Brownies mummia

Golosi brownies al cioccolato decorati a tema Halloween, facili da fare e perfetti per far felici i più piccoli durante la sera più paurosa dell’anno!

Stagione
Autunno, Inverno
Ingredienti
12
Facilità
facile
Pronto in
50 minuti

Pubblicità

In cerca di idee golose e originali per Halloween? Allora proviamo insieme la ricetta dei brownies mummia, dolcetti golosissimi e simpatici con un aspetto “horror” perfetto per la notte più paurosa dell’anno! Si tratta di tortine al cioccolato decorate con “bende” realizzate con il cioccolato bianco. Questi dolcetti si preparano in poche mosse e sono davvero semplicissimi, vedrete.

Mummy brownies: come prepararli

I mummy brownies sono carini e buonissimi, e li possiamo preparare anche insieme ai bimbi di casa, per festeggiare Halloween in famiglia o con gli amici. Prepararli è un gioco da ragazzi: si comincia realizzando dei classici brownies al cioccolato, che cuoceremo in forno in uno stampo rettangolare o, se preferiamo, quadrato, in modo che al momento del taglio lo scarto sia il meno possibile.

Una volta cotta la torta, ricaviamo dei rettangoli: noi li abbiamo fatti grandi come una porzione standard, ma possiamo anche farli più piccoli. A questo punto sciogliamo il cioccolato bianco con un pochino di burro nel microonde e poi versiamo tutto in una sac à poche con la bocchetta piatta. Questa bocchetta ci permette di creare l’effetto bende caratteristico delle mummie. Se non ne abbiamo una a disposizione, possiamo semplicemente tagliare la punta della sac à poche usa e getta con le forbici e fare tante striscioline sottili. Infine aggiungiamo gli occhi ed ecco pronti i nostri brownies mummia!

Pubblicità

brownies mummia
Brownies mummia

Come servire i brownies mummia

Possiamo servire i nostri mummy brownies così come sono, sia come dessert di fine pasto a pranzo o a cena, sia a merenda o in un buffet per una festicciola a tema Halloween: riscuoteranno un enorme successo tra grandi e piccini!

Se li portiamo in tavola come dessert, possiamo abbinarli a un bel ciuffo di panna montata, ma anche a una pallina di gelato alla vaniglia: saranno ancora più irresistibili!

Consigli

Se i brownies mummia li prepariamo con i bambini, possiamo lasciare che siano loro a occuparsi delle decorazioni: in commercio si trovano tante decorazioni a tema Halloween per i dolcetti e volendo possiamo aggiungere al vassoio con i brownies caramelle gommose di varie forme, occhi commestibili, cioccolatini a tema e quello che più ci piace.

Pubblicità

Se non troviamo i confetti bianchi tondi per fare gli occhi delle nostre golose mummie, possiamo utilizzare degli smarties o dei confettini colorati. Mentre al posto del cioccolato bianco fuso, per fare le bende possiamo usare la pasta di zucchero.

Conservazione

I mummy brownies si conservano bene a temperatura ambiente per circa tre giorni. La base torta per i brownies si può anche preparare in anticipo, ad esempio il giorno prima, e poi tagliare e decorare i singoli dolcetti giusto qualche ora prima di servirli.


Pronti a preparare insieme questi brownies al cioccolato in veste super golosa e paurosa? Forza, cominciamo subito e poi inviateci le foto delle vostre creazioni!

Preparazione
20 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
50 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per brownies 8 brownies

per l'impasto

  • 3 uova
  • 130 g zucchero di canna
  • sale fino q.b.
  • 160 g burro ammorbidito
  • 120 g farina 00
  • 40 g cacao amaro
  • 8 g lievito per dolci
  • 140 g cioccolato fondente sciolto

per decorare

  • 100 g cioccolato bianco
  • 15 g burro
  • caramelle confettate bianche q.b.
  • cioccolato fondente sciolto, q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 brownies)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Brownies mummia

Brownies mummia - Step 1

Rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero di canna e il sale. Uniamo anche il burro morbido e mescoliamo bene con una frusta.

Brownies mummia - Step 2

Incorporiamo le polveri: la farina, il cacao amaro e il lievito, mescolando con la frusta fino ad avere un composto omogeneo e senza grossi grumi.

Brownies mummia - Step 3

Aggiungiamo infine il cioccolato fondente fuso e mescoliamo per amalgamarlo.

Brownies mummia - Step 4

Versiamo l’impasto in uno stampo rettangolare da 21 x 14 cm foderato con la carta forno e livelliamo bene la superficie usando una spatola. Cuociamo la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo. Prima di sfornare facciamo sempre la prova dello stecchino.

Brownies mummia - Step 5

Sforniamo la base dei brownies e facciamola intiepidire. Poi estraiamola dallo stampo, poggiamola sulla carta forno e rifiliamo i bordi.

Pubblicità

Brownies mummia - Step 6

Tagliamo la torta in 8 rettangoli e facciamoli raffreddare del tutto.

Brownies mummia - Step 7

Nel frattempo prepariamo gli occhi delle nostre mummie: prendiamo delle caramelle bianche rotonde, quelle confettate e dure, e al centro facciamo un cerchietto con il cioccolato fuso. Lasciamo asciugare per qualche minuto e sono pronti.

Brownies mummia - Step 8

In una ciotola sciogliamo il cioccolato bianco con il burro nel microonde e poi mettiamolo in una sac à poche con la bocchetta piatta, in modo da poter simulare l’effetto delle bende.

Brownies mummia - Step 9

Decoriamo i brownies con il cioccolato bianco, muovendo la sac à poche a zigzag sulla superficie, e poi attacchiamo sopra gli occhi.

Brownies mummia - Step 10

Facciamo asciugare le “bende” per qualche minuto ed ecco pronti i nostri mummy brownies… spaventosamente buoni!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

2 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Anna

    La foto di Anna

    Fatti! Ho aggiunto le gocce di cioccolato.

    31 Ottobre 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Così sono ancora più golosi! Brava, Anna ❤️

      31 Ottobre 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Brownies mummia

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Buon’Idea

Brownies mummia

Torna su