattino: si sposerà benissimo con il sapore delle mele e farà anche da decorazione.

Provate anche voi a preparare insieme a me questa torta yogurt e mele soffice e golosa, e commentate con le vostre foto e le vostre impressioni!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 8 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 53 min
Torta yogurt e mele soffice Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 300 g farina 00
  • 180 g zucchero
  • 250 g yogurt bianco 2 vasetti
  • 130 ml olio di semi di girasole
  • 16 g lievito per dolci 1 bustina
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 2 mele

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Montiamo le uova con lo zucchero. Montiamo le uova con lo zucchero.
  2. Aggiungiamo poi lo yogurt e l’olio di semi di girasole.Aggiungiamo poi lo yogurt e l’olio di semi di girasole.
  3. Uniamo la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare per eliminare tutti i grumi. Uniamo la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare per eliminare tutti i grumi.
  4. Aggiungiamo il lievito per dolci e la buccia di limone grattugiata. Mescoliamo prima con le fruste elettriche e poi qualche secondo con una spatola.Aggiungiamo il lievito per dolci e la buccia di limone grattugiata. Mescoliamo prima con le fruste elettriche e poi qualche secondo con una spatola.
  5. Versiamo e livelliamo l’impasto in uno stampo da 24 cm di diametro, unto e infarinato.Versiamo e livelliamo l’impasto in uno stampo da 24 cm di diametro, unto e infarinato.
  6. Tagliamo le mele a fettine sottili e usiamole per decorare la superficie della torta. Cuociamo per circa 45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170° C o in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.Tagliamo le mele a fettine sottili e usiamole per decorare la superficie della torta.Cuociamo per circa 45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170° C o in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.
  7. Sforniamo la torta, lasciamo intiepidire e poi gustiamola!Sforniamo la torta, lasciamo intiepidire e poi gustiamola!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su Torta yogurt e mele soffice

  • Alessia G. - 7 Gennaio 2022 17:16

    Ciao Benedetta!!! Ti seguo sempre! Non vedo l’ora che doman inizino le nuove puntate su FoodNetwork!!! Questa torta somiglia tantissimo alla mia torta di mele. Solo che la mia è fatta con farina integrale, senza olio di semi e con pezzettini piccolini di mela anche nell’impasto. Per il resto è uguale: buccia vedi limone, yogurt bianco e decorazione con fettine di mela!! Provero’ anche questa comunque!! Ma consiglio anche la mia versione!!!!! Ciaoooo