Pubblicità
La crema diplomatica al caffè è un dolcetto fresco e semplicissimo che si può preparare in casa in poche mosse. Una crema soffice e golosa che possiamo gustare così com’è, ma anche accompagnare con biscottini e torte per fare dolci al cucchiaio irresistibili. L’abbiamo preparata mescolando la crema pasticcera al caffè con la panna montata, in modo da avere una consistenza leggera e soffice, simile a una mousse.
Crema al caffè: la ricetta facile e golosa
La crema al caffè è un dolce facile e veloce da preparare, ideale per concludere un pranzo della domenica o una ricca cena. Si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero per un paio di giorni, coperta con la pellicola per alimenti.
Ma come si fa questo goloso dessert? La prima cosa da fare è preparare la crema pasticcera al caffè perché poi la si deve fare ben raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Noi abbiamo usato il caffè espresso e un cucchiaino di caffè solubile per esaltare il sapore. Se vogliamo un sapore di caffè ancora più intenso, di caffè solubile possiamo metterne anche due o tre cucchiaini ed eventualmente aggiustare la quantità di zucchero.
Quando la crema è ben fredda, montiamo la panna e la mescoliamo alla crema un po’ per volta. Se aggiungiamo la panna montata alla crema tiepida o a temperatura ambiente, la panna si smonterà, quindi ricordiamoci di rispettare i tempi necessari. Se vogliamo ottimizzare i tempi possiamo fare la crema pasticcera al caffè la sera e farla riposare in frigorifero per tutta la notte.
Pubblicità
Come servire e decorare la crema diplomatica al caffè
Noi abbiamo servito il dolce in ciotoline in vetro monoporzione, usando una sac à poche con la punta a stella per disporla in modo carino. Ma possiamo anche usare un semplice cucchiaio per essere più veloci. Scegliamo il contenitore che preferiamo: bicchieri, coppette, ciotoline. Noi consigliamo il vetro perché rendere il tutto più scenografico!
A questo punto non ci resta che decorare la nostra crema diplomatica al caffè: noi abbiamo optato per chicchi di caffè e cacao amaro, ma possiamo sbizzarrirci con quello che vogliamo! Possiamo mettere ciuffetti di panna montata, topping al cioccolato o al caffè oppure biscottini sbriciolati o lingue di gatto. La crema si può gustare subito oppure mettere in frigorifero se vogliamo un dessert bello fresco.
Provate anche voi la crema diplomatica al caffè e fateci vedere come l’avete servita, siamo curiosissimi!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 4 ore di riposo
Ingredienti
per la crema
- 450 ml latte
- 4 tuorli
- 120 g zucchero
- 40 g farina 00
- 1 tazzina caffè espresso
- 1 cucchiaino caffè solubile
- 200 ml panna da montare già zuccherata
per decorare
- cacao amaro q.b.
- chicchi di caffè q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Crema diplomatica al caffè
Prepariamo la crema diplomatica al caffè: mettiamo il latte in un pentolino e aggiungiamo la tazzina di caffè.
Uniamo il caffè solubile e mescoliamo. Scaldiamo sul fuoco senza arrivare a bollore.
Nel frattempo mettiamo in una ciotola quattro tuorli e lo zucchero e mescoliamo con una frusta fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo la farina e mescoliamo, facendo attenzione a evitare la formazione dei grumi.
Versiamo il composto di tuorli nel pentolino con il latte caldo e mescoliamo. Facciamo addensare a fuoco basso mescolando in continuazione con una frusta.
La crema è pronta quando è densa e inizia a sobbollire.
Trasferiamo la crema al caffè in una ciotola e poi copriamola con la pellicola a contatto. Facciamo raffreddare la crema a temperatura ambiente e poi mettiamola in frigorifero, ci vorranno almeno tre o quattro ore.
Pubblicità
Una volta ben fredda la crema, possiamo montare la panna con le fruste elettriche.
Trasferiamo la crema al caffè in una ciotola grande e aggiungiamo un terzo della panna montata.
Mescoliamo con la frusta in modo da ottenere una crema liscia e omogenea.
Aggiungiamo la panna rimasta e amalgamiamo stavolta con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Trasferiamo la crema al caffè in una sac à poche con beccuccio a stella e dividiamola in quattro ciotoline.
Decoriamo infine con chicchi di caffè e cacao amaro. Teniamo la crema in frigorifero fino al momento di servire.
paola
posso sostituire la farina 00 con una farina senza glutine?
28 Ottobre 2020 Rispondi