TIRAMISÙ SENZA UOVA 3 IDEE FACILI E VELOCI

Tiramisù senza uova 3 idee Facili e Veloci.

Oggi voglio condividere con voi 3 ricette per tiramisù senza uova facili e veloci. I tiramisù che vi propongo  sono leggeri perché realizzati senza uova, perfetti per chi ha delle intolleranze o per chi non ama le uova crude. Si realizzano in semplici passaggi e con pochi ingredienti. Ideali come dessert o per una golosa merenda. Inizio con il tiramisù classico senza uova. Come nella ricetta tradizionale è realizzato con mascarpone, caffè, e savoiardi, ma come farcitura ha una golosissima crema di panna. La seconda proposta è il tiramisù al pistacchio senza uova, un’alternativa sfiziosa alla ricetta tradizionale. Per l’ultima ricetta ho pensato al tiramisù cocco e cioccolato, che stupirà tutti i vostri amici per la sua bontà e originalità. E voi quale preferite? Scrivetemi nei commenti se li proverete e cosa ne pensate!

 

INGREDIENTI

TIRAMISU' CLASSICO SENZA UOVA

  • 250 g mascarpone
  • 70 g latte condensato
  • 250 ml panna fresca
  • 20 savoiardi
  • caffè freddo quanto basta non zuccherato
  • cacao amaro quanto basta

TIRAMISU' AL PISTACCHIO SENZA UOVA

  • 250 g mascarpone
  • 250 ml panna fresca
  • 200 g crema spalmabile al pistacchio
  • 20 savoiardi
  • caffè freddo quanto basta non zuccherato
  • granella di pistacchio quanto basta

TIRAMISU' COCCO E CIOCCOLATO SENZA UOVA

  • 250 g mascarpone
  • 120 g zucchero
  • 250 ml panna fresca
  • 50 g farina di cocco
  • 20 ml di acqua per idratare la farina di cocco
  • 20 savoiardi
  • caffè freddo quanto basta non zuccherato
  • cioccolato fondente grattugiato quanto basta

