BROWNIES ALLE NOCCIOLE


Brownies alle nocciole. Ricetta facile.

La ricetta dei Brownies alle Nocciole è semplice e deliziosa, una versione leggera di questo dolcetto statunitense realizzata senza burro e senza latte, adatta alla colazione di tutta la famiglia.

I brownies sono delle tortine golose che si preparano in uno stampo quadrato o rettangolare e poi si tagliano a quadratini. La nostra ricetta è leggera e sfiziosa, perfetta per i veri amanti delle nocciole! Le protagoniste assolute dei nostri brownies sono proprio loro: le abbiamo messo sia tritate dentro l’impasto che intere in superficie! Per esaltare il sapore delle nocciole abbiamo utilizzato quelle già tostate, che sono più profumate e buone. È possibile anche tostare le nocciole in casa: ci basta cuocerle in forno a 180° C per 15 minuti circa e quando in cucina sentiremo un inebriante profumo di nocciola… sarà il momento di toglierle dal forno e farle raffreddare.

Possiamo decorare i Brownies alle Nocciole con una spolverata di zucchero a velo vanigliato e con delle striscioline di cioccolato bianco. Per un sapore più deciso, vanno benissimo anche il cioccolato al latte o quello fondente. Questi deliziosi dolcetti si conservano bene per 2-3 giorni in una scatola con chiusura ermetica o in un sacchetto per surgelati.

Allora che ne dite di provare a farli anche voi? Forza, vediamo insieme come prepararli e mi raccomando: fateci sapere come vi sono venuti!

brownies alle nocciole


Potrebbe interessarvi anche: BROWNIES SOFFICI AL CIOCCOLATO FONDENTE, BROWNIES AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 1h
BROWNIES ALLE NOCCIOLE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 80 ml di olio di semi
  • 120 gr di zucchero
  • 150 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino (5 gr) di lievito per dolci
  • 60 gr di nocciole tritate
  • 30 gr di nocciole intere (per la superficie)
  • cioccolato bianco fuso q.b. (per decorare)
  • zucchero a velo q.b. (per decorare)

DOSI PER BROWNIES

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Mettiamo le uova e lo zucchero in una ciotola e mescoliamo.li.Mettiamo le uova e lo zucchero in una ciotola e mescoliamo.li.
  2. Uniamo l’olio di semi e amalgamiamo bene fino ad avere un composto omogeneo.Uniamo l’olio di semi e amalgamiamo bene fino ad avere un composto omogeneo.
  3. In un’altra ciotola mescoliamo la farina e il lievito per dolci. Setacciamoli con un colino e uniamoli al composto di uova, incorporando la farina un po’ per volta e mescolando fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.In un’altra ciotola mescoliamo la farina e il lievito per dolci. Setacciamoli con un colino e uniamoli al composto di uova, incorporando la farina un po’ per volta e mescolando fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  4. Aggiungiamo le nocciole tritate e mescoliamo con un cucchiaio.Aggiungiamo le nocciole tritate e mescoliamo con un cucchiaio.
  5. Foderiamo una teglia da 30x20 centimetri con la carta forno e versiamo dentro l’impasto. Aggiungiamo in superficie le nocciole intere tagliate a metà. Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato a 180° C per 40 minuti. Foderiamo una teglia da 30x20 centimetri con la carta forno e versiamo dentro l’impasto. Aggiungiamo in superficie le nocciole intere tagliate a metà.Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato a 180° C per 40 minuti.
  6. Una volta sfornata, tagliamo la torta a quadrotti e formiamo i nostri brownies. Possiamo decorare i brownies alle nocciole con del cioccolato bianco fuso e con lo zucchero a velo.Una volta sfornata, tagliamo la torta a quadrotti e formiamo i nostri brownies. Possiamo decorare i brownies alle nocciole con del cioccolato bianco fuso e con lo zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!