SEMIFREDDO AI DUE CIOCCOLATI


Semifreddo al cioccolato fondente e bianco. Ricetta facile.

Ecco la ricetta per un dessert golosissimo e molto semplice da preparare in casa: il Semifreddo ai due cioccolati! Protagonisti di questo dolce sono il cioccolato bianco e il cioccolato fondente, che daranno gusto e colore a una squisita crema a base di panna e mascarpone.

Per preparare questo fantastico semifreddo al cioccolato non abbiamo bisogno di nessuna dote da pasticcere perché è veramente facilissimo: dovremo semplicemente preparare la crema montando panna fresca e mascarpone, a cui aggiungeremo del latte condensato. Dopodiché la divideremo in due ciotole e in una mescoleremo il cioccolato fondente sciolto, nell’altra il cioccolato bianco. Avremo così due creme dai colori a contrasto che metteremo in uno stampo da plumcake (il nostro misura 25 x 10 cm) sovrapponendole. Il risultato, dopo le 6 ore di riposo in freezer, sarà un semifreddo bicolore, molto bello da vedere, al quale daremo il tocco finale decorandolo con una spolverata di cacao amaro.

Insomma, un dessert fresco e invitante, perfetto da preparare in anticipo se abbiamo ospiti a pranzo o a cena. Al momento di servirlo, ci basterà toglierlo dal freezer, sformarlo e tagliarlo a fette che volendo possiamo accompagnare con qualche guarnizione, come ad esempio un ciuffo di panna montata.

Il Semifreddo ai due cioccolati è un dolce al cucchiaio capace di conquistare tutti… provare per credere! Mettiamoci subito all’opera e poi ricordate di inviarci le foto delle vostre creazioni!


Potrebbe interessarvi anche: SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE, SEMIFREDDO ALLA NUTELLA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • riposo in freezer riposo in freezer: 6 ore
  • Pronto in Pronto in: 20 min
SEMIFREDDO AI DUE CIOCCOLATI Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 400 ml di panna fresca
  • 170 gr di latte condensato
  • 250 gr di mascarpone
  • 150 gr di cioccolato fondente sciolto
  • 150 gr di cioccolato bianco sciolto
  • cacao amaro q.b. per decorare

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Sciogliamo separatamente il cioccolato bianco e quello fondente al microonde o in un pentolino sul fuoco, e lasciamoli intiepidire leggermente.Sciogliamo separatamente il cioccolato bianco e quello fondente al microonde o in un pentolino sul fuoco, e lasciamoli intiepidire leggermente.
  2. In una ciotola montiamo la panna fresca insieme al mascarpone, fino a ottenere una crema ben soda.In una ciotola montiamo la panna fresca insieme al mascarpone, fino a ottenere una crema ben soda.
  3. Aggiungiamo e incorporiamo il latte condensato.Aggiungiamo e incorporiamo il latte condensato.
  4. Dividiamo a metà la crema ottenuta versandola in due ciotole. Aggiungiamo i cioccolati nelle due rispettive ciotole e incorporiamoli con le fruste elettriche (puliamo le fruste tra un’operazione e l’altra).Dividiamo a metà la crema ottenuta versandola in due ciotole. Aggiungiamo i cioccolati nelle due rispettive ciotole e incorporiamoli con le fruste elettriche (puliamo le fruste tra un’operazione e l’altra).
  5. Foderiamo uno stampo da plumcake 25 cm x 10 cm con la pellicola e versiamo dentro prima la crema al cioccolato bianco e poi quella al cioccolato fondente. Mettiamo in freezer per almeno 6 ore. Foderiamo uno stampo da plumcake 25 cm x 10 cm con la pellicola e versiamo dentro prima la crema al cioccolato bianco e poi quella al cioccolato fondente. Mettiamo in freezer per almeno 6 ore.
  6. Trascorso il tempo, sformiamo il nostro Semifreddo ai due cioccolati e decoriamo con una spolverata di cacao amaro.Trascorso il tempo, sformiamo il nostro Semifreddo ai due cioccolati e decoriamo con una spolverata di cacao amaro.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!