TORTA MOUSSE AL DOPPIO CIOCCOLATO


Torta mousse al cioccolato fondente. Ricetta facile.

Se una torta mousse al cioccolato è buona, allora una con doppio cioccolato è doppiamente buona? Ovviamente sì: agli amanti del cioccolato farà girare la testa anche solo leggere la ricetta, figuriamoci prepararla e gustarla!

Questa torta mousse al cioccolato fondente ha due strati: in quello inferiore troviamo la crema, morbidissima e fresca, a base di panna, latte condensato, cioccolato fuso e gocce di cioccolato. Nello strato superiore, più sottile, c’è una ganache al cioccolato fondente, che aggiunge un gusto più intenso alla nostra torta.

Possiamo preparare in anticipo questo delizioso dolce, poiché in ogni caso serviranno quattro ore di riposo in frigo prima di poterlo gustare. Consigliamo di prepararla in una tortiera apribile di 22 cm di diametro, e in questo modo sarà semplicissimo tagliarla a fette e condividerla con i nostri ospiti, dopo una cena o un pranzo insieme.

Questo morbido e goloso dessert si conserva bene in frigorifero per un paio di giorni e se ce ne rimane qualche fetta andrà benissimo per una colazione o per una merenda diverse dal solito. Ma prima che ce avanzi un po’ dobbiamo prepararla, giusto? Allora cominciamo subito e poi leggiamoci nei commenti per sapere quanto l’avete apprezzata!


Potrebbe interessarvi anche: TORTA MOUSSE CIOCCOLATO E PERE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • riposo in frigo riposo in frigo: 4 ore
  • Pronto in Pronto in: 20 min
TORTA MOUSSE AL DOPPIO CIOCCOLATO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per la mousse

  • 350 ml di panna fresca
  • 170 gr di latte condensato
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 8 gr di gelatina in fogli
  • 100 gr di gocce di cioccolato

per la ganache

  • 200 ml di panna fresca
  • 200 gr di cioccolato fondente

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa mettiamo in ammollo nell’acqua fredda la gelatina.Per prima cosa mettiamo in ammollo nell’acqua fredda la gelatina.
  2. In una ciotola montiamo 350 ml di panna.In una ciotola montiamo 350 ml di panna.
  3. Aggiungiamo il latte condensato e mescoliamo.Aggiungiamo il latte condensato e mescoliamo.
  4. Dopo aver sciolto il cioccolato fondente, incorporiamolo alla crema mescolando.Dopo aver sciolto il cioccolato fondente, incorporiamolo alla crema mescolando.
  5. Strizziamo e sciogliamo la gelatina in un pentolino, poi aggiungiamola alla crema e mescoliamo bene.Strizziamo e sciogliamo la gelatina in un pentolino, poi aggiungiamola alla crema e mescoliamo bene.
  6. Distribuiamo infine le gocce di cioccolato in tutta la crema.Distribuiamo infine le gocce di cioccolato in tutta la crema.
  7. Versiamo la nostra mousse nella tortiera e livelliamola.Versiamo la nostra mousse nella tortiera e livelliamola.
  8. Prepariamo la ganache: spezzettiamo il cioccolato in una ciotola, facciamo bollire 200 ml di panna e poi versiamola ancora bollente sul cioccolato, mescolando per farlo sciogliere bene.Prepariamo la ganache: spezzettiamo il cioccolato in una ciotola, facciamo bollire 200 ml di panna e poi versiamola ancora bollente sul cioccolato, mescolando per farlo sciogliere bene.
  9. Versiamo subito la ganache sopra la mousse e poi facciamo riposare la nostra torta in frigo per almeno 4 ore.Versiamo subito la ganache sopra la mousse e poi facciamo riposare la nostra torta in frigo per almeno 4 ore.
  10. Togliamo dal frigo e spolveriamo un po’ di cacao amaro setacciato in superficie.Togliamo dal frigo e spolveriamo un po’ di cacao amaro setacciato in superficie.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA MOUSSE AL DOPPIO CIOCCOLATO

  • Ely - 29 Luglio 2021 11:15

    Si può fare a meno della gelatina?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 29 Luglio 2021 11:24

      Ciao Ely, ti consiglio di usarla 😊

  • Paola - 23 Luglio 2021 19:07

    Con cosa posso sostituire il latte condensato? Grazie mille

  • Sabrina - 16 Luglio 2021 20:08

    Ma si può mettere una base di biscotti?