Quando comincia a far caldo e nel pomeriggio abbiamo voglia di un dessert fresco e che possa darci la giusta carica di energia, niente di meglio del semifreddo al caffè!
Con questa ricetta facilissima prepareremo insieme un dolce golosissimo, simile al gelato al caffè ma che possiamo facilmente preparare in casa senza bisogno della gelatiera. Il risultato sarà un semifreddo al gusto di caffè dalla consistenza cremosa e perfetto sia per uno spuntino rinfrescante, sia come dessert di fine pasto in un pranzo in famiglia o con amici.
Che siano torte, mousse, ciambelloni o biscotti i dolci al caffè sono sempre apprezzati grazie al loro aroma delicato ed energizzante.
L’aggiunta di liquore è facoltativa, se invece volete usarlo e volete prepararlo a casa con la mia ricetta del liquore al caffè.
Come servire il semifreddo
Per servire il semifreddo senza che si rovini, vi consigliamo di prepararlo in uno stampo che si possa portare anche in tavola, magari con i bordi smerlati, e di accompagnarlo con una piccola salsiera in cui metterete la salsa di frutta, gocce di cioccolato e granella di pistacchi che gli ospiti potranno prendere con un piccolo mestolo.
Potrebbe interessarvi anche la TORTA MOUSSE AL CAFFÈ
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 4 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 500 ml panna da montare già zuccherata
- 250 g mascarpone
- 80 g zucchero
- 80 ml caffè + q.b. per la bagna al caffè
- 3 cucchiai caffè solubile
- 30 ml liquore al caffè facoltativo
- 10 savoiardi
- acqua q.b. per la bagna al caffè
- panna montata q.b.
- chicchi di caffè q.b.
- 50 g cioccolato fondente circa, oppure gocce di cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Semifreddo al caffè
Versiamo il caffè solubile in una ciotolina, prepariamo il caffè e versiamone due tazzine sul caffè solubile. Mescoliamo per far sciogliere. Aggiungiamo un bicchierino di liquore al caffè e mescoliamo. Lasciamo raffreddare.
Tritiamo finemente il cioccolato fondente.
In alternativa
- Possiamo usare le gocce di cioccolato.
Prepariamo la crema: in una ciotola montiamo la panna a neve ferma, quindi incorporiamo il mascarpone e lo zucchero. In ultimo incorporiamo un po’ alla volta il mix di caffè che avevamo preparato (il mix di caffè deve essere completamente freddo).
Prepariamo lo stampo prendendo una teglia da plumcake (il mio è di 30 x 10 cm) e rivestendola con carta forno o con pellicola per alimenti.
Versiamo 1/3 della crema e livelliamo con la spatola. Al centro formiamo una striscia con il cioccolato in scaglie. Versiamo un altro strato di crema e ancora un altro strato di cioccolato. Quindi formiamo il terzo strato di crema e di cioccolato.
In ultimo prepariamo la bagna al caffè mescolando acqua e caffè, inzuppiamo 10 savoiardi e sistemiamoli in cima al dolce. Mettiamo in freezer per almeno 4 ore.
Tiriamo fuori dal freezer almeno mezz’ora prima di servire, quindi togliamo il semifreddo dallo stampo rovesciandolo delicatamente su un piatto da portata. Livelliamo la superficie del dolce con un coltello e decoriamo con ciuffetti di panna montata e chicchi di caffè.
A piacere possiamo guarnire con un topping al gusto di caffè, al caramello o al cioccolato.
Provate anche voi il semifreddo al caffè e condividete la ricetta con i vostri amici!
Consigli
Potete decorare il vostro dessert fresco con granella di pistacchi, gocce di cioccolato, biscotti secchi semplici o guarniti di frutta. Otterrete un sapore decisamente fresco, croccante e goloso che conquisterà tutti.
Conservazione
Se avete deciso di preparare un semifreddo al caffè senza alcuna decorazione, potete conservalo in freezer per circa 4-5 giorni, così da gustarlo nel momento giusto, in dolce compagnia.
monicavarottoyhoo-it
sono GIULIA di buon umore e un abbraccio Forte forte forte
4 Luglio 2023 Rispondi