PANCAKES 3 IDEE: PANCAKES CUOR DI NUTELLA, SENZA UOVA E MELA PANCAKES

 

 

I pancakes sono un dolce tradizionale americano, oggi vediamo insieme come prepararli in tre versioni diverse e molto facili: pancakes cuor di nutella, pancakes senza uova e mela pancakes. Queste ricette sono per tutti i gusti, infatti la versione senza uova è perfetta anche per chi soffre di allergie o intolleranze. Sono perfetti da preparare a colazione durante il weekend ma anche durante la settimana, infatti se volete un trucchetto per mangiare dei pancakes freschi e soffici anche nelle mattinate più frenetiche, vi consiglio di prepararne una quantità doppia durante il weekend e congelarli in porzioni da due nelle bustine per il freezer. In questo modo vi basterà scongelarli la sera prima e riscaldarli leggermente la mattina. Vediamo subito come prepararli!

PANCAKES 3 IDEE: PANCAKES CUOR DI NUTELLA, SENZA UOVA E MELA PANCAKES

INGREDIENTI

PANCAKES CUOR DI NUTELLA:

  • 1 uovo
  • 60 g di zucchero di canna
  • 20 ml di olio di semi di girasole
  • 250 ml di latte vegetale o vaccino
  • 240 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

PANCAKES AL CIOCCOLATO SENZA UOVA:

  • 100 g di farina
  • 1 cucchiaio di cacao
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 220 ml di latte vegetale o vaccino
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

MELA PANCAKES:

  • 2 mele
  • 1 uovo
  • 20 ml di olio di semi di girasole
  • 60 g di zucchero di canna
  • 250 ml di latte vaccino o vegetale
  • 240 g di farina
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

PER DECORARE I PANCAKES:

  • topping al cioccolato
  • frutta a piacere
  • scaglie di cioccolata
  • cannella o cacao in polvere

PROCEDIMENTO

    PANCAKES CUOR DI NUTELLA:
    1. Iniziamo preparando dei golosi pancakes alla nutella! Iniziamo preparando dei golosi pancakes alla nutella!
    2. Per prima cosa formiamo con la nutella 6-8 dischi su un foglio di carta forno. Congeliamo i dischi di nutella per un'ora. Trascorso il tempo di riposo prepariamo l'impasto. In una ciotola uniamo: l'uovo, lo zucchero, l'olio, il latte poco alla volta e infine la farina con il lievito per dolci. Mescolate bene con una forchetta o una frusta.Per prima cosa formiamo con la nutella 6-8 dischi su un foglio di carta forno. Congeliamo i dischi di nutella per un'ora. Trascorso il tempo di riposo prepariamo l'impasto. In una ciotola uniamo: l'uovo, lo zucchero, l'olio, il latte poco alla volta e infine la farina con il lievito per dolci. Mescolate bene con una forchetta o una frusta.
    3. Riscaldiamo una padella antiaderente con un po' di olio o burro e versiamo una cucchiaiata di impasto, inseriamo nel mezzo un disco di nutella e versiamo sopra un'altra cucchiaiata di impasto. Lasciamo cuocere fino a quando il pancake sarà ben dorato su entrambi i lati. Prepariamo così tutti gli altri pancakes. Decorate i pancakes con topping al cioccolato e scaglie di cioccolato! Riscaldiamo una padella antiaderente con un po' di olio o burro e versiamo una cucchiaiata di impasto, inseriamo nel mezzo un disco di nutella e versiamo sopra un'altra cucchiaiata di impasto. Lasciamo cuocere fino a quando il pancake sarà ben dorato su entrambi i lati. Prepariamo così tutti gli altri pancakes. Decorate i pancakes con topping al cioccolato e scaglie di cioccolato!
    PANCAKES AL CIOCCOLATO SENZA UOVA:
    1. Vediamo come realizzare i pancakes al cioccolato senza uova, sono perfetti per chi vuole una versione più leggere o è intollerante o allergico alle uova.Vediamo come realizzare i pancakes al cioccolato senza uova, sono perfetti per chi vuole una versione più leggere o è intollerante o allergico alle uova.
    2. In una ciotola iniziamo versando tutti gli ingredienti: la farina, il cacao, lo zucchero di canna o bianco, il latte poco alla volta, il lievito e la farina. Mescoliamo bene con una frusta fino a formare un composto denso e omogeneo.In una ciotola iniziamo versando tutti gli ingredienti: la farina, il cacao, lo zucchero di canna o bianco, il latte poco alla volta, il lievito e la farina. Mescoliamo bene con una frusta fino a formare un composto denso e omogeneo.
    3. Riscaldiamo una padella antiaderente con un filo di olio o burro e versiamo due cucchiaiate di impasto. Lasciamo cuocere fino a quando il pancake sarà ben dorato su entrambi i lati. Decorate i pancakes con cioccolata fusa e frutta.Riscaldiamo una padella antiaderente con un filo di olio o burro e versiamo due cucchiaiate di impasto. Lasciamo cuocere fino a quando il pancake sarà ben dorato su entrambi i lati.  Decorate i pancakes con cioccolata fusa e frutta.
    MELA PANCAKES:
    1. I mela pancakes sono veramente golosi, con un ripieno dolcissimo di mela e cannella.I mela pancakes sono veramente golosi, con un ripieno dolcissimo di mela e cannella.
    2. Per prima cosa in una ciotola realizziamo il nostro impasto, uniamo: l'uovo, lo zucchero di canna o bianco, l'olio, il lievito, la cannella, il latte e la farina poco alla volta. Mescoliamo continuamente con una frusta. Dobbiamo ottenere un impasto della densità di una pastella.Per prima cosa in una ciotola realizziamo il nostro impasto, uniamo: l'uovo, lo zucchero di canna o bianco, l'olio, il lievito, la cannella, il latte e la farina poco alla volta. Mescoliamo continuamente con una frusta. Dobbiamo ottenere un impasto della densità di una pastella.
    3. A questo punto, sbucciamo e tagliamo le mele a fettine, con l'aiuto di un beccuccio da sac a poche, foriamo la mela e immergiamo ogni fetta nel nostro impasto. Riscaldiamo una padella antiaderente con un filo d'olio o burro e cuociamo i nostri pancakes. Lasciamoli cuocere qualche minuto per lato fino a quando non saranno ben dorati. Cospargete i pancakes con un po' di cannella e granella di cioccolato.A questo punto, sbucciamo e tagliamo le mele a fettine, con l'aiuto di un beccuccio da sac a poche, foriamo la mela e immergiamo ogni fetta nel nostro impasto. Riscaldiamo una padella antiaderente con un filo d'olio o burro e cuociamo i nostri pancakes. Lasciamoli cuocere qualche minuto per lato fino a quando non saranno ben dorati. Cospargete i pancakes con un po' di cannella e granella di cioccolato.

    Articolo scritto da Life e Chiara

    Lascia un commento

    Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

    COMMENTI

    Tutti i vostri commenti su PANCAKES 3 IDEE: PANCAKES CUOR DI NUTELLA, SENZA UOVA E MELA PANCAKES

    • Simona - 26 Febbraio 2018 11:16

      Che golosità ????