PANNA COTTA CAPPUCCINO – RICETTA FACILE


PANNA COTTA CAPPUCCINO BICOLORE – RICETTA FACILE

La panna cotta è un dolce al cucchiaio strepitoso e oggi vedremo insieme come preparare una versione ancora più golosa: la panna cotta al cappuccino. Il bello di questo dolce è che si può preparare in anticipo e tenere in frigo per una cena con gli amici o per una merenda speciale.

Preparare la panna cotta è davvero semplice, e con pochi e semplici ingredienti avremo un dolce al cucchiaio delizioso e dall’aspetto magnifico. Per rendere la panna cotta bicolore basterà aggiungere qualche cucchiaio di caffè solubile e otterremo così la nostra panna cotta al cappuccino.

Ora vediamo insieme come preparare questo dolce delizioso!


Potrebbe interessarti anche: Panna cotta alla frutta fatta in casa da Benedetta e Panna cotta al pistacchio

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • tempo di riposo tempo di riposo: 2,5 ore
  • Pronto in Pronto in: 15 min
PANNA COTTA CAPPUCCINO - RICETTA FACILE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 800 ml panna fresca
  • 180 g zucchero
  • 12 g gelatina in fogli colla di pesce
  • 36 g caffè solubile 3 cucchiai

PROCEDIMENTO

  1. Prendiamo 6 g di gelatina in fogli da ammorbidire in acqua fredda.
  2. Nel frattempo mettiamo un pentolino sul fuoco con 400 ml di panna fresca e 80 g di zucchero, mescoliamo e lasciamo scaldare ma senza portare a ebollizione. Togliamo il pentolino dal fuoco, strizziamo la gelatina e aggiungiamola alla panna, mescolando fino a scioglierla.
  3. Ora prendiamo 4 vasetti e riempiamoli per metà con la nostra panna cotta, ricopriamo con la pellicola e poi chiudiamo bene con i coperchi. Mettiamo i vasetti in freezer per 2 ore, sistemandoli in orizzontale.
  4. Passate due ore prepariamo la panna cotta cappuccino: ripetiamo il procedimento con 6 g di gelatina in fogli ammorbidita in acqua fredda, mettiamo il pentolino sul fuoco con 400 ml di panna fresca e questa volta aggiungiamo 100 g di zucchero e 3 cucchiai di caffè solubile.
  5. Scaldiamo senza far bollire, mescolando per sciogliere il caffè. Togliamo dal fuoco, aggiungiamo la gelatina strizzata e mescoliamo bene per farla sciogliere. Abbiamo ottenuto la nostra panna cotta al caffè.
  6. Riprendiamo i nostri vasetti. Come vedete la panna cotta si è solidificata e occupa metà del vasetto in verticale; aggiungiamo la nostra panna cotta al caffè appena preparata e lasciamo riposare in frigo per mezz'ora circa.
  7. Ecco il nostro dolce al cucchiaio bicolore, la panna cotta cappuccino è pronta!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PANNA COTTA CAPPUCCINO – RICETTA FACILE

  • Lucia Pugliese
    Lucia Pugliese - 2 Ottobre 2019 16:48

    Ciao Benedetta! Oggi ho provato a fare la panna cotta al caffè secondo la tua ricetta. È venuta molto buona ma si è come “divisa”. La parte superiore era più chiara e pastosa mentre la parte inferiore era più scura e compatta. Mi puoi spiegare come mai? Grazie!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Ottobre 2019 18:09

      Ciao Lucia hai usato il caffè solubile 🙂 ?

      • Lucia Pugliese
        Lucia Pugliese - 5 Ottobre 2019 14:26

        Si, come nella ricetta, tre cucchiai

  • Viviana - 4 Maggio 2018 13:16

    Benissimo

  • Catalina - 21 Marzo 2017 17:39

    bienvenida

    Realmente me gusta tu blog, se explican y se comunican muy simple y comprensible las normas. He utilizado algunos recetas son muy buenas