PROCEDIMENTO

    TIRAMISU' CLASSICO SENZA UOVA
    1. In una ciotola capiente mettiamo il mascarpone e il latte condensato e con una spatola lavoriamoli insieme per ammorbidirli un po'. Aggiungiamo adesso la panna fresca e montiamo con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema ben montata. Pronta la crema, trasferiamola in sac a poche con beccuccio rotondo. Per realizzare il tiramisù potete usare un vassoio, una pirofila o un semplice piatto. Io ho realizzato il mio tiramisù su un piatto rettangolare. Bagniamo i savoiardi nel caffè freddo e disponiamoli sul piatto formando uno strato. Farciamo con dei ciuffetti di crema alla panna, quindi facciamo un altro strato di savoiardi sempre imbevuti di caffè. Ricopriamo tutto con altri ciuffetti di crema. Spolveriamo il tiramisù con abbondante cacao amaro setacciato. Il tiramisù classico senza uova è pronto!In una ciotola capiente mettiamo il mascarpone e il latte condensato e con una spatola lavoriamoli insieme per ammorbidirli un po'. Aggiungiamo adesso la panna fresca e montiamo con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema ben montata.
Pronta la crema, trasferiamola in sac a poche con beccuccio rotondo.
Per realizzare il tiramisù potete usare un vassoio, una pirofila o un semplice piatto. Io ho realizzato il mio tiramisù su un piatto rettangolare.
Bagniamo i savoiardi nel caffè freddo e disponiamoli sul piatto formando uno strato. Farciamo con dei ciuffetti di crema alla panna, quindi facciamo un altro strato di savoiardi sempre imbevuti di caffè.
Ricopriamo tutto con altri ciuffetti di crema. Spolveriamo il tiramisù con abbondante cacao amaro setacciato. Il tiramisù classico senza uova è pronto!
    TIRAMISU' AL PISTACCHIO SENZA UOVA
    1. In una ciotola capiente mettiamo il mascarpone e la panna e lavoriamoli con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema montata. Aggiungiamo alla panna e mascarpone la crema spalmabile al pistacchio. Incorporiamo tutto con una spatola o sempre lavorando con lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere una crema omogenea. Pronta la crema, trasferiamola in sac a poche con beccuccio rotondo. Per realizzare il tiramisù potete usare un vassoio, una pirofila o un semplice piatto. Io ho realizzato il mio tiramisù su un piatto rettangolare. Bagniamo i savoiardi nel caffè freddo e disponiamoli sul piatto formando uno strato. Farciamo con dei ciuffetti di crema, spolveriamo con un po' di granella di pistacchio, quindi facciamo un altro strato di savoiardi sempre imbevuti di caffè. Ricopriamo tutto con altri ciuffetti di crema e spolveriamo il tiramisù con abbondante granella di pistacchio. Il tiramisù al pistacchio senza uova è pronto!In una ciotola capiente mettiamo il mascarpone e la panna e lavoriamoli con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema montata. Aggiungiamo alla panna e mascarpone la crema spalmabile al pistacchio. Incorporiamo tutto con una spatola o sempre lavorando con lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere una crema omogenea. Pronta la crema, trasferiamola in sac a poche con beccuccio rotondo. Per realizzare il tiramisù potete usare un vassoio, una pirofila o un semplice piatto. Io ho realizzato il mio tiramisù su un piatto rettangolare. Bagniamo i savoiardi nel caffè freddo e disponiamoli sul piatto formando uno strato. Farciamo con dei ciuffetti di crema, spolveriamo con un po' di granella di pistacchio, quindi facciamo un altro strato di savoiardi sempre imbevuti di caffè. Ricopriamo tutto con altri ciuffetti di crema e spolveriamo il tiramisù con abbondante granella di pistacchio. Il tiramisù al pistacchio senza uova è pronto!
    TIRAMISU' COCCO E CIOCCOLATO SENZA UOVA
    1. In una ciotola capiente mettiamo il mascarpone, lo zucchero e la panna fresca e montiamo tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema ben montata. Pronta la crema, trasferiamola in sac a poche con beccuccio rotondo. In un'altra ciotola mettiamo la farina di cocco e bagniamola con l'acqua. Lasciamo idratare il cocco per qualche minuto. Per realizzare il tiramisù potete usare un vassoio, una pirofila o un semplice piatto. Io ho realizzato il mio tiramisù su un piatto rettangolare. Bagniamo i savoiardi nel caffè freddo e disponiamoli sul piatto formando uno strato. Farciamo con dei ciuffetti di crema alla panna, spolveriamo con abbondante farina di cocco e cioccolato grattugiato, quindi facciamo un altro strato di savoiardi sempre imbevuti di caffè. Ricopriamo tutto con altri ciuffetti di crema. Spolveriamo di nuovo il tiramisù con il cocco e altro cioccolato grattugiato. Il tiramisù cocco e cioccolato senza uova è pronto!In una ciotola capiente mettiamo il mascarpone, lo zucchero e la panna fresca e montiamo tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema ben montata.  Pronta la crema, trasferiamola in sac a poche con beccuccio rotondo. In un'altra ciotola mettiamo la farina di cocco e bagniamola con l'acqua. Lasciamo idratare il cocco per qualche minuto.
Per realizzare il tiramisù potete usare un vassoio, una pirofila o un semplice piatto. Io ho realizzato il mio tiramisù su un piatto rettangolare. Bagniamo i savoiardi nel caffè freddo e disponiamoli sul piatto formando uno strato.
Farciamo con dei ciuffetti di crema alla panna, spolveriamo con abbondante farina di cocco e cioccolato grattugiato, quindi facciamo un altro strato di savoiardi sempre imbevuti di caffè. Ricopriamo tutto con altri ciuffetti di crema. Spolveriamo di nuovo il tiramisù con il cocco e altro cioccolato grattugiato. Il tiramisù cocco e cioccolato senza uova è pronto!

