I brownies al limone sono dolcetti deliziosi, facili e veloci da preparare, perfetti per colazione o per merenda. Sono una versione rivisitata con il limone dei classici brownies al cioccolato, i dolcetti tipici americani. Esistono tante ricette dei brownies ma questa mia versione è molto leggera e delicata ed è pensata per gli amanti dei dolci al limone.
Preparare questi brownies al limone è molto semplice e potremo portarli con noi come snack spezza-fame a merenda o ad un picnic con gli amici.
Vedrete che questi brownies piaceranno a tutti in famiglia, a grandi e piccini! Vediamo adesso insieme come prepararli!
Potrebbe interessarti anche: DOLCI AL LIMONE – TANTE RICETTE FACILI, ROTOLO AL LIMONE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 130 g burro
- 150 g zucchero
- 120 g farina 00
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 limoni succo e scorza grattugiata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Brownies al limone
Per preparare i brownies al limone per prima cosa iniziamo a lavorare il burro con le fruste elettriche in una ciotola.
Uniamo lo zucchero e continuiamo a mescolare bene con le fruste. Uniamo la scorza del limone e, con l’aiuto di uno spremiagrumi, spremiamo il succo del limone. Aggiungiamo il succo all’impasto e continuiamo a mescolare.
Uniamo anche il lievito per dolci e un pizzico di sale. Continuiamo a mescolare con il frullatore elettrico e uniamo la farina, un po’ alla volta, continuando a mescolare.
A questo punto uniamo un uovo alla volta e mescoliamo fino a quando non si sarà assorbito completamente prima di aggiungere il successivo.
Versiamo il composto in una teglia quadrata rivestita con carta forno. Con queste dosi ho usato una teglia 24 x 24 cm. Cuociamo i brownies a 170 °C per 20-25 minuti in forno ventilato, oppure in forno statico a 180 °C sempre per 20-25 minuti. Una volta sfornato, lasciamo raffreddare completamente, tagliamo in quadrati e spolverizziamo con abbondante zucchero a velo.
lauramelis63gmail-com
ma il burro lo lavoro a freddo o lo faccio ammorbidire un pò?
8 Gennaio 2024 Rispondi