BROWNIES AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE

I Brownies al Cioccolato e Nocciole sono dei dolcetti ricchi e golosi tipici della pasticceria americana. Si servono generalmente tagliati in quadrotti e sono caratterizzati da un impasto arricchito con tanto cioccolato e cacao. Solitamente i brownies sono impreziositi ulteriormente dalla frutta secca, e nella ricetta che vi propongo oggi io ho scelto le nocciole. Prepararli è davvero facile e veloce, forse  l’unico passaggio a cui fare un po’ di attenzione è la cottura; i browines  infatti non devono essere cotti troppo e il loro impasto deve rimanere molto umido e morbido, al punto di sciogliersi quasi in bocca!  Serviteli per merenda o colazione  magari accompagnati da una buona tazza di latte, grandi e bambini ne andranno matti!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 35 min
BROWNIES AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE Tempo Preparazione
BROWNIES AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE

INGREDIENTI

  • 250 g. cioccolato fondente
  • 200 g. burro
  • 150 g. zucchero
  • 3 uova
  • 60 g. farina
  • 60 g. cacao amaro
  • 60 g. nocciole
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Montate con lo sbattitore elettrico il burro a temperatura ambiente con lo zucchero per almeno 5 minuti.Montate con lo sbattitore elettrico il burro a temperatura ambiente con lo zucchero per almeno 5 minuti.
  2. Aggiungete alla montata di burro le uova uno per volta; solo quando il primo sarà ben incorporato alla massa, aggiungete il secondo fino a terminarli tutti.Aggiungete alla montata di burro le uova uno per volta; solo quando il primo sarà ben incorporato alla massa, aggiungete il secondo fino a terminarli tutti.
  3. Aggiungete al composto ottenuto 200 grammi di cioccolato fuso (dalla dose totale indicata nella ricetta), sempre lavorando con lo sbattitore elettrico. Aggiungete al composto ottenuto 200 grammi di cioccolato fuso (dalla dose totale indicata nella ricetta), sempre lavorando con lo sbattitore elettrico.
  4. Setacciate sul composto ottenuto tutte le polveri della ricetta, quindi la farina, il cacao, il lievito e il pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti con una spatola sino ad ottenere un impasto liscio e sodo.Setacciate sul composto ottenuto tutte le polveri della ricetta, quindi la farina, il cacao, il lievito e il pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti con una spatola sino ad ottenere un impasto liscio e sodo.
  5. Sempre con una spatola, incorporate all'impasto gli ultimi 50 grammi di cioccolato tritato e le nocciole anch'esse tritate grossolanamente. Trasferite l'impasto ottenuto in una teglia da forno imburrata e infarinata, distribuendolo uniformemente. Io ho utilizzato una teglia in alluminio usa e getta di 20 cm x 30 cm, poiché questa tipologia di teglie mi permette di sformare agevolmente il brownies senza romperlo. Cuocete il brownies in forno caldo preriscaldato a 180 gradi per non più di 25 minuti. Attenzione: non cuocete troppo il brownies poiché dovrà rimanere molto umido all'interno! Sempre con una spatola, incorporate all'impasto gli ultimi 50 grammi di cioccolato tritato e le nocciole anch'esse tritate grossolanamente. Trasferite l'impasto ottenuto in una teglia da forno imburrata e infarinata, distribuendolo uniformemente. Io ho utilizzato una teglia in alluminio usa e getta di 20 cm x 30 cm, poiché questa tipologia di teglie mi permette di sformare agevolmente il brownies senza romperlo. Cuocete il brownies in forno caldo preriscaldato a 180 gradi per non più di 25 minuti. Attenzione:  non cuocete troppo il brownies poiché dovrà rimanere molto umido all'interno!
  6. Sformate con delicatezza il brownies poiché è davvero molto fragile, quindi tagliatelo semplicemente a quadrotti e servitelo in tavola! Sformate con delicatezza il brownies poiché è davvero molto fragile, quindi tagliatelo semplicemente a quadrotti e servitelo in tavola!

Potrebbero interessarti

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su BROWNIES AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE

  • Santa PASQUALINI - 4 maggio 2018 9:58

    Bonjour,
    Je suis en France.
    votre livre existe t il en français?
    Merci

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 maggio 2018 14:45

      Ciao Santa, per ora è solo in italiano, grazie a te <3

  • Maria Carolina - 13 marzo 2018 21:40

    Ciao Benedetta, una domanda come faccio per fondere il cioccolato? a bagno maria? in una padela? fammi sapere per favore.
    Questa ricetta la hai provata a fare te? un abraccio dal Ecuador e grazie sempre!!!

    • 55Winston55
      55Winston55 - 21 aprile 2018 8:12

      Ciao maria Carolina, il cioccolato fondilo o al micronde avendo cura di rigirarlo di tanto in tanto oppure a bagnomaria in un tegamino 🙂

  • Gallo cedrone - 7 marzo 2018 22:07

    Ciao Benedetta, ho fatto i brownies cioccolato e nocciole….Ho seguito bene la ricetta ma il sapore è amaro…Dove ho sbagliato?

  • Anto - 4 marzo 2018 10:51

    Ho provato questa ricetta ma é uscita molto amara e polverosa. Forse ci vorrebbe meno cacao in polvere

  • Amalia - 22 febbraio 2018 14:02

    Ciao Benedetta le nocciole sgusciate??poi per quanto riguarda il burro siccome fa molto freddo pensi che lo debba riscaldare un po’?a che densità lo consigli?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 21 aprile 2018 8:06

      Ciao Amalia, sì le nocciole sgusciate e il peso delle nocciole è senza buccia. Per quanto riguarda il burro basta tirarlo fuori dal frigo 2 o 3 ore prima dal frigo, perchè sia morbido 🙂