Pubblicità
Il tiramisù a scacchi è un’idea geniale per trasformare il classico tiramisù in una torta con un design di grande effetto!
Il tiramisù è infatti un dessert tradizionale che possiamo rivisitare facilmente così da rendere la presentazione a tavola del tutto originale. Amato da grandi e piccini, questo dolce è perfetto da gustare a fine pasto, a merenda o a colazione. Ne esistono tantissime versioni: dal tiramisù senza uova a quello al cioccolato, alle nocciole e al limone.
Il procedimento di questa preparazione è molto semplice ed è in tutto e per tutto identico alla ricetta classica. Ciò che cambia è la decorazione. Per realizzarla avremo bisogno semplicemente di alcune strisce di carta forno della stessa misura. In pochissimi minuti avremo creato un tiramisù a scacchi buonissimo e di grande effetto.
Pubblicità
Vedrete che quasi quasi vi dispiacerà tagliarlo! Provate questa decorazione speciale e fatemi sapere com’è andata!
Potrebbero interessarti anche il Tiramisù senza mascarpone e il Tiramisù alle fragole!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 50 g zucchero
- 250 g mascarpone
- 200 ml panna fresca zuccherata
- 200 g savoiardi
- caffè q.b.
- cacao amaro q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Tiramisù a scacchi ricetta facile
Per prima cosa montiamo a neve la panna fresca. Separiamo gli albumi dai tuorli e montiamo a neve gli albumi. Quindi frulliamo insieme i tuorli e lo zucchero, aggiungiamo il mascarpone e amalgamiamo bene. Incorporiamo la panna mescolando con una spatola e, infine, gli albumi montati a neve. Continuiamo a mescolare fino a ottenere una crema soffice e spumosa.
Prepariamo il caffè e un piatto da portata o un vassoio. Passiamo i savoiardi nel caffè e sistemiamoli sul piatto creando una base quadrata. Ricopriamoli completamente con uno strato di crema. Facciamo un altro strato di savoiardi al caffè e ancora uno strato di crema, ricoprendo anche i lati della torta.
Pubblicità
È il momento di decorare il nostro tiramisù a scacchi. Tagliamo delle strisce di carta forno tutte della stessa misura e poggiamole delicatamente sulla superficie della torta, due in un senso e due in senso opposto in modo da formare dei quadrati. Quindi spolverizziamo con abbondante cacao amaro.
Rimuoviamo delicatamente le strisce di carta. Prendiamo altre strisce pulite e sistemiamone due in un senso e due in senso opposto, questa volta coprendo tutti i quadrati scuri al cacao. Spolverizziamo ancora con cacao amaro abbondante e rimuoviamo delicatamente le strisce.
Il nostro tiramisù a scacchi è pronto!
Rugiada
Grazie carissima sto in perú man questo dolci Li racomando ai mié amici e famiglia. Auguri tira avanti mi piace a moriré tue ricette Adiós.
17 Settembre 2023 Rispondi