Plumcake con cuore

Un dolce da colazione facile e creativo, con un cuore di impasto chiaro che risalta sullo sfondo scuro al cacao: goloso e romanticissimo!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
standard
Pronto in
1 ora e 10 minuti

Pubblicità

Il plumcake con cuore è un dolce molto carino e romantico, che possiamo preparare per la colazione iniziando così la giornata con un pizzico di meraviglia. La ricetta di questo plumcake non è affatto difficile, richiede solo un passaggio in più rispetto alle versioni classiche, ma nulla di complicato.

Plumcake con cuore a sorpresa: la ricetta facile

Il plumcake con il cuore all’interno è uno di quei dolci che si devono necessariamente fare in casa. Dato che non si trovano in vendita nelle pasticcerie o al supermercato, sono perfetti anche come idea regalo. La ricetta è semplice ma richiede un pizzico di attenzione, che verrà ampiamente ripagata dal risultato finale!

Per preparare il plumcake con cuore all’interno si procede con due step: si prepara l’impasto classico bianco e una parte si cuoce in teglia, in modo da ottenere una torta bassa. Nel frattempo si aggiungono cacao e gocce di cioccolato all’impasto rimasto, per avere una colorazione scura.

Dalla torta chiara, con uno stampino per biscotti si ricavano tanti cuoricini. Poi si inizia a comporre il plumcake: mettiamo sul fondo un pochino di impasto al cacao, posizioniamo i cuoricini uno dopo l’altro, in modo da fare una fila compatta. Copriamo tutto con l’impasto al cacao e cuociamo in forno. Infine sforniamo, tagliamo il plumcake e, se abbiamo fatto tutto bene, avremo una fetta di torta al cacao con dentro un bel cuoricino alla vaniglia.

Pubblicità

plumcake con cuore
Plumcake con cuore

Consigli e idee

Noi abbiamo preparato un plumcake con cuore, ma possiamo anche fare altri soggetti, ad esempio stelle, luna, gattini e quello che ci piace. Anche i gusti possiamo cambiarli: l’interno alla vaniglia e l’esterno al cacao possiamo facilmente invertirli.

Possiamo anche fare il plumcake bianco e colorarne una parte con un po’ di colorante alimentare. L’importante è creare due impasti che siano in contrasto tra loro per tonalità.


Pronti a fare insieme questo dolce da colazione goloso e scenografico? Forza, mettiamoci all’opera e poi inviateci le foto delle vostre creazioni!

Preparazione
25 minuti
Cottura
45 minuti
Tempo totale
1 ora e 10 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone
  • 3 uova
  • 180 g zucchero
  • 180 ml latte
  • 120 ml olio di semi
  • 350 g farina 00
  • 16 g lievito per dolci
  • 35 g cacao amaro
  • 40 g gocce di cioccolato

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Plumcake con cuore

Plumcake con cuore - Step 1

Per il nostro plumcake con cuore, iniziamo mettendo in una ciotola le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Montiamo con una frusta fino ad avere un composto chiaro e spumoso.

Plumcake con cuore - Step 2

Aggiungiamo 150 ml di latte e poi l’olio di semi e mescoliamo.

Plumcake con cuore - Step 3

Incorporiamo la farina un po’ per volta e mescoliamo. Dobbiamo ottenere un composto cremoso e senza grumi.

Plumcake con cuore - Step 4

Infine aggiungiamo il lievito per dolci e amalgamiamo tutto.

Plumcake con cuore - Step 5

Prendiamo uno stampo per crostate (24-26 cm di diametro), foderiamolo con la carta forno e versiamo circa un terzo dell’impasto. Livelliamo l’impasto con il dorso di un cucchiaio e cuociamo in forno preriscaldato a 190°C per 10-12 minuti. L’impasto è molto sottile quindi cuocerà velocemente.

Plumcake con cuore - Step 6

Nel frattempo riprendiamo l’impasto che avevamo messo da parte e aggiungiamo il cacao amato setacciato e 30 ml di latte, e mescoliamo bene.

Pubblicità

Plumcake con cuore - Step 7

Aggiungiamo infine le gocce di cioccolato e mescoliamo ancora.

Plumcake con cuore - Step 8

Prendiamo uno stampino per biscotti a forma di cuore e intagliamo la nostra torta bianca: dobbiamo ottenere tanti cuoricini. Poi stacchiamo delicatamente i cuoricini dalla carta da forno.

Plumcake con cuore - Step 9

Foderiamo uno stampo da plumcake (21x 10 centimetri) con la carta forno, versiamo tre o quattro cucchiai di impasto al cacao e livelliamo. Mettiamo i cuoricini, l’uno accanto all’altro, tutti nella stessa direzione. Dobbiamo fare una fila di cuoricini e compattarli pressando alle due estremità.

Plumcake con cuore - Step 10

Con delicatezza versiamo l’impasto al cacao rimasto nello stampo da plumcake. È importante non spostare i cuoricini, quindi versiamolo poco per volta e con un cucchiaio, prima lungo i bordi e poi sulla superficie.

Plumcake con cuore - Step 11

Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti. Prima di sfornare facciamo sempre la prova stecchino. Una volta sfornato e leggermente intiepidito, tagliamo a fette il nostro plumcake a cuore e, come per magia, apparirà un romanticissimo cuoricino bianco!

Plumcake con cuore - Step 12

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.33

6 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Anna

    La foto di Anna

    Bellissimo e buonissimo 😋
    Grazie della ricetta

    18 Agosto 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      È perfetto, Anna! Bravissima ❤️

      18 Agosto 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Plumcake con cuore

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Buon’Idea

Plumcake con cuore

Torna su