La ciambella alle mele in friggitrice ad aria è una vera delizia che possiamo preparare a casa in poco tempo. Prendiamo il gusto irresistibile dei dolci con le mele, uniamo la comodità di una torta in friggitrice ad aria e il risultato è una ricetta che non vedremo l’ora di replicare.
Ciambella alle mele in friggitrice ad aria: come prepararla
La nostra ciambella di mele in friggitrice ad aria si prepara in pochi passaggi, non servono nemmeno le fruste elettriche. La cottura in friggitrice ad aria, poi, è sempre più veloce di quella in forno, perché essendo più piccola riesce a mantenere il calore in modo diverso e un po’ più spinto.
In questa ricetta della nonna rivisitata si parte da un classico impasto per ciambellone con uova, zucchero, farina, latte, olio di semi e lievito. Si arricchisce aggiungendo tanti pezzetti di mela e si sposta nello stampo. Decoriamo con fettine di mela e zucchero di canna, cuociamo e tra preparazione e cottura in meno di un’ora avremo la nostra ciambella in friggitrice ad aria pronta da servire!
Come servirla
Noi abbiamo fatto raffreddare un pochino la ciambella alle mele e poi l’abbiamo sformata e decorata con zucchero a velo setacciato. In questo modo, lasciamo spazio al sapore della mela presente nell’impasto e nella decorazione e facciamo durare il dolce più a lungo.
Perfetta come dolce della domenica, si può gustare come dessert da fine pasto, ma anche come dolce da colazione o per uno spuntino. È sempre l’ora di una fetta di dolce alle mele!
Vi è venuta l’acquolina in bocca? Prepariamo insieme questo ciambellone delizioso e fateci vedere le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 125 g latte
- 80 g olio di semi
- 340 g farina
- 16 g lievito per dolci
- 1 mele
Per la decorazione
- 1 mele a fettine
- zucchero di canna q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella alle mele in friggitrice ad aria
Mescoliamo con una frusta le uova e lo zucchero in una ciotola capiente.
Incorporiamo gradualmente l’olio e poi il latte, continuando a mescolare.
Uniamo la farina a più riprese.
Aggiungiamo anche il lievito, mescolando fino a ottenere un composto senza grumi.
Eliminiamo il torsolo della mela, sbucciamola e tagliamola a pezzetti con tagliere e coltello, poi aggiungiamo i pezzetti di mela all’impasto e mescoliamo per distribuirli in modo uniforme.
Versiamo e livelliamo l’impasto in uno stampo per ciambelle di carta con diametro di 22 centimetri.
Decoriamo la superficie con delle fettine di mela sbucciata.
Spolveriamo con dello zucchero di canna grezzo. Mettiamo lo stampo nel cestello della friggitrice ad aria e cuociamo a 160 °C per i primi 20 minuti.
Successivamente, abbassiamo la temperatura a 150 °C e proseguiamo la cottura per altri 15 minuti.
Una volta che la ciambella è cotta e si è raffreddata a sufficienza, estraiamola dallo stampo e decoriamo con zucchero a velo setacciato.
La ciambella alle mele in friggitrice ad aria è pronta da gustare!
Consigli
Possiamo divertirci a personalizzare la ricetta come vogliamo, arricchendola con altri ingredienti, come una manciata di gocce di cioccolato oppure un cucchiaino di cannella.
Quando tagliamo le mele, per evitare che si anneriscano, mescoliamole con qualche goccia di succo di limone.
Cuocere la ciambella nella friggitrice ad aria è molto semplice ma è importante evitare di aprire la friggitrice durante la cottura, in modo da non far disperdere il calore.
Facciamo raffreddare la ciambella per alcuni minuti prima di rimuoverla dallo stampo e decorarla, altrimenti potrebbe rompersi.
Conservazione
Consigliamo di assaggiare la ciambella cotta in friggitrice ad aria appena fatta, lasciandole giusto il tempo di raffreddarsi un po’. In quel momento l’impasto dà il meglio di sé. Ad ogni modo, si mantiene ottima per diversi giorni: conserviamola ben coperta in un luogo fresco e asciutto o anche in frigo coperta da pellicola.
Francesca
Cosa posso mettere al posto dell’olio di semi se non c’è l’ho? Posso usare quello di oliva ?
2 Agosto 2024 Rispondi