    Articolo scritto da Benedetta

    Lascia un commento

    Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

    COMMENTI

    Tutti i vostri commenti su TIRAMISÙ SENZA UOVA 3 IDEE FACILI E VELOCI

    • Mariagrazia - 17 Maggio 2020 14:45

      Ciao Benedetta proprio oggi ho preparato il tuo tiramisù al pistacchio!
      Solo che ho variato qualcosa… Ho usato il gusto pistacchio (quello che si usa per la preparazione del gelato) e i savoiardi li ho bagnati in un composto di latte e aroma mandorla…. Che ne dici?

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 17 Maggio 2020 15:46

        Bravissima Mariagrazia!

    • Elena - 10 Maggio 2020 20:44

      Grazie!!!

    • Sara - 5 Maggio 2020 22:24

      Ciao Benedetta è molto buona la versione del tiramisù senza uova ma se volessi fare il tiramisù classico quali sarebbero le dosi?

    • vincenza - 25 Aprile 2020 11:00

      invece dei ciuffetti di crema la posso spalmare. Grazie

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 6 Maggio 2020 17:59

        Ciao Vincenza, sì certo 🙂

    • Gilda - 23 Aprile 2020 9:21

      Ciao Benedetta, cosa posso usare per bagnare i savoiardi? Non voglio usare il caffè, né il liquore, lo devo fare ai miei bimbi

    • Irene - 17 Aprile 2020 13:03

      Ciao Benedetta, vorrei fare la seconda versione.. è possibile sostituire la crema al pistacchio con la Nutella?
      Grazie

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 17 Aprile 2020 13:14

        Ciao Irene, sì va bene 🙂

    • Rosanna Manilia - 11 Aprile 2020 14:29

      Cara Benedetta
      sei una creativa.Realizza cose splendide…. Buona Pasqua
      Grazie
      Rosy

    • Federica - 10 Aprile 2020 21:01

      Ciao Benedetta posso usare lo yogurt greco al posto del mascarpone?

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 11 Aprile 2020 14:40

        Ciao Federica, sì va bene 🙂

    • Maria - 10 Aprile 2020 17:54

      Benedetta ciao ! per la Panna posso usare anche quella vegetale per dolci che normalmente è in commercio ? (tipo hoplà) grazie!
      Ps: sei fantastica !!!

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 11 Aprile 2020 14:41

        Ciao Maria, sì certo 🙂

    • Samantha Fittipaldi
      Samantha Fittipaldi - 26 Marzo 2020 19:28

      Ho fatto tiramisù nella versione cocco e cioccolato. Delizioso !!!
      Ottima ricetta grazie 🙂

    • Giulia - 16 Marzo 2020 21:59

      Ho fatto sia quella al pistacchio (ottima) che quella classica.
      Ps: sono riuscita a fare la foto solo di quella con panna e mascarpone

    • Giulia - 16 Marzo 2020 21:55

      Ciao Benedetta, la panna fresca che usi è già zuccherata?

    • Miriam - 10 Marzo 2020 17:51

      Ciao Benedetta, complimenti per le tue ricette. Vorrei chiederti se nel tiramisù al pistacchio, posso usare la panna montata già zuccherata.

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 16 Marzo 2020 22:19

        Ciao Miriam, sì certo 🙂

    • Monia - 5 Marzo 2020 11:46

      Ciao è possibile congelarlo e usarlo dopo 1 settimana x una festa? Grazie

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 6 Marzo 2020 12:12

        Ciao Monia, sì va bene 🙂

    • Giulia - 1 Marzo 2020 11:39

      Ciao Benedetta, ho appena fatto il tiramisù al pistacchio con la tua crema spalmabile al pistacchio😊.
      Ho appena messo tutto in frigo.
      Ti chiedo quanto tempo è consigliabile lasciarlo il frigo prima di tirarlo fuori.
      Non vedo l’ora di assaggiarlo

    • Laura Chiaramonte - 19 Gennaio 2020 21:10

      Ciao Benedetta, io ho provato a fare il tiramisù al pistacchio ma la crema viene troppo liquida mentre se faccio quello classico senza uova è bella consistente.. come mai? Grazie mille

