PANNA COTTA AL CIOCCOLATO



La Panna Cotta al Cioccolato è un dolce al cucchiaio facile e veloce da realizzare, nella sua semplicità piace sempre a tutti! Gli ingredienti che occorrono per prepararla sono pochi e semplici. Basta della panna fresca, del buon cioccolato fondente e della Gelatina in Fogli PANEANGELI  e realizzerete un dessert fresco e cremoso! A rendere davvero goloso questo dolce è la sua decorazione fatta con un ciuffo di panna montata, dei ribes rossi e dei Cuoricini al Cioccolato PANEANGELI…  una vera bontà! Questa panna cotta è ideale come dessert di una bella cena in famiglia o fra amici. La panna cotta al cioccolato è perfetta anche per una merenda pomeridiana, i bambini ne andranno matti! Fatemi sapere se la preparerete e cosa ne pensate, ma sono sicuro che vi piacerà tanto!

Potrebbe interessarvi anche la Panna Cotta al Caffè e la Crème Brûlée.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
PANNA COTTA AL CIOCCOLATO Tempo Preparazione
PANNA COTTA AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI

per la panna cotta

  • 500 ml panna fresca non zuccherata
  • 200 g cioccolato fondente
  • 100 g zucchero
  • 8 g Gelatina in Fogli PANEANGELI (corrisponde a 4 fogli)

per decorare e guarnire

  • 300 ml panna fresca non zuccherata
  • 2 cucchiai Zucchero al Velo PANEANGELI
  • Cuoricini di Cioccolato PANEANGELI
  • Ribes rossi

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa prepariamo la panna cotta. Mettete la Gelatina in Fogli PANEANGELI a bagno in acqua fredda e fatela reidratare per una decina di minuti. Per prima cosa prepariamo la panna cotta. Mettete la Gelatina in Fogli PANEANGELI a bagno in acqua fredda e fatela reidratare per una decina di minuti.
  2. Versate la panna in un pentolino e aggiungete lo zucchero, quindi spostate sul fuoco e fate riscaldare fino a sfiorare il bollore. Quando la panna sarà ben calda, spegnete il fuoco, aggiungete la gelatina ben strizzata, il cioccolato fondente tritato e mescolate tutto fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo. Versate la panna in un pentolino e aggiungete lo zucchero, quindi spostate sul fuoco e fate riscaldare fino a sfiorare il bollore.  Quando la panna sarà ben calda, spegnete il fuoco, aggiungete la gelatina ben strizzata, il cioccolato fondente tritato e mescolate tutto fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo.
  3. Dividete il composto in sei coppette monoporzione (oppure dei semplici bicchieri), quindi mettete tutto in frigo per far rassodare. Occorreranno circa 4 - 5 ore. Dividete il composto in sei coppette monoporzione (oppure dei semplici bicchieri), quindi mettete tutto in frigo per far rassodare. Occorreranno circa 4 - 5 ore.
  4. Quando la panna cotta è ben rassodata possiamo preparare la panna montata di guarnizione. Mettete la panna ben fredda di frigo in una ciotola, aggiungete due cucchiai colmi di Zucchero al Velo PANEANGELI, quindi montatela con l'aiuto di uno sbattitore elettrico. Montata la panna trasferitela in una sac a poche con beccuccio a stella. Quando la panna cotta è ben rassodata possiamo preparare la panna montata di guarnizione. Mettete la panna ben fredda di frigo in una ciotola, aggiungete due cucchiai colmi di Zucchero al Velo PANEANGELI, quindi montatela con l'aiuto di uno sbattitore elettrico. Montata la panna trasferitela in una sac a poche con beccuccio a stella.
  5. Siamo pronti per decorare! Guarnite la panna cotta con un generoso ciuffo di panna montata, un rametto di ribes rossi e come tocco finale dei Cuoricini di Cioccolato PANEANGELI.Siamo pronti per decorare! Guarnite la panna cotta con un generoso ciuffo di panna montata, un rametto di ribes rossi e come tocco finale dei Cuoricini di Cioccolato PANEANGELI.
  6. Ecco la panna cotta al cioccolato servita in tavola! Potete tranquillamente prepararla con largo anticipo (anche il giorno prima) ma vi consiglio di decorarla con la panna montata solo pochi istanti prima di servirla. Ecco la panna cotta al cioccolato servita in tavola! Potete tranquillamente prepararla con largo anticipo (anche il giorno prima) ma vi consiglio di decorarla con la panna montata solo pochi istanti prima di servirla.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PANNA COTTA AL CIOCCOLATO

  • Terri - 26 Settembre 2020 5:36

    Buongiorno, la panna cotta si puo tenere 1 giorno e mezzo nel Frigo prima di mangiarla?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 26 Settembre 2020 17:55

      Certo Terri 🙂

  • Fede - 31 Agosto 2020 16:16

    Sono commossa da quanto dev’essere buona,bambini,sto già piangendo 😀 Bravissimi come sempre…

  • Elena Viganò - 28 Agosto 2020 17:36

    Come posso guarnire la panna cotta al cioccolato al posto della panna montata che non mi piace. Grazie

    • 55Winston55
      55Winston55 - 29 Agosto 2020 17:18

      Ciao Elena, la panna cotta è buona già così com’è, quindi puoi anche non mettere nulla! 🙂