Pubblicità
Brownies con Nutella
I Brownies con Nutella sono dolcetti facili e veloci da preparare, perfetti per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Come rendere i brownies, squisitezze americane, ancora più golose? Spalmando sopra tantissima Nutella, appunto. Una tentazione a cui nessuno resiste!
La ricetta è facilissima, occorrono solo 5 minuti. Basta realizzare una crema al burro, unire le uova e il cioccolato fuso, incorporare le polveri e il dolce è pronto per andare in forno.
Mi raccomando: non fatelo cuocete troppo, perché i brownies sono deliziosi quando all’interno restano leggermente umidi. Io arricchisco l’impasto con cioccolato fondente a pezzetti e nocciole. Insomma, una bontà assoluta!
Pubblicità
Le nocciole possono essere sostituite con altra frutta secca, ad esempio mandorle, noci o pinoli: largo spazio alla fantasia!
La base deve poi essere divisa in quadratini ed ecco in tavola il dessert ideale per tutti gli amanti del cioccolato. Se provate la mia ricetta, fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate. Sono sicuro, però, che gradirete molto!
Potrebbero interessarvi anche la Mud Cake e Torta Paradiso al Cacao.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 250 g cioccolato fondente 200 g fuso e 50 g a pezzetti
- 200 g burro morbido
- 150 g zucchero
- 3 uova
- 60 g farina 00
- 60 g cacao amaro
- 50 g nocciole tritate + q.b. intere per decorazione
- 5 g lievito per dolci 1 cucchiaino raso
- 200 g Nutella®
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Brownies con Nutella
Setacciamo insieme tutte le polveri della ricetta, ovvero la farina, il cacao e il cucchiaino raso di lievito. Mettiamole un attimo da parte.
Mettiamo il burro morbido in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamolo con lo sbattitore elettrico per qualche minuto, fino a ottenere una crema chiara e spumosa.
Aggiungiamo le uova una alla volta alla crema di burro, sempre lavorando con lo sbattitore; solo quando un uovo sarà incorporato, aggiungiamo il successivo, fino a terminarle tutte.
Incorporiamo il cioccolato fuso al composto, sempre aiutandoci con le fruste elettriche. Facciamo in modo che il cioccolato non sia molto caldo, lasciandolo intiepidire qualche minuto prima di usarlo nella ricetta.
È arrivato il momento delle polveri: incorporiamole poco per volta al composto, aiutandoci con una spatola o un cucchiaio.
Pubblicità
Aggiungiamo le nocciole tritate grossolanamente e il cioccolato a pezzetti, quindi mescoliamo fino a distribuirli uniformemente nell’impasto.
Trasferiamo l’impasto in una teglia rettangolare da 20×30 cm imburrata e infarinata. Livelliamo con cura aiutandoci con una spatola o il retro di un cucchiaio.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per non più di 20-25 minuti.
Cotta la base, facciamola completamente raffreddare e poi sformiamola su un tagliere.
Spalmiamo sulla superficie la Nutella e livelliamola con l’aiuto di una spatola. A questo punto non rimane che tagliarla per ottenere i brownies. Solitamente si creano dei quadrati, ovviamente scegliete voi le dimensioni.
Come tocco finale, decoriamo ogni brownie con una nocciola intera.
Ecco i brownies con Nutella serviti in tavola. Si conservano a temperatura ambiente per 2-3 giorni, chiusi in una scatola di latta.
loredana-serratoregmail-com
posso sostituire con granella di pistacchio
10 Febbraio 2023 Rispondi