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 20 Gennaio 2020 16:46

        Ciao Laura, devi riuscire ad ottenere una crema ben soda 🙂

    • Angela - 22 Dicembre 2019 11:17

      Ciao Benedetta intanto volevo ringraziarti per le tue magnifiche ricette e poi volevo chiederti le dosi per un tiramisù per 10 persone…. Domani ho ospiti a pranzo tra cui i miei genitori ed i miei suoceri e vorrei fare bella figura! Grazie grazie grazie

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 23 Dicembre 2019 10:59

        Ciao Angela, raddoppia le dosi del tiramisù che vuoi preparare 🙂

        • alemanigrasso@gmail.com - 28 Marzo 2020 23:52

          Ciao Benedetta vorrei fare il tiramisù classico ma non avendo il latte condensato vorrei sapere come posso sostituirlo.

      • Francesca Abruzzese - 11 Aprile 2020 7:51

        Posso utilizzare i pavesini anziché i savoiardi

        • Benedetta Rossi
          Benedetta - 11 Aprile 2020 14:40

          Ciao Francesca, sì va bene 🙂

    • giulia - 6 Dicembre 2019 17:24

      ciao Benedetta, il tiramisù al cocco e cioccolato posso farlo anche un giorno prima e poi tenerlo in frigo?

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 6 Dicembre 2019 18:56

        Ciao Giulia, sì certo sarà ancora più buono 🙂

    • Raffaella - 11 Novembre 2019 20:01

      Ciao Benedetta, grazie per le tue ricette! Il latte condensato è zuccherato o no? Qui in francia ci sono entrambi..
      grazie,
      Raffaella

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 12 Novembre 2019 17:44

        Ciao Raffaella il latte condensato in questa ricetta è zuccherato 🙂

    • Rosa - 27 Ottobre 2019 10:03

      Carissima Benedetta oggi festeggiamo , anche se con un giorno di anticipo visto che domani è lunedi e si lavora, il 56°’anniversario si matrimonio dei miei genitori e per l’occasione ho preparato due torte delle tue, la rovesciata di mele che ho sostituito con l’ananas e la crostata del nonno spero che siano buone oltre che belle! Grazie per le tue ricette e ti auguro una felice domenica!

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 28 Ottobre 2019 13:22

        Ciao Rosa auguri 🙂 un grande abbraccio a te e ai tuoi genitori 🙂

    • Susanna nappa - 25 Settembre 2019 19:49

      Ciao benedetta sono susanna devo fare un tiramisù classico x 25 persone ma non vorrei mettere le uova potresti gentilmente darmi le dosi giuste grazie… sei bravissima e guardarti mi sembra di conoscerti da sempre

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 26 Settembre 2019 18:43

        Ciao Susanna puoi raddoppiare le dosi della ricetta 🙂

    • Sonia Gaioni - 22 Settembre 2019 9:25

      Buon giorno , ma nei savoiardi non sempre c’è l’uovo ? Come sostituirli se si fosse altamente intolleranti ? Grazie e complimenti per le ricette semplici ma originali e le chiare spiegazione ! Baci Sonia

    • Fiammetta Cruciank - 22 Settembre 2019 7:24

      Assolutamente devo provare il terzo…Sono.una cioccolato dipendente….Grazie

    • M. Teresa - 5 Settembre 2019 11:33

      Buongiorno Benedetta,tra un po’ è mio compleanno e vorrei portare il tiramisù senza uova a lavoro. Vorrei un consiglio per 20 persone raddoppio la dose? Grazie. Una tua affezionata fan., M. Teresa

    • Giorgia - 24 Agosto 2019 0:38

      Ciao Benedetta!
      Ti seguo sempre e adoro le tue ricette:)
      Questa è stupenda , io ho aggiunto anche la nutella!

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 28 Agosto 2019 11:32

        Ciao Giorgia sei stata bravissima 🙂

    • Giulia - 20 Agosto 2019 8:26

      Ciao benedetta! Si possono mettere sottovuoto poi i barattoli?

    • Anastasia fulghesu - 17 Agosto 2019 18:07

      Ciao Benedetta,posso usare la panna fresca non zuccherata?

