Mini pancake: ricetta facile e veloce

Carini, deliziosi e versatili, si preparano in meno di mezz’ora e si possono servire in mille modi, uno più goloso dell’altro.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
25 minuti

Pubblicità

I mini pancake sono un dolcetto carino, semplice e golosissimo che si prepara in una mezz’oretta con pochi e semplici ingredienti. Queste versioni in miniatura delle famose frittelle per la colazione si possono servire in tantissimi modi, uno più buono dell’altro.

Ricetta mini pancake

La ricetta dei mini pancake è semplicissima e molto pratica, perché si sporcano pochissime stoviglie. Infatti, tutto si prepara in una ciotola con una frusta e si cuoce in un’unica padella. Comodo, no?

L’impasto è simile a quello dei classici pancake, ma risulta più compatto. Per prepararlo, mescoliamo l’uovo con lo zucchero e la vaniglia, aggiungiamo il latte e poi la farina e il lievito. Mescoliamo tutto, trasferiamo l’impasto nella sac à poche e formiamo i nostri mini pancake su una padella ben calda. Cuociamo per un paio di minuti per lato e procediamo così per tutto l’impasto.

Come servire i mini pancake

I mini pancake, chiamati anche cereal pancake, si possono servire come i cereali da colazione insieme al latte o allo yogurt.

Pubblicità

Un’altra idea è metterli in una ciotolina con miele, frutta fresca e scaglie di cioccolato. Se vogliamo usarli per preparare un dessert goloso possiamo aggiungere gelato, topping, panna montata e quello che ci piace di più.

Si possono anche creare delle torrette di mini pancake alla Nutella: ci basterà impilare i pancake e aggiungere un pochino di Nutella tra una frittellina e l’altra. La stessa cosa si può fare con marmellate e confetture.

Se preferiamo i mini pancake salati, serviamoli con formaggi spalmabili, creme di verdure e salumi.

mini pancake
Mini pancake

Consigli e varianti

Rispetto a quella dei pancake classici, la pastella di questa ricetta è più compatta, per fare in modo che non si stendano durante la cottura e mantengano la forma. Teniamo d’occhio la consistenza e seguiamo con cura la ricetta.

Pubblicità

La cottura è un po’ più lenta rispetto ai pancake grandi. Man mano che li prepariamo, la padella sarà sempre più calda quindi potrebbero bruciacchiarsi un po’. Per questo motivo, consigliamo di tenere il gas al minimo e di cuocerli con pazienza e senza fretta.

I mini pancakes si possono preparare in tanti modi diversi. Se li vogliamo fare vegani, possiamo usare il latte vegetale al posto di quello vaccino e non mettere l’uovo. Per aggiustare la consistenza basterà aggiungere un altro po’ di latte.

Si può usare la farina che preferiamo, anche i mix senza glutine. Quella integrale va ugualmente bene, in questo caso il colore dei pancake sarà più marroncino e meno dorato.


Forza, prepariamo insieme questi originali pancake versione mignon e poi fateci sapere come li avete serviti!

Preparazione
10 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
25 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 1 uova
  • 120 g farina
  • 120 ml latte
  • 25 g zucchero
  • 8 g lievito per dolci
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • olio di semi per ungere la padella

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Mini pancake: ricetta facile e veloce - Step 1

Per preparare i nostri mini pancake, mettiamo in una ciotola l’uovo, lo zucchero e l’estratto di vaniglia e amalgamiamoli con una frusta fino ad avere un composto spumoso.

Mini pancake: ricetta facile e veloce - Step 2

Uniamo 100 ml di latte e mescoliamo, sempre con la frusta.

Mini pancake: ricetta facile e veloce - Step 3

Incorporiamo la farina setacciata un po’ per volta, in modo da mantenere l’impasto liscio e senza grumi.

Pubblicità

Mini pancake: ricetta facile e veloce - Step 4

Infine, mettiamo mezza bustina di lievito setacciato e il latte che ci è rimasto, che ci aiuterà a scioglierlo bene nell’impasto. Continuiamo a mescolare fino ad avere una pastella liscia e cremosa ma abbastanza soda.

Versiamo la pastella in una sac à poche usa e getta, non serve mettere nessuna bocchetta perché abbiamo bisogno di una fessura piccolina. Consigliamo di tagliere la punta della sac à poche con le forbici per avere un buchino di circa mezzo centimetro.

Mini pancake: ricetta facile e veloce - Step 5

Mettiamo un filo di olio di semi in una padella antiaderente, stendiamolo con un tovagliolino e facciamo scaldare. Creiamo delle palline di impasto nella padella calda cercando di separarle un po’ l’una dall’altra. Cuociamo per due minuti, giriamo e proseguiamo la cottura dall’altro lato per uno o due minuti.

Mini pancake: ricetta facile e veloce - Step 6

Procediamo così per tutta la pastella. Se tra un mini pancake e l’altro si formano dei filini di impasto, non preoccupiamoci, basterà spezzarli delicatamente e piegarli sui pancake più vicini o staccarli con un coltello a fine cottura.

Mini pancake: ricetta facile e veloce - Step 7

Serviamo a piacere i nostri mini pancake, come fossero dei cereali da colazione. Tuffiamoli in una tazza di latte e aggiungiamo miele, lamponi e scaglie di cioccolato fondente. Vedrete che bontà!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

5 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Manuela

    Ciao Benedetta, volevo chiederti se secondo te è possibile sostituire il latte vaccino con quello di mandorle. Grazie.

    23 Marzo 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Sì sì, Manuela, puoi sempre fare questa sostituizione ?

      24 Marzo 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Mini pancake: ricetta facile e veloce

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Mini pancake: ricetta facile e veloce

Torna su