TORTA PARADISO AL CACAO CON CREMA ALLA PANNA

La Torta Paradiso al Cacao con Crema alla Panna è un dolce goloso e facile da realizzare, ideale per una merenda o per accompagnare una buona tazza di latte. Gli ingredienti per realizzarla sono semplici e genuini: occorreranno soltanto cacao, farina, uova, burro e  Frumina PANEANGELI ed otterrete una torta morbida come una nuvola! La torta paradiso è talmente soffice e leggera che risulta buona anche mangiata in semplicità con sopra una spolverata di zucchero a velo: io ho usato lo Zucchero al Velo spargitore PANEANGELI! La torta torta paradiso al cacao si presta anche ad essere farcita con mille creme diverse e oggi ve la propongo ripiena con una crema di panna impreziosita da miele ed Estratto di Vaniglia in Bacca PANEANGELI.

La Torta Paradiso al Cacao è un dolce goloso e facile da realizzare, ideale per una merenda o per accompagnare una buona tazza di latte. Gli ingredienti per realizzarla sono semplici e genuini: occorreranno soltanto cacao, farina, uova, burro e  Frumina PANEANGELI ed otterrete una torta morbida come una nuvola!
  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
TORTA PARADISO AL CACAO Tempo Preparazione
TORTA PARADISO AL CACAO CON CREMA ALLA PANNA

INGREDIENTI

PER L'IMPASTO TORTA

  • 130 g. farina
  • 50 g. cacao amaro
  • 100 g. Frumina PANEANGELI
  • 150 g. burro morbido
  • 4 uova
  • 200 g. zucchero
  • 1 bustina di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia in bacca PANEANGELI

PER LA CREMA DI FARCITURA

  • 250 ml. panna per dolci già zuccherata
  • 2 cucchiai mascarpone
  • 2 cucchiai miele
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia in bacca PANEANGELI

PER GUARNIRE

  • Zucchero al Velo spargitore PANEANGELI

PROCEDIMENTO

  1. In una terrina capiente, lavorate con lo sbattitore elettrico il burro morbido a temperatura ambiente, lo zucchero ed il cucchiaino di Estratto di Vaniglia in Bacca PANEANGELI. In una terrina capiente, lavorate con lo sbattitore elettrico il burro morbido a temperatura ambiente, lo zucchero ed il cucchiaino di Estratto di Vaniglia in Bacca PANEANGELI.
  2. Ottenuta una crema di burro ben montata, aggiungete una ad una le uova sempre aiutandovi con lo sbattitore; solo quando il primo uovo sarà ben incorporato al composto, aggiungete il secondo fino a terminare tutte le uova. Ottenuta una crema di burro ben montata, aggiungete una ad una le uova sempre aiutandovi con lo sbattitore; solo quando il primo uovo sarà ben incorporato al composto, aggiungete il secondo fino a terminare tutte le uova.
  3. Ecco la montata di uova e burro pronta! Ecco la montata di uova e burro pronta!
  4. Setacciate a parte tutte le polveri della ricetta, quindi la farina, la Frumina PANEANGELI, il cacao amaro ed il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI. Setacciate a parte tutte le polveri della ricetta, quindi la farina, la Frumina PANEANGELI, il cacao amaro ed il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI.
  5. Aggiungete alla montata di burro e uova il mix di polveri poco per volta; potete fare questa operazione con una spatola o con lo sbattitore elettrico alla velocità minima.Aggiungete alla montata di burro e uova il mix di polveri poco per volta; potete fare questa operazione con una spatola o con lo sbattitore elettrico alla velocità minima.
  6. Ecco l'impasto per la torta paradiso al cacao pronto!Ecco l'impasto per la torta paradiso al cacao pronto!
  7. Trasferite e livellate l'impasto in una tortiera del diametro di 24 cm imburrata ed infarinata. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Trasferite e livellate l'impasto in una tortiera del diametro di 24 cm imburrata ed infarinata. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
  8. Occupatevi adesso della crema di farcitura. Montate con lo sbattitore la panna con il mascarpone, il miele e l'Estratto di Vaniglia in Bacca PANEANGELI. Occupatevi adesso della crema di farcitura. Montate con lo sbattitore la panna con il mascarpone, il miele e l'Estratto di Vaniglia in Bacca PANEANGELI.
  9. Ecco la crema di farcitura pronta! Conservatela in frigo fino al momento del suo utilizzo.Ecco la crema di farcitura pronta! Conservatela in frigo fino al momento del suo utilizzo.
  10. Sfornata la torta, fatela completamente raffreddare, quindi dividetela a metà e farcila con la crema di panna preparata in precedenza. Sfornata la torta, fatela completamente raffreddare, quindi dividetela a metà e farcila con la crema di panna preparata in precedenza.
  11. Richiudete la torta, quindi spolveratela con lo Zucchero al Velo spargitore PANEANGELI.Richiudete la torta, quindi spolveratela con lo Zucchero al Velo spargitore PANEANGELI.
  12. Ecco la torta paradiso al cacao servita in tavola! Questa torta, avendo una farcitura, si conserva in frigo per due o tre giorni. Prima di consumarla quindi, vi consiglio di toglierla dal frigo almeno mezz'ora prima.Ecco la torta paradiso al cacao servita in tavola! Questa torta, avendo una farcitura, si conserva in frigo per due o tre giorni. Prima di consumarla quindi, vi consiglio di toglierla dal frigo almeno mezz'ora prima.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA PARADISO AL CACAO CON CREMA ALLA PANNA

  • Catia - 18 Novembre 2018 18:01

    Ciao, si può sostuire la frumina? Se si con cosa?grazie….

  • Mihaela - 18 Novembre 2018 8:18

    Ciao Benedetta,se al posto della farina e della frumina ci metto la farina di riso, potrebbe andar bene?