TORTA PANNA COTTA AL CIOCCOLATO


Torta fredda con panna cotta al cioccolato. Ricetta facile.

Il dessert perfetto per l’estate, si sa, è quello freddo e senza cottura: torte fredde e cheesecake la fanno da padrona e in questa ricetta vedremo proprio una torta fredda super golosa e allo stesso tempo semplicissima da preparare: la Torta panna cotta al cioccolato.

Elegante e buonissima, questo dolce ha una base di biscotti secchi tritati e burro fuso come quella delle cheesecake, sulla quale verseremo una panna cotta al cioccolato fondente che difficilmente può scontentare qualcuno… perché è davvero deliziosa! Prepararla è facilissimo: dobbiamo solo scaldare della panna fresca in un pentolino insieme allo zucchero, poi aggiungeremo il cioccolato fondente spezzettato e la gelatina che servirà a farla addensare.

In 15-20 minuti avremo realizzato la nostra torta panna cotta al cioccolato, e poi dovremo solo attendere che si raffreddi in frigo per circa 4 ore. Dato che il tempo di riposo è abbastanza lungo, il nostro consiglio è quello di prepararla in buon anticipo rispetto al momento in cui vogliamo servirla.

Noi abbiamo decorato questo squisito dessert freddo con del semplice cacao amaro, ma volendo possiamo arricchire la decorazione con delle gocce o scagliette di cioccolato, o con della granella di nocciole che si sposa alla perfezione!

torta panna cotta al cioccolato

Non avete già l’acquolina in bocca? Noi sì! Bando alle ciance e vediamo subito come preparare insieme questa torta fredda irresistibile!


Potrebbe interessarvi anche: TORTA FREDDA PANNA COTTA ALLE PESCHE, TORTA PANNA COTTA ALLE FRAGOLE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • riposo in frigo riposo in frigo: 4 ore
  • Pronto in Pronto in: 20 min
TORTA PANNA COTTA AL CIOCCOLATO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per la base

  • 200 gr di biscotti secchi
  • 100 gr di burro fuso

per la panna cotta

  • 4 fogli di gelatina in fogli (8 gr)
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 500 ml di panna fresca
  • 100 gr di zucchero

per decorare

  • cacao amaro q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Tritiamo finemente i biscotti secchi e mettiamoli in una ciotola. In un pentolino facciamo sciogliere il burro e lo mescoliamo ai biscotti tritati.Tritiamo finemente i biscotti secchi e mettiamoli in una ciotola. In un pentolino facciamo sciogliere il burro e lo mescoliamo ai biscotti tritati.
  2. Versiamo il composto ottenuto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro e formiamo la base della nostra torta. Mettiamo in frigo per circa 15 minuti.Versiamo il composto ottenuto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro e formiamo la base della nostra torta. Mettiamo in frigo per circa 15 minuti.
  3. Nel frattempo prepariamo la panna cotta: mettiamo in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina.Nel frattempo prepariamo la panna cotta: mettiamo in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina.
  4. Spezzettiamo il cioccolato fondente e in un pentolino versiamo la panna fresca e lo zucchero, portiamo sul fuoco e mescoliamo mentre facciamo scaldare.Spezzettiamo il cioccolato fondente e in un pentolino versiamo la panna fresca e lo zucchero, portiamo sul fuoco e mescoliamo mentre facciamo scaldare.
  5. Adesso uniamo il cioccolato fondente spezzettato e mescoliamo fino a scioglimento.Adesso uniamo il cioccolato fondente spezzettato e mescoliamo fino a scioglimento.
  6. Aggiungiamo la gelatina ben strizzata e facciamola sciogliere mescolando.Aggiungiamo la gelatina ben strizzata e facciamola sciogliere mescolando.
  7. Riprendiamo la base dal frigo e versiamoci sopra la panna cotta. Lasciamo intiepidire e poi mettiamo in frigo per almeno 4 ore.Riprendiamo la base dal frigo e versiamoci sopra la panna cotta. Lasciamo intiepidire e poi mettiamo in frigo per almeno 4 ore.
  8. Trascorso il tempo, decoriamo la nostra deliziosa Torta panna cotta al cioccolato con una spolverata di cacao amaro.Trascorso il tempo, decoriamo la nostra deliziosa Torta panna cotta al cioccolato con una spolverata di cacao amaro.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!