TORTA GELATO AL TIRAMISÙ SENZA GLUTINE


Oggi vi propongo una ricetta facile per preparare un dolce veloce e irresistibile: la torta gelato al tiramisù senza glutine e lattosio e ideale anche per chi è intollerante al nichel.

È una torta gelato che si prepara in pochissimo tempo senza bisogno di utilizzare la gelatiera, un classico dessert della cucina italiana rivisitato in chiave moderna ed estiva. Questo dolce a base di panna, caffè e mascarpone, è goloso e semplicissimo da preparare: è perfetto a fine pasto o come torta di compleanno, in ogni occasione piacerà a tutti!

Vediamo insieme come preparare la torta gelato al tiramisù senza glutine!

Potrebbe interessarti anche: TORTA AL CAFFÈTORTA FURBA ALLE FRAGOLE SENZA GLUTINE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 6 min
  • riposo in freezer riposo in freezer: 6 ore
  • Pronto in Pronto in: 16 min
TORTA GELATO AL TIRAMISÙ SENZA GLUTINE Tempo Preparazione
TORTA GELATO AL TIRAMISÙ SENZA GLUTINE

INGREDIENTI

  • 1 uovo
  • 20 g zucchero
  • 30 g farina di riso
  • 1 pizzico bicarbonato
  • 30 g caffè
  • 250 ml panna senza lattosio
  • 250 g mascarpone senza lattosio
  • 3 cucchiai succo di concentrato di mele o miele
  • latte di riso q.b.
  • caffè in polvere q.b. o cacao in polvere q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare la base della torta gelato al tiramisù, separate il tuorlo dall'albume e montate l'albume a neve ben ferma.Per preparare la base della torta gelato al tiramisù, separate il tuorlo dall'albume e montate l'albume a neve ben ferma.
  2. Montate ora il tuorlo con i 20 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.Montate ora il tuorlo con i 20 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungete la farina e il pizzico di bicarbonato al composto di tuorlo e zucchero.Aggiungete la farina e il pizzico di bicarbonato al composto di tuorlo e zucchero.
  4. Incorporate l'albume con movimenti lenti dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.Incorporate l'albume con movimenti lenti dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.
  5. Versate il composto nella tortiera a cerniera da 18 cm ricoperta di carta forno e fate cuocere la torta in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 6 minuti (i tempi di cottura possono variare in base al vostro forno). Estraete la torta dal forno e fatela raffreddare completamente.Versate il composto nella tortiera a cerniera da 18 cm ricoperta di carta forno e fate cuocere la torta in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 6 minuti (i tempi di cottura possono variare in base al vostro forno).Estraete la torta dal forno e fatela raffreddare completamente.
  6. Montate con le fruste la panna senza lattosio e il mascarpone (coprite la ciotola con della pellicola, per evitare di sporcare). Montate con le fruste la panna senza lattosio e il mascarpone (coprite la ciotola con della pellicola, per evitare di sporcare).
  7. Aggiungete il caffè freddo e continuate a mescolare con le fruste elettriche.Aggiungete il caffè freddo e continuate a mescolare con le fruste elettriche.
  8. Aggiungete ora i cucchiai di succo di mele concentrato o di miele (assaggiate il composto e aggiungetene ancora a piacere se non vi sembra abbastanza dolce) e mescolate bene il tutto, con l'aiuto delle fruste. Aggiungete ora i cucchiai di succo di mele concentrato o di miele (assaggiate il composto e aggiungetene ancora a piacere se non vi sembra abbastanza dolce) e mescolate bene il tutto, con l'aiuto delle fruste.
  9. Bagnate la base della torta con il latte di riso e versate all'interno tutto il composto di panna, caffè e mascarpone. Bagnate la base della torta con il latte di riso e versate all'interno tutto il composto di panna, caffè e mascarpone.
  10. Livellate bene con l'aiuto di un leccapentola, coprite con della pellicola trasparente e portate la torta gelato al tiramisù a riposare in freezer per almeno 6 ore. Livellate bene con l'aiuto di un leccapentola, coprite con della pellicola trasparente e portate la torta gelato al tiramisù a riposare in freezer per almeno 6 ore.
  11. Trascorso il tempo necessario estraete la torta dal freezer e, se lo desiderate, spolverizzate la superficie con del caffè in polvere o con del cacao (utilizzi il cacao solo chi non è intollerante al nichel).Trascorso il tempo necessario estraete la torta dal freezer e, se lo desiderate, spolverizzate la superficie con del caffè in polvere o con del cacao (utilizzi il cacao solo chi non è intollerante al nichel).
  12. Eliminate la carta forno dalla torta gelato e aspettate qualche minuto prima di servirla, in modo che si ammorbidisca. Eliminate la carta forno dalla torta gelato e aspettate qualche minuto prima di servirla, in modo che si ammorbidisca.
  13. Servite la torta gelato al tiramisù e abbiate cura di bagnare il coltello con dell'acqua calda quando tagliate una fetta, in modo che non si rompa.Servite la torta gelato al tiramisù e abbiate cura di bagnare il coltello con dell'acqua calda quando tagliate una fetta, in modo che non si rompa.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA GELATO AL TIRAMISÙ SENZA GLUTINE

  • anna maria pastore - 14 Luglio 2021 20:01

    Ciao Benedetta, ho letto la ricetta e lo stampo per 6 persone è 18 cm di diametro, se la voglio fare per 10 persone lo stampo deve essere di cm ?.
    Sei brava e simpatica ma per favore non chiamare la nostra Pastiera “crostata”.