PANNA COTTA AL CAFFÈ

La Panna Cotta al Caffè è un dolce al cucchiaio facile e veloce da realizzare, nella sua semplicità piace sempre a tutti! Gli ingredienti che occorrono per prepararla sono pochi e semplici. Basta della panna fresca, del caffè in polvere e della Gelatina in Fogli PANEANGELI  e realizzerete un dessert fresco e cremoso! A rendere davvero goloso questo dolce è la sua decorazione fatta con un ciuffo di panna montata e una generosa colata di Guarnizione al Cioccolato PANEANGELI…  una vera bontà! Il suo gusto al caffè poi rende questa panna cotta ideale come dessert di una bella cena in famiglia o fra amici. La panna cotta al caffè è perfetta anche per una merenda pomeridiana, soprattutto nelle calde giornate primaverili ed estive. Fatemi sapere se la preparerete e cosa ne pensate, ma sono sicuro che vi piacerà tanto!

Potrebbe interessarvi anche la Cheesecake al Cioccolato e la Crème Brûlée.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
PANNA COTTA AL CAFFE' Tempo Preparazione
PANNA COTTA AL CAFFÈ

INGREDIENTI

per la panna cotta

  • 500 ml panna fresca
  • 100 g zucchero
  • 3 cucchiai caffè solubile
  • 8 g Gelatina in Fogli PANEANGELI (corrispondono a 4 fogli)
  • 1 bustina Vanillina PANEANGELI

per guarnire

  • 200 ml panna fresca
  • 1 cucchiaio zucchero
  • 1 bustina PannaFix PANEANGELI
  • Guarnizione al Cioccolato PANEANGELI a piacere

PROCEDIMENTO

  1. Mettete i fogli di Gelatina PANEANGELI in ammollo in acqua fredda e fateli reidratare per 10 minuti. Mettete i fogli di Gelatina PANEANGELI in ammollo in acqua fredda e fateli reidratare per 10 minuti.
  2. In un pentolino versate la panna e aggiungete il caffè solubile, lo zucchero e la bustina di Vanillina PANEANGELI. In un pentolino versate la panna e aggiungete il caffè solubile, lo zucchero e la bustina di Vanillina PANEANGELI.
  3. Spostate il pentolino sul fuoco e riscaldate per bene la panna, mescolando con una frusta. Attenzione: la panna deve solo riscaldarsi senza però raggiungere il bollore. Spostate il pentolino sul fuoco e riscaldate per bene la panna, mescolando con una frusta. Attenzione: la panna deve solo riscaldarsi senza però raggiungere il bollore.
  4. Riscaldata la panna, aggiungete la gelatina ben strizzata e mescolate fino a dissolverla completamente. Riscaldata la panna, aggiungete la gelatina ben strizzata e mescolate fino a dissolverla completamente.
  5. Distribuite la panna cotta nei bicchieri di servizio; in base a quanto li riempirete otterrete da 4 a 5 monoporzioni. Mettete la panna cotta in frigo fino a farla ben rassodare, occorreranno almeno 4 ore. Distribuite la panna cotta nei bicchieri di servizio; in base a quanto li riempirete otterrete da 4 a 5 monoporzioni. Mettete la panna cotta in frigo fino a farla ben rassodare, occorreranno almeno 4 ore.
  6. Quando la panna cotta è ben rassodata, preparate la panna montata di guarnizione. Mettete la panna fredda di frigo in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montatela con lo sbattitore elettrico per circa 30 secondi. Aggiungete adesso la bustina di PannaFix PANEANGELI e continuate a montare la panna fino ad ottenere una consistenza soda e spumosa. Quando la panna cotta è ben rassodata, preparate la panna montata di guarnizione. Mettete la panna fredda di frigo in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montatela con lo sbattitore elettrico per circa 30 secondi. Aggiungete adesso la bustina di PannaFix PANEANGELI e continuate a montare la panna fino ad ottenere una consistenza soda e spumosa.
  7. Ecco la panna montata pronta! Trasferitela in una sac a poche con beccuccio a stella. Ecco la panna montata pronta! Trasferitela in una sac a poche con beccuccio a stella.
  8. Decorate a piacere la panna cotta con un piccolo ciuffo di panna e infine colate un po' di Guarnizione al Cioccolato PANEANGELI.Decorate a piacere la panna cotta con un piccolo ciuffo di panna e infine colate un po' di Guarnizione al Cioccolato PANEANGELI.
  9. Ecco la panna cotta al caffè pronta! Avendo usato il PannaFix PANENAGELI, potete preparare le monoporzioni già guarnite in anticipo, conservarle in frigo e portarle in tavola al momento del dessert! Ecco la panna cotta al caffè pronta! Avendo usato il PannaFix PANENAGELI, potete preparare le monoporzioni già guarnite in anticipo, conservarle in frigo e portarle in tavola al momento del dessert!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PANNA COTTA AL CAFFÈ

  • Grazia De Cristoforo - 9 Settembre 2019 19:09

    Ciao Benedetta mi piace tantissimo seguirti Anche perché io amo cucinare e guardo sempre le tue ricette prendo sempre qualche spunto da te

  • Cinzia - 2 Settembre 2019 13:44

    Ciao Benedetta,
    invece del caffe’ solubile si può utilizzare l’espresso?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 3 Settembre 2019 12:21

      Ciao Cinzia, metti una paio di tazzine di caffè espresso molto ristretto 🙂

      • cinzia - 4 Settembre 2019 11:26

        Grazie mille!!!!