Pubblicità
Pancake allo yogurt: soffici, buonissimi e versatili
Se vi piacciono i pancake dovete assolutamente provare a farli con l’impasto allo yogurt, come ho fatto io: escono sofficissimi e buonissimi e si preparano in un attimo! Possiamo portare in tavola i pancake allo yogurt a tutte le ore, dalla colazione al brunch, o magari per una golosissima merenda.
Questi pancake hanno un impasto delicato che si sposa bene con qualsiasi cosa vogliamo usare per guarnirli: sciroppo d’acero, miele, marmellate di frutta, crema di nocciole o quello che ci piace di più. Possiamo anche guarnire i nostri pancake soffici allo yogurt anche con un po’ di frutta fresca tagliata a pezzetti: le fragole per esempio ci stanno benissimo.
Pubblicità
Preferiamo i pancake in versione salata? Nessun problema: possiamo servire le nostre frittelle con i formaggi e i salumi che ci piacciono di più, magari con qualche fettina di bacon grigliata se vogliamo fare una colazione all’americana in tutto e per tutto.
I pancake allo yogurt sono perfetti a colazione perché se la mattina abbiamo i minuti contati, possiamo preparare l’impasto la sera prima e conservarlo in frigo in modo che la mattina siano solo da cuocere in padella, oppure possiamo cuocerli in anticipo e riscaldarli al momento di servirli.
Forza, prepariamo insieme queste deliziose frittelle e fatemi poi sapere come le avete guarnite e in che occasione le avete gustate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 6 minuti
- Tempo totale
- 16 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 300 g farina 00
- 180 g zucchero
- 250 g yogurt bianco 2 vasetti
- 130 ml olio di semi di girasole
- 16 g lievito per dolci 1 bustina
- burro q.b. per ungere padella
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 pancakes)
Pubblicità
Cuciniamo
In una ciotola mescoliamo lo zucchero e le uova.
Aggiungiamo lo yogurt bianco, mescoliamo e poi uniamo l’olio di semi di girasole.
Una volta che il composto è diventato omogeneo, uniamo la farina poco per volta.
Pubblicità
Senza smettere di mescolare incorporiamo anche il lievito per dolci, mescolando a bassa velocità.
Facciamo scaldare una padella antiaderente e imburriamola leggermente. Versiamo un mestolo di impasto, distribuiamolo e facciamo cuocere il pancake per circa 3 minuti per lato.
Ripetiamo fino a terminare tutto l’impasto.
Guarniamo i nostri deliziosi pancake allo yogurt con quello che ci piace di più!
Stefano
Per una colazione da campioni
24 Aprile 2022 Rispondi