La crema chantilly è una golosa crema dolce ottenuta dalla lavorazione della panna montata con l’aggiunta della crema pasticcera.
È perfetta da utilizzare per farcire torte, per dolci al cucchiaio e possiamo anche servirla da sola o accompagnata da biscotti fatti in casa. Per un’ottima riuscita della ricetta, prepariamo la crema pasticcera e lasciamola raffreddare completamente prima di unirla alla panna montata a neve ben ferma. In questo modo otterremo una crema spumosa e soda, perfetta anche da utilizzare con la sac à poche.
Quella che prepareremo oggi è la crema chantilly all’italiana e differisce da quella francese che, invece, si prepara semplicemente con panna montata, zucchero a velo e vaniglia. La crema diplomatica è una delle basi per preparare la torta diplomatica.
Vediamo come si prepara e non dimenticate di farmi sapere se vi è piaciuta!
GUARDA ANCHE: CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO, PAN DI SPAGNA DI BENEDETTA,
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 2 uova
- 70 g farina
- 500 ml latte
- 1 scorzetta di limone
- 100 g zucchero in totale
- 250 ml panna fresca
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Crema chantilly
Iniziamo versando il latte in una pentola, aggiungiamo la scorza di limone e lasciamolo riscaldare bene sul fuoco. Prendiamo una pentola abbastanza capiente e iniziamo a rompere le uova. A questo punto uniamo 80 grammi di zucchero e la farina. Con l’aiuto di una frusta, mescoliamo bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Quando il latte è bollente, spegniamo il fuoco, togliamo la scorza di limone e uniamolo un po’ alla volta nella pentola, continuando a mescolare con la frusta. Quando il composto è ben amalgamato portiamo la pentola sul fuoco e sempre mescolando portiamo a ebollizione fino a che la crema si sarà ben addensata. Una volta realizzata la crema pasticcera, lasciamola raffreddare completamente.
Quando la crema sarà ben fredda, montiamo a neve la panna fresca con l’aggiunta di un cucchiaio di zucchero (circa 20 grammi).
In alternativa
- Possiamo utilizzare anche la panna già zuccherata.
Uniamo un po’ alla volta la panna alla crema e amalgamiamo bene il composto dal basso verso l’alto, in questo modo la panna non si smonterà.
La nostra chantilly all’italiana risulterà ben soda e spumosa, pronta per essere utilizzata!
LETIZIA
ciao Benedetta ho riempito con questa crema le frittelle che son diventate la fine del mondo……
Peccato che ingrassano
22 Gennaio 2024 Rispondi