Brownies: 12 ricette da provare subito

Brownies
Brownies al cioccolato e nocciole
Brownies al limone
Brownies alle nocciole
Brownies al cioccolato fondente e fragole
Brownies al cocco
Brownies cheesecake - ricetta facile
Brownies soffici al cioccolato fondente
Brownies al cioccolato con ovetti
Brownies menta e cioccolato
Brownies al cioccolato con gelato
Brownies senza cottura

Pubblicità

Dolcetti tipici della cucina americana, i brownies si possono fare in tanti modi e in tanti gusti. La caratteristica che accomuna quasi tutte le versioni è che si servono spesso tagliati in quadrotti. Bassi, umidi, prendono il nome dal loro colore: sono infatti tra i dolci al cioccolato per eccellenza, perché hanno un impasto con tanto cacao e cioccolata. E non solo! I brownies si possono preparare in tantissime varianti golose. Oggi, allora, voglio proporvi 12 ricette di brownies da rifare a casa. Dai, vediamole insieme!

La prima ricetta che voglio proporvi è quella dei brownies classici, con cioccolato, burro, farina, zucchero e cacao amaro. Sono perfetti per una merenda golosa, magari con un bel bicchiere di latte.

brownies al cioccolato e nocciole

I brownies al cioccolato e nocciole, invece, sono arricchiti anche con delle croccanti nocciole, ideali per la colazione o per uno spuntino spezza-fame goloso.

Una versione più leggera è quella dei brownies al limone. Deliziosi, facili e veloci da preparare, rendono speciale la colazione. Sono una versione rivisitata con il sapore fresco del limone della ricetta classica.

10 dolci con le nocciole

Anche la variante dei brownies alle nocciole è semplice e deliziosa, una versione leggera di questo dolcetto statunitense realizzata senza burro e senza latte, adatta alla colazione di tutta la famiglia.

Molto gustosa e ricca è la ricetta dei brownies al cioccolato fondente e fragole, un’ottima idea se avete voglia di dolce. Tra l’altro sono un’ottima base se volete impreziosire la ricetta aggiungendo delle nocciole o della croccante granella di pistacchi.

BROWNIES AL COCCO

Un’altra versione molto gustosa è quella dei brownies al cocco, in cui la protagonista è la crema al cocco cosparsa in superficie: una crema semplicissima da fare, composta da farina di cocco (ma possiamo utilizzare anche del cocco grattugiato), formaggio spalmabile, zucchero a velo e panna fresca. Una vera bontà.

La classica cheesecake e i brownies si fondono nei brownies cheesecake! Questo dolce, infatti, ha alla base il classico impasto dei brownies e in superficie una golosa crema al formaggio. Sono veramente semplici da preparare e potete realizzarli anche all’ultimo minuto. 

brownies soffici al cioccolato fondente

I brownies soffici al cioccolato fondente sono sono realizzati con olio di semi, cioccolato fondente e zucchero di canna. Sono molto golosi ma non troppo dolci, risultano quindi abbastanza leggeri ma comunque ricchi di gusto! Perfetti per tutti gli amanti del cioccolato, sono veloci e semplici e si possono gustare a colazione con il caffè o con un cappuccino. 

brownies al cioccolato con ovetti

I brownies al cioccolato con ovetti sono un dolcetto buono e facilissimo da preparare soprattutto in occasione della Pasqua. La ricetta è semplicissima e pronta in meno di un’ora! Per realizzare questi deliziosi dolcetti serve preparare una base per dei brownies soffici al cioccolato. Dopo aver rifilato i bordi si aggiunge un velo di crema di nocciole, che serve per far aderire gli ovetti. In alternativa possiamo usare anche la marmellata o un altro tipo di crema. 

Cioccolato e menta insieme ricordano un noto cioccolatino da fine pasto. Se volete provare questa squisita unione, provate i miei brownies menta e cioccolato. Golosi e ricchi, grazie al cioccolato, sono guarniti con un frosting freschissimo. Per realizzarlo serve lo sciroppo di menta, da unire a mascarpone, formaggio spalmabile e zucchero a velo. Il tocco in più? Una fogliolina di menta fresca su ogni brownie.

Volete un dessert veramente sfizioso con cui concludere in bellezza una cena tra amici o con la vostra dolce metà? I brownies al cioccolato con gelato fanno proprio per voi! Per renderli ancora più golosi c’è un’aggiunta di crema al pistacchio e granella di pistacchi: nessuno potrà resistere!

brownies senza cottura

Infine, se non abbiamo voglia di accendere il forno, ecco la ricetta dei brownies senza cottura. Sono dolcetti golosi e facilissimi che si preparano in un quarto d’ora e si possono conservare in frigorifero per tre o quattro giorni! Sono fatti con biscotti tritati, frutta secca, cioccolato fondente, latte condensato e cacao amaro. E sono perfetti per una merenda sfiziosa o per la colazione.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Josi

    Mi piace tutti richetti sei brava. Voglio sapere se le tue libri di richetti vegeno scritti solo in Italiano o se Chi stanno in libri englese sto in Canada ma voglio compare pui facile per me in englese. Grazie.

    20 Ottobre 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Josi, i miei libri sono scritti solo in italiano, al momento non sono stati tradotti ❤️

      20 Ottobre 2022 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Brownies: 12 ricette da provare subito

Torna su