I pancake senza uova sono facilissimi da realizzare e perfetti per iniziare al meglio la giornata. In questa versione vediamo come prepararli senza uova, senza burro e con la farina d’avena che è ricca di proteine e fibre.
Pancake senza uova: pronti in 5 minuti e perfetti a colazione o a merenda
I pancake senza uova sono dei dolcetti molto facili e veloci da preparare. Per realizzarli ci basta solo una padella e il gioco è fatto. Il bello dei pancake è che sono una base perfetta per mille guarnizioni diverse: infatti ogni mattina possiamo accompagnarli con frutta fresca, sciroppi o la frutta secca che più ci piace.
Nella versione di oggi io li ho accompagnati con sciroppo d’acero, fragole e mirtilli fresche, ma le opzioni sono tantissime! Qualche altra idea? Banane a rondelle e burro d’arachidi, cioccolato fondente fuso e nocciole, oppure caramello e noccioline al naturale.
L’impasto che ho realizzato questa volta è senza uova e senza burro, perfetto per chi soffre di allergie o intolleranze e anche per chi segue un’alimentazione vegana. Infatti, ci basterà usare del latte di soia, d’avena o di cocco per avere un impasto 100% vegetale.
Qualche idea per i più piccoli
Per la colazione dei bambini possiamo realizzare dei mini pancake con un cucchiaino. Io li chiamo “cereali pancake” perché sono piccolini e perfetti da tuffare direttamente nel cappuccino o nel latte caldo.
Inoltre, con lo stesso impasto possiamo realizzare anche una bellissima torta pancake per una festa di compleanno o un’occasione speciale.
Dai, vediamo subito insieme come realizzarli!
GUARDA ANCHE: PANCAKES 3 IDEE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 300 ml latte
- 200 g farina d'avena
- 30 ml olio di semi di girasole
- 30 g zucchero
- 8 g lievito per dolci
- aroma vaniglia q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 pancakes)
in alternativa
- In alternativa al latte vaccino usiamo il latte vegetale che più ci piace.
- In alternativa all'olio di semi di girasole possiamo usare l'olio di mais.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pancake senza uova
Per preparare i pancake senza uova, versiamo in una ciotola il latte (vaccino o vegetale), l’olio di semi e lo zucchero. Mescoliamo bene con una frusta. A questo punto aggiungiamo anche la farina d’avena, il lievito e l’aroma vaniglia. Continuiamo a mescolare bene con la frusta così da non formare grumi.
In alternativa
- In alternativa all'aroma vaniglia possiamo usare quello al limone, all'arancia o al rum.
Scaldiamo una padella antiaderente con un filo d’olio o una noce di burro. Versiamo due cucchiai d’impasto al centro della padella e lasciamo cuocere per 2-3 minuti per lato, fino a quando saranno ben dorati. Procediamo così per tutti i pancake.
Guarniamo i pancake a piacere: io ho usato sciroppo d’acero e frutta fresca. Eccoli pronti, sono gustosissimi!
Consigli
Per una versione ancora più golosa possiamo realizzare i pancake al cioccolato aggiungendo un paio di cucchiai di cacao amaro all’impasto.
Conservazione
Possiamo preparare conservare i pancake senza uova in un sacchetto per alimenti per circa due, tre giorni in frigo. Prima di servirli ci basterà riscaldarli in padella e il gioco è fatto.
In alternativa possiamo anche congelarli e scongelarli la sera prima per gustarli la mattina a colazione.
Susy
Per chi nn può usare il lievito si può sostituire con altro ?
14 Dicembre 2023 Rispondi