Pubblicità
Semifreddo al cioccolato fondente e bianco. Ricetta facile.
Ecco la ricetta per un dessert golosissimo e molto semplice da preparare in casa: il Semifreddo ai due cioccolati! Protagonisti di questo dolce sono il cioccolato bianco e il cioccolato fondente, che daranno gusto e colore a una squisita crema a base di panna e mascarpone.
Per preparare questo fantastico semifreddo al cioccolato non abbiamo bisogno di nessuna dote da pasticcere perché è veramente facilissimo: dovremo semplicemente preparare la crema montando panna fresca e mascarpone, a cui aggiungeremo del latte condensato. Dopodiché la divideremo in due ciotole e in una mescoleremo il cioccolato fondente sciolto, nell’altra il cioccolato bianco. Avremo così due creme dai colori a contrasto che metteremo in uno stampo da plumcake (il nostro misura 25 x 10 cm) sovrapponendole. Il risultato, dopo le 6 ore di riposo in freezer, sarà un semifreddo bicolore, molto bello da vedere, al quale daremo il tocco finale decorandolo con una spolverata di cacao amaro.
Insomma, un dessert fresco e invitante, perfetto da preparare in anticipo se abbiamo ospiti a pranzo o a cena. Al momento di servirlo, ci basterà toglierlo dal freezer, sformarlo e tagliarlo a fette che volendo possiamo accompagnare con qualche guarnizione, come ad esempio un ciuffo di panna montata.
Pubblicità
Il Semifreddo ai due cioccolati è un dolce al cucchiaio capace di conquistare tutti… provare per credere! Mettiamoci subito all’opera e poi ricordate di inviarci le foto delle vostre creazioni!
Potrebbe interessarvi anche: SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE, SEMIFREDDO ALLA NUTELLA
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+6 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 400 ml panna fresca
- 170 g latte condensato
- 250 g mascarpone
- 150 g cioccolato fondente sciolto
- 150 g cioccolato bianco sciolto
- cacao amaro q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Sciogliamo separatamente il cioccolato bianco e quello fondente al microonde o in un pentolino sul fuoco, e lasciamoli intiepidire leggermente.
In una ciotola montiamo la panna fresca insieme al mascarpone, fino a ottenere una crema ben soda.
Aggiungiamo e incorporiamo il latte condensato.
Dividiamo a metà la crema ottenuta versandola in due ciotole. Aggiungiamo i cioccolati nelle due rispettive ciotole e incorporiamoli con le fruste elettriche (puliamo le fruste tra un’operazione e l’altra).
Pubblicità
Foderiamo uno stampo da plumcake 25 cm x 10 cm con la pellicola e versiamo dentro prima la crema al cioccolato bianco e poi quella al cioccolato fondente. Mettiamo in freezer per almeno 6 ore.
Trascorso il tempo, sformiamo il nostro Semifreddo ai due cioccolati e decoriamo con una spolverata di cacao amaro.
Paola
favolosa…e semplice
6 Dicembre 2021 Rispondi