Mille idee di tiramisù – ricette facili

Tiramisù a scacchi ricetta facile
Tiramisù alle fragole - ricetta facile
Tiramisù cocco e cacao
Tiramisù al limone
Tiramisù alle nocciole bicolore - ricetta facile e senza uova
Tiramisù al torrone
Tiramisù alle pesche
Tiramisù al melone e yogurt
Cestini tiramisù da buffet
Tiramisù all'ananas mimosa
Tiramisù al cioccolato
Tiramisù senza mascarpone

Pubblicità

Oggi vediamo come realizzare tantissime idee diverse di tiramisù, tutte molto originali e perfette in tutte le occasioni. Il tiramisù, infatti, è sempre il dolce perfetto, da servire come fine pasto o a merenda.

Queste versioni, poi, sono davvero adatte a tutti. Ho raccolto, infatti, anche tante idee anche senza uova, senza lattosio e senza glutine, perfette per chi soffre di intolleranze o allergie. E sono tutte molto facili e senza cottura, ideali anche per le stagioni più calde.

Il tiramisù possiamo anche prepararlo in anticipo e servirlo poi all’occorrenza! Vediamo insieme come farlo!

Il mio tiramisù a scacchi ricetta facile è un’idea geniale per trasformare il classico tiramisù in una torta con un design di grande effetto! Il procedimento è molto semplice ed è in tutto e per tutto identico alla ricetta classica, ciò che cambia è la decorazione. Per realizzarla avremo bisogno semplicemente di alcune strisce di carta forno della stessa misura.

tiramisù alle fragole

Il tiramisù alle fragole ricetta facile è un dolce buonissimo e davvero molto bello a vedersi. Si prepara con una base di savoiardi e una farcitura deliziosa con le fragole. L’accostamento panna e fragole è sempre irresistibile e l’aspetto di questa torta è davvero superlativo! Come decorazione finale, possiamo usare un nastrino da stringere delicatamente attorno alla nostra torta e da chiudere con un fiocchetto. Io ne ho scelto uno a quadretti rossi!

15 DOLCI FACILI AL COCCO

Il tiramisù cocco e cacao è molto apprezzato sia dagli adulti, sia dai più piccoli. Infatti la bagna per i savoiardi è con latte e cacao, abbinamento che si sposa benissimo con il sapore del cocco. Nella ricetta è previsto l’utilizzo del latte di soia alla vaniglia, ma possiamo impiegare il latte che più preferiamo.

Tiramisù al limone SITO 3

Se cerchiamo un dolce facile e veloce da realizzare, ideale per concludere un pranzo del periodo primaverile ed estivo, quello è il tiramisù al limone. Si differenzia da quello tradizionale per la sua leggerezza e per il gusto fresco della crema al limone. E poi, in questa ricetta, invece che nella classica bagna al caffè, i savoiardi sono bagnati nel latte di riso, rendendolo così un dolce adatto anche ai bambini.

Il tiramisù alla nocciola bicolore  è un dolce al cucchiaio molto goloso, perfetto anche per chi ha allergie o intolleranze alle uova. Infatti è un tiramisù con crema al mascarpone e panna senza uova e ha una bagna realizzata con caffè e latte. Se ci sono dei bambini, però, possiamo utilizzare tranquillamente del latte con il cacao. 

tiramisù al torrone

Il tiramisù al torrone è una delle ricette più golose con cui riciclare il pandoro avanzato! Per realizzarla abbiamo usato delle fettine di pandoro inumidite con il caffè al posto dei savoiardi. Il nostro è un tiramisù panna e mascarpone senza uova, con l’aggiunta del torrone tritato finemente che rende la crema ancora più buona.

tiramisù alle pesche

Il tiramisù alle pesche senza uova è facile da preparare e bello da vedere: gli strati di crema con pesche sminuzzate si alternano a strati di savoiardi inzuppati nel latte fresco, per una consistenza corposa e cremosa davvero irresistibile! Possiamo usare qualsiasi tipo di pesca: per esempio, se usiamo pesche bianche, che hanno un sapore molto zuccherino, si sposeranno benissimo con il dolce della crema a base di panna, mascarpone e latte condensato. Mentre le pesche più acidule, come quelle gialle, bilanceranno la dolcezza della crema.

Fresco e delicato, il tiramisù melone e yogurt è perfetto come dolce estivo. Pronto in soli 5 minuti d’orologio, questo tiramisù al melone conquisterà tutti ed è ideale come dessert a fine pasto, magari dopo una grigliata tra amici. E, se vogliamo preparare questo dolce per un amico o un parente celiaco, ci basterà scegliere i biscotti e tutti gli altri ingredienti che riportino la corretta dicitura gluten free sulla confezione. 

I cestini tiramisù da buffet sono facilissimi da preparare e composti da veri e propri cestini di cioccolato realizzati in casa. Semplici e originali, occorrono semplicemente degli stampini per muffin in silicone e un po’ di cioccolato fondente fuso. E sono veramente gustosi, grazie al loro ripieno al tiramisù preparato con crema al mascarpone senza uova!

Un’altra proposta è quella del tiramisù all’ananas mimosa, ideale da portare in tavola per l’8 marzo, festa della donna! Si prepara con pochi ingredienti e semplici gesti. La crema è fatta con panna, mascarpone, yogurt, pezzetti di ananas sciroppato ed è profumata con l’Estratto di Vaniglia in Bacca Paneangeli. Bastano poi dei savoiardi per completare il tiramisù all’ananas. Divertiamoci a decorarlo in mille modi diversi: nella ricetta di oggi ho realizzato la mimosa tagliando a cubetti i savoiardi e dato un tocco di colore con le Ciliegie Candite Paneangeli. 

TIRAMISÙ AL CIOCCOLATO

Il tiramisù al cioccolato è realizzato con una crema senza uova fatta con mascarpone, panna fresca, latte condensato e cioccolato fondente, che si usa sia sciolto, sia tritato. Otteniamo così una crema morbida e irresistibile che si sposerà con i biscotti savoiardi intinti nel caffè e con il cacao amaro che metteremo a decorazione! In un perfetto equilibrio di gusto per un tiramisù al cioccolato che non ha nulla di invidiare alla versione classica.

tiramisù senza mascarpone

Infine, un tiramisù senza mascarpone ma ugualmente buonissimo, che si può fare in anticipo e gustare a merenda o dopo i pasti. Per realizzarlo possiamo usare lo yogurt che più ci piace. In questa ricetta la nostra scelta è ricaduta sullo yogurt greco intero per fare in modo che la crema sia dolce e non abbia delle punte di acidulo. Inoltre è meno acquoso di quello tradizionale, e quindi il nostro tiramisù avrà la stessa consistenza di quello classico.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Laura

    Ciao,
    Scusa mi suggeriresti una ricetta di tiramisù per bambini, quindi senza caffè e uova crude? Grazie!

    12 Ottobre 2021 Rispondi

  • ammendola simona

    Di tanti tiramisù, per banale che sia, manca quello classico… e poichè io e la cucina siamo due mondi paralleli, mi occorre anche quello.
    Ti faccio i miei complimenti comunque, sei davvero una persona che ispira semplicità.
    Simona

    1 Maggio 2020 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Mille idee di tiramisù – ricette facili

Torna su