TORTA GELATO AL CAFFÈ – RICETTA FACILE

La torta gelato al caffè è una torta golosa molto facile da preparare. Questa torta assomiglia molto ad una charlotte, con la differenza che invece di usare i classici savoiardi per l’esterno, ho deciso di utilizzare le lingue di gatto, sono dei biscotti golosissimi che si abbinano benissimo con il sapore della panna e del caffè. Se volete realizzare in casa le lingue di gatto vi lascio qui la ricetta! Non vi fate ingannare dall’aspetto perchè questa torta è veramente facilissima da preparare, inoltre se avete bambini potete realizzarla anche con il caffè d’orzo, cacao, cioccolato o anche al pistacchio! Per un’ottima riuscita del gelato vi consiglio di utilizzare il latte condensato come da ricetta, in questo modo resterà un gelato morbidissimo e profumato! Vediamo subito come realizzarla!

INGREDIENTI

PER IL GELATO AL CAFFÈ:

  • 350 ml di panna fresca
  • 200 g di latte condensato
  • 3 cucchiani di caffè solubile

PER LA DECORAZIONE:

  • 20 lingue di gatto
  • 150 ml di panna già zuccherata
  • chicchi di caffè
  • cacao q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa iniziamo montando bene 300ml di panna. Mi raccomando utilizzate una panna non zuccherata perchè il latte condensato dolcifica molto. Per prima cosa iniziamo montando bene 300ml di panna. Mi raccomando utilizzate una panna non zuccherata perchè il latte condensato dolcifica molto.
  2. A questo punto aggiungiamo anche il latte condensato e continuiamo a mescolare bene con le fruste elettriche. A questo punto aggiungiamo anche il latte condensato e continuiamo a mescolare bene con le fruste elettriche.
  3. In un pentolino riscaldiamo i 50ml di panna avanzati e sciogliamo al suo interno 3 cucchiaini di caffè solubile, mescoliamo bene. In un pentolino riscaldiamo i 50ml di panna avanzati e sciogliamo al suo interno 3 cucchiaini di caffè solubile, mescoliamo bene.
  4. Uniamo il composto di caffè e panna e amalgamiamolo bene con una spatola. Uniamo il composto di caffè e panna e amalgamiamolo bene con una spatola.
  5. Prendiamo una teglia con cerchio apribile (diametro 20cm) e rivestiamo la base con carta forno. Prendiamo una teglia con cerchio apribile (diametro 20cm) e rivestiamo la base con carta forno.
  6. A questo punto versiamo al suo interno il nostro gelato e lasciamolo solidificare in freezer per circa 3-4 ore. A questo punto versiamo al suo interno il nostro gelato e lasciamolo solidificare in freezer per circa 3-4 ore.
  7. Trascorso il tempo di riposo, togliamo dalla teglia la nostra mattonella gelato e posizioniamola su un piatto da portata. Trascorso il tempo di riposo, togliamo dalla teglia la nostra mattonella gelato e posizioniamola su un piatto da portata.
  8. Spolverizziamo la superficie con del cacao, va bene sia zuccherato che amaro. Spolverizziamo la superficie con del cacao, va bene sia zuccherato che amaro.
  9. A questo punto montiamo della panna e con una sac a poche decoriamo i bordi della nostra torta. A questo punto montiamo della panna e con una sac a poche decoriamo i bordi della nostra torta.
  10. Aggiungiamo sui bordi le lingue di gatto fino a decorare tutta la torta. Aggiungiamo sui bordi le lingue di gatto fino a decorare tutta la torta.
  11. Infine, decoriamo la superficie con qualche ciuffetto di panna e chicchi di caffè. La nostra torta gelato al caffè è pronta per essere servita, potete conservarla in freezer per parecchi mesi. Infine, decoriamo la superficie con qualche ciuffetto di panna e chicchi di caffè. La nostra torta gelato al caffè è pronta per essere servita, potete conservarla in freezer per parecchi mesi.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA GELATO AL CAFFÈ – RICETTA FACILE

  • Anna - 23 Giugno 2019 22:16

    Ho usato il gelato al caffè di questa torta x fare i biscotto gelato. …….È risultato un po’ molle dopo 4 ore di freezer come mai ….grazie fai delle ricette straordinarie! !!👍👍👍

  • Fabiola - 23 Agosto 2018 21:44

    Buona sera volevo sapere per uno stampo da 24 cm per le dosi come mi devo regolare?grazie mille

  • ELISA - 24 Luglio 2018 15:42

    Domani provo a farla per il compleanno del marito!