Semifreddo al tiramisù

La ricetta facile e veloce per un dessert goloso e scenografico perfetto per mille occasioni. Una versione fresca ed estiva dell’intramontabile tiramisù.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
15 minuti

Pubblicità

Il semