I dorayaki sono dei golosissimi dolci giapponesi che si preparano con una ricetta alla portata di chiunque. Sono composti da due dischi analoghi ai pancake sigillati lungo i bordi e da un cuore cremoso, di solito a base di marmellata di fagioli rossi.
Pur essendo originari del Giappone, sono molto famosi anche in Italia, soprattutto grazie a un cartone animato degli anni Ottanta, Doraemon.
Dorayaki ricetta
La prima cosa da preparare per questa ricetta è l’anko, la marmellata di fagioli rossi per dorayaki. Mettiamo sul fuoco i fagioli con lo zucchero, cuociamo, mescoliamo e poi sfaldiamo il tutto per arrivare alla consistenza giusta.
A quel punto prepariamo la pastella per i pancake dorayaki. Gli ingredienti che ci servono sono uova, zucchero, miele, farina, acqua e lievito. Mescoliamo il tutto con una frusta e quando l’impasto è omogeneo cuociamo un mestolo di pastella per volta in una padella unta con l’olio di semi.
Una volta che abbiamo pronti i pancake, accoppiamoli: mettiamo il ripieno sul primo, copriamo con il secondo e pressiamo lungo i bordi per sigillare.
Come servirli
I dorayaki giapponesi sono degli snack dolci molto versatili. Li possiamo gustare a colazione, a merenda, tra il pranzo e la cena o anche a metà mattina. Per mangiarli più facilmente, consigliamo di lasciarli così come sono e di evitare ulteriori guarnizioni, come lo zucchero a velo. Tagliamoli a metà e gustiamoli: vedrete, se ne innamoreranno tutti!
Ora vediamo nel dettaglio come fare i dorayaki e facciamo un viaggetto da fermi in Giappone! Aspettiamo nei commenti le foto delle vostre creazioni e le vostre impressioni sulla ricetta.
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 4 minuti
- Tempo totale
- 39 minuti
Ingredienti
per la marmellata
- 160 g fagioli rossi già cotti (tipo azuki)
- 80 g zucchero
per i pancake
- 2 uova
- 70 g zucchero
- 1 cucchiaio miele
- 80 g farina
- ½ bicchiere acqua
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- olio di semi q.b. per cuocere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 dorayaki)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Dorayaki
Iniziamo dalla preparazione della marmellata di fagioli rossi: mettiamo i fagioli in un pentolino insieme allo zucchero e cuociamo a fuoco basso, mescolando con una spatola fino a fare sfaldare i fagioli. Ci vorranno circa 20 minuti.
A questo punto schiacciamoli per bene con la spatola fino a ottenere una marmellata.
Prepariamo la pastella: in una ciotola uniamo uova e zucchero e montiamoli con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Uniamo il miele e mescoliamo.
Incorporiamo la farina poca per volta, continuando a mescolare con la frusta.
Aggiungiamo, sempre poco per volta, anche l’acqua.
Infine uniamo il lievito setacciato.
Ungiamo leggermente una padella con un filo di olio di semi e iniziamo a formare i pancake cuocendo un mestolo di pastella alla volta. Cuociamo per 2-3 minuti per lato (quindi circa 4-6 minuti a pancake) e continuiamo in questo modo fino a terminare l’impasto (ricordiamo che ci servono in numero pari).
Assembliamo i dolci: mettiamo al centro di un pancake un cucchiaio abbondante di marmellata di fagioli rossi.
Copriamo con un altro pancake e sigilliamoli pizzicando i bordi.
Ripetiamo fino a terminare gli ingredienti e poi serviamo i nostri deliziosi dorayaki.
Consigli
I dorayaki originali hanno la marmellata di fagioli rossi dentro, ma nulla ci vieta di sperimentare e personalizzare il ripieno. Con lo stesso procedimento li possiamo preparare con tutte le confetture e le marmellate che vogliamo, ma anche con crema pasticcera, di nocciole, di pistacchio, burro di arachidi e tutto quello che ci va.
Seguendo la ricetta alla lettera, dovremmo ottenere delle frittelle abbastanza facili da richiudere intorno al ripieno. Il trucco per evitare che si riaprano è non esagerare con la marmellata, che deve essere abbondante ma non eccessiva. Se poi non riusciamo a fare aderire i bordi, non importa: anche se restano un po’ aperti saranno comunque deliziosi.
Conservazione dorayaki
I dorayaki pancake danno il meglio appena fatti, quando la pastella è soffice. Con il passare del tempo potrebbe diventare un po’ gommosa, ma i dolcetti avranno comunque un ottimo sapore.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento