CHANTILLY ALL’ITALIANA AL CIOCCOLATO – LA MIA VERSIONE

La chantilly all’italiana al cioccolato o crema diplomatica al cioccolato è la versione golosa della classica chantilly all’italiana, realizzata dall’unione della crema pasticcera al cioccolato con la panna montata a neve. Questa ricetta è veramente molto facile e perfetta in tantissime occasioni, potete infatti utilizzarla per farcire torte, per realizzare dolci al cucchiaio o anche come crema frosting per i cupcakes! Mi raccomando per ottenere una crema spumosa e ben soda, lasciate raffreddare completamente la crema pasticcera prima di unirla alla panna montata a neve. Vediamo insieme come realizzarla!

QUI TROVATE LA RICETTA PER LA CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO.

INGREDIENTI

  • 500 g di crema pasticcera al cioccolato
  • 250 ml di panna fresca
  • 1 cucchiaio di zucchero

INGREDIENTI PER 500g DI CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO:

  • 2 uova
  • 4 cucchiai di zucchero (80g)
  • 4 cucchiai di farina (70g)
  • 500 ml di latte
  • scorza di un limone
  • 1 cucchiaio di cacao amaro

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa realizziamo la crema al cioccolato seguendo la ricetta della crema pasticcera al cioccolato. Una volta realizzata la crema, lasciamola raffreddare completamente.Per prima cosa realizziamo la crema al cioccolato seguendo la ricetta della crema pasticcera al cioccolato. Una volta realizzata la crema, lasciamola raffreddare completamente.
  2. Quando la crema sarà ben fredda, montiamo a neve la panna fresca con l'aggiunta di un cucchiaio di zucchero ( possiamo utilizzare anche la panna già zuccherata ).Quando la crema sarà ben fredda, montiamo a neve la panna fresca con l'aggiunta di un cucchiaio di zucchero ( possiamo utilizzare anche la panna già zuccherata ).
  3. Uniamo un po' alla volta la panna alla crema e amalgamiamo bene il composto dal basso verso l'alto (possiamo adoperare anche le fruste elettriche), in questo modo la panna non si smonterà.Uniamo un po' alla volta la panna alla crema e amalgamiamo bene il composto dal basso verso l'alto (possiamo adoperare anche le fruste elettriche), in questo modo la panna non si smonterà.
  4. La nostra chantilly all'italiana al cioccolato risulterà ben soda e spumosa, pronta per essere utilizzata!La nostra chantilly all'italiana al cioccolato risulterà ben soda e spumosa, pronta per essere utilizzata!
  5. GUARDA ANCHE: CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO, CREMA PASTICCERA DI BENEDETTA , PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO ,

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CHANTILLY ALL’ITALIANA AL CIOCCOLATO – LA MIA VERSIONE

  • Isabella - 8 Febbraio 2019 0:24

    Posso farla il giorno prima?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Febbraio 2019 10:03

      Certamente Isabella 🙂