Pubblicità
La crema chantilly o crema diplomatica è una golosa crema dolce ottenuta dalla lavorazione della panna montata con l’aggiunta della crema pasticcera. È perfetta da utilizzare per farcire torte, per dolci al cucchiaio o anche da servire sola accompagnata da qualche biscotto fatto in casa. Per un’ottima riuscita della ricetta, preparate la crema pasticcera e lasciatela raffreddare completamente prima di unirla alla panna montata a neve ben ferma. In questo modo otterremo una crema spumosa e soda, perfetta anche da utilizzare con la sac à poche. Vediamo come realizzarla.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 30 minuti di riposo
Ingredienti
- 2 uova
- 70 g farina
- 500 ml latte
- 1 scorzetta di limone
- 100 g zucchero
- 250 ml panna fresca
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa realizziamo la crema seguendo la ricetta della crema pasticcera classica (e usando 80 grammi di zucchero dei 100 previsti dalla ricetta). Una volta realizzata la crema pasticcera, lasciamola raffreddare completamente.
Quando la crema sarà ben fredda, montiamo a neve la panna fresca con l’aggiunta di un cucchiaio di zucchero (circa 20 grammi). In alternativa possiamo utilizzare anche la panna già zuccherata.
Pubblicità
Uniamo un po’ alla volta la panna alla crema e amalgamiamo bene il composto dal basso verso l’alto, in questo modo la panna non si smonterà.
La nostra chantilly all’italiana risulterà ben soda e spumosa, pronta per essere utilizzata!
Nadia vivi
Esagerata brava benedetta grazie
19 Novembre 2021 Rispondi