La crostata di mele e mandorle è un dolce profumato e delizioso che possiamo preparare se abbiamo ospiti o se abbiamo voglia di qualcosa di buono e genuino da gustare magari nel fine settimana. L’abbinamento di mele e mandorle è molto usato in cucina, e si può sfruttare per realizzare muffin, biscotti, torte cremose o crostate, proprio come quella che abbiamo fatto noi questa volta.
Crostata di mele e mandorle: come prepararla
La nostra è una golosa crostata alle mandorle guarnita con delle succose fette di mela. Per prepararla ci servono un mixer, delle fruste elettriche, uno stampo da crostata da 24 centimetri e un piano di lavoro libero e pulito dove stendere la pasta. Per cominciare, si prepara proprio la pasta frolla: con ciotola e cucchiaio si mescolano uova, olio e zucchero, poi si uniscono farina e lievito per dolci.
Si continua a impastare a mano e poi si fa riposare il panetto di frolla per mezz’ora in frigo. Il ripieno, invece, si fa montando a neve due albumi e mescolandoli con lo zucchero, le mandorle tritate e la vanillina. A quel punto, si crea un guscio di pasta frolla nello stampo, si versa e livella il ripieno e si completa con fettine di mela e zucchero semolato in superficie e siamo pronti per infornare!
Come servire la crostata di mele e mandorle
La crostata di mele è uno dei dolci da forno più classici che possiamo preparare in casa e, come anche le torte di mele, si presta per essere servito a colazione, a merenda o anche come dessert.
Possiamo prepararla nel fine settimana, in modo da averla pronta per la colazione della domenica mattina, quando abbiamo più tempo per stare a tavola e gustarla con calma. In alternativa, possiamo tagliarla a fette e impiattarla in modi carini, con ciuffetti di crema o panna montata sui piattini da dessert, in modo da renderla anche un perfetto dolce della domenica con cui concludere pranzi e cene.
Consigli
Se le abbiamo a disposizione, possiamo creare una versione alternativa di questa ricetta e fare una crostata di mele cotogne e mandorle. Sarà buonissima!
Il ripieno alle mandorle è già aromatico di per sé, ma se vogliamo possiamo aggiungere una puntina di cannella in polvere, che ci starà benissimo.
Conservazione
La crostata di mandorle e mele si conserva ottima per diversi giorni se tenuta in frigorifero ben coperta con la pellicola per alimenti. È una crostata senza burro, dunque non si indurirà eccessivamente.
Forza, ora ciotole alla mano e prepariamo questo dolce delizioso. Aspettiamo nei commenti le foto delle vostre versioni!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
Per la frolla
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi di girasole
- 300 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
Per il ripieno
- 2 albumi
- 70 g zucchero
- 150 g mandorle
- 1 bustina vanillina
Per la decorazione
- 3 mele
- 2 cucchiai zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata di mele e mandorle
Mescoliamo con un cucchiaio le uova, lo zucchero e l’olio all’interno di una ciotola.
Incorporiamo la farina e il lievito per dolci e continuiamo a mescolare con il cucchiaio fino ad arrivare a una consistenza lavorabile.
Trasferiamoci sul piano di lavoro e impastiamo a mano con l’aiuto di una manciata di farina.
Quando otteniamo una pasta liscia, formiamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e facciamolo riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Intanto, dedichiamoci al ripieno e montiamo a neve ben ferma gli albumi con le fruste elettriche.
Uniamo lo zucchero e la vanillina e continuiamo a frullare per rendere il nostro composto liscio e senza grumi.
Con un mixer tritiamo finemente le mandorle e poi versiamole nel composto di albumi, mescolando con le fruste elettriche.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la pasta frolla e stendiamola con un mattarello aiutandoci con un po’ di farina.
Avvolgiamola nel mattarello e foderiamo con la frolla uno stampo da crostata imburrato e infarinato da 24 centimetri di diametro. Facciamola aderire alla perfezione in ogni punto dello stampo, poi tagliamo la pasta che sborda.
Versiamo il ripieno nel guscio di pasta frolla e livelliamolo con il dorso di un cucchiaio.
Tagliamo a fettine le mele lavate, sbucciate e private dei semi.
Sistemiamo le fettine di mela a raggiera per ricoprire tutta la superficie della crostata, facendo un pochino di pressione per fissarle. Poi cospargiamole con lo zucchero distribuendolo uniformemente.
Cuociamo per 40 minuti in forno preriscaldato a 170 °C se il forno è ventilato, a 180 °C se è statico.
Sforniamo, trasferiamo su un piatto o su un vassoio e serviamo la nostra squisita crostata di mele e mandorle.
tizianaminnuccihotmail-com
si può preparare il giorno prima?
28 Ottobre 2023 Rispondi