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 28 Agosto 2019 11:32

        Ciao Anastasia sì certo 🙂

    • Donatella vampo - 9 Agosto 2019 12:03

      sto facendo il tiramisù al cocco e cioccolato. ma se uso la panna vegetale devo zuccherate lo stesso?

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 9 Agosto 2019 13:50

        Ciao Donatella se usi la panna zuccherata non c’è bisogno 🙂

    • IANNITTI MARIA - 22 Luglio 2019 14:41

      Ho fatto quello al cocco , veloce e gustosissimo. Si è volatilizzato appena arrivato in tavola.

    • Lis - 10 Luglio 2019 7:06

      Buongiorno benedetta x il tiramisù al pistacchio un alternativa bianca per la bagna al posto del caffè?

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 10 Luglio 2019 14:55

        Ciao Lis puoi usare il latte 🙂

    • GIORGIA - 2 Luglio 2019 17:54

      CIAO BENEDETTA NON RIESCO A MONTARE LA PANNA MI POTRESTI DARE DEI SUGGERIMENTI
      GRAZIE

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 4 Luglio 2019 14:15

        Ciao Giorgia ti lascio qui un’articolo che ti spiegherà come montare la panna 🙂 come montare la panna

        • Giorgia zagaria - 16 Luglio 2019 11:48

          Grazie 😘

    • GIORGIA - 2 Luglio 2019 17:46

      CIAO BENEDETTA IN VARIE RICETTE HO PROVATO A MONTARE LA PANNA , MA NON CI RIESCO MI POTRESTI DARE DEI SUGGERIMENTI
      GRAZIE

    • pierina - 2 Luglio 2019 12:20

      Buongiorno Benedetta sono in Grecia e qui non trovo la crema al pistacchio, Lei sa come farla?

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 4 Luglio 2019 14:25

        Ciao Pierina purtroppo non ho la ricetta della crema di pistacchi 🙂

    • Rosa - 25 Giugno 2019 9:44

      Vorrei provare il tiramisù al pistacchio,ma non ho la panna fresca. Posso usare quella a lunga conservazione?

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 26 Giugno 2019 13:00

        Ciao Rosa se intendi la panna vegetale già zuccherata da montare sì la puoi usare 🙂

    • Angela - 17 Giugno 2019 17:55

      Ciao Benedetta…vorrei fare il tuo tiramisù al coccoma ho dei dubbi sullo zucchero. Perché non metti quello a velo? Si scioglie facilmente e vendo amido regge meglio il tutto.

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 18 Giugno 2019 17:42

        Ciao Angela se ti senti più sicura usa lo zucchero al velo, ma ti assicuro che anche lo zucchero normale si scioglie tranquillamente 🙂

    • Maria Rosaria - 13 Giugno 2019 21:17

      Ciao Benedetta. Io oggi ho fatto il tiramisù al cocco e cioccolato. Ho montato la panna e il mascarpone ma mentre componevo il dolce, tutta la crema si è smontata. Ho usata panna fresca e mascarp0ne senza lattosio. Cosa pensi sia successo? Colpa del caldo? Grazie cara!😘

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 14 Giugno 2019 12:19

        Ciao Maria Rosaria sicuramente hai montato troppo a lungo la panna, inoltre accertati che quando la usi sia molto fredda 🙂

    • Alessandra - 8 Giugno 2019 22:08

      Scusa benedetta ma dovresti usare un altro tipo di biscotti, i savoiardi sono fatti con le uova, chi ha intolleranze o allergie specifiche non può mangiarli. Grazie comunque per le tre creme!!

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 10 Giugno 2019 14:10

        Ciao Alessandra hai ragione, ovviamente immagino che chi ha un’intolleranza alle uova usi a sua volta dei biscotti senza uova 🙂

    • Cenerentola 33
      Alessandra Stroscio - 8 Giugno 2019 16:04

      Ciao Benedetta, volevo chiederti cosa si può mettere al posto del latte condensato per le persone intolleranti al lattosio? Grazie mille

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 10 Giugno 2019 14:11

        Ciao Alessandra fallo solo con la panna senza lattosio, verrà ugualmente buonissimo 🙂

        • Alessandra Stroscio - 24 Giugno 2019 12:44

          Grazie 😍

        • Sabrina - 20 Luglio 2019 11:06

          Scusami Benedetta, ma sul tiramisù classico in sostituzione del latte condensato per zuccherate cosa metto e in che quantità?

    • puffetta17 - 3 Giugno 2019 10:21

      posso evitare il latte condensato? sono lontana dalla città….grazie e buona giornata

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 3 Giugno 2019 15:00

        Ciao Puffetta sì certo 🙂

    • Francesca - 10 Maggio 2019 20:49

      Un informazione x una donna in gravidanza con la scusa che nn ci sono le uova che nn fanno bene crude lo si può mangiare. . . .

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 13 Maggio 2019 9:45

        Ciao Francesca se non ha altri tipi di intolleranze, sì lo può mangiare 🙂

    • Chiara - 8 Maggio 2019 21:06

      Ciao Benedetta, per favore, mi puoi indicare i savoiardi che prendi che non contengono uova? io non riesco a trovarli da nessuna parte, ho cercato su internet ma non trovo nulla! 🙁

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 8 Maggio 2019 21:17

        Ciao Chiara quando parlo di senza uova intendo nella crema. Quelli che ho usato nella ricetta sono i classici savoiardi. Ti lascio qui una ricetta di pan di spagna senza uova che puoi usare per il tiramisù

        • Chiara - 9 Maggio 2019 18:50

          Grazie mille!

    • Valentina - 23 Aprile 2019 13:17

      Ciao! Come si può sostituire il latte condensato? Grazie!

    • Elisa - 19 Aprile 2019 13:54

      Ciao! Complimneti per la ricetta, non vedo l’ora di provare quell al cocco :9
      Domanda: è consigliabile sostituire il mascarpone con dello yogurt greco? Nel caso si mantengono le stesse quantità?
      Grazie!

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 19 Aprile 2019 14:53

        Ciao Elisa si mantieni le stesse dosi 🙂

    • Daniele Benedetti - 14 Aprile 2019 22:11

      Ho preso spunto da questi tiramisù per farne uno. La crema è panna vegetale già zuccherata e formaggio spalmabile. Pavesini inzuppati nel latte e fragole con Stevia e succo di limone.

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 15 Aprile 2019 10:19

        Ciao Daniele sei stato bravissimo 🙂

    • Ági - 11 Aprile 2019 21:21

      elementi di prova 🙂 🙂
      /photo/

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 15 Aprile 2019 10:20

        Ciao Agi brava 🙂

    • solange railo - 9 Aprile 2019 23:23

      Sì, me è molto piaciuta Per molto tempo ho cercato una ricetta di tiramissu senza uova,l’ho trovato ora, lo faró. Ti dirò dopo. Sono braziliana amo la cucina italiana. Grazie mille

    • Stefania - 7 Aprile 2019 15:48

      Ottimo è venuto il tiramisù. Complimenti . Per le ricette

    • Stefania - 7 Aprile 2019 15:46

      Ottimo è venuto il tiramisù. Complimenti

    • Annalisa - 7 Aprile 2019 13:34

      Ciao Benedetta si può mettere in frizzer così viene a gelato?

    • Angela - 3 Aprile 2019 23:38

      Benedetta, va messo in frigo per un po’ prima di servirlo?

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 5 Aprile 2019 10:13

        Sì è meglio Angela, diventa più buono 🙂

    • claudia - 3 Aprile 2019 14:35

      ciao Benedetta, leggendo la ricetta del tiramisù al pistacchio…ma la panna va montata o si inserisce direttamente liquida con il mascarpone e poi si montano insieme? grazie

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 5 Aprile 2019 10:36

        Ciao Claudia ti consiglio di lavorare la panna liquida e il mascarpone con lo sbattitore e dopo aggiungi la crema al pistacchio aiutandoti con una spatola o un cucchiaio, una vera delizia 🙂

    • Carmen calderone - 31 Marzo 2019 10:44

      Buonissimo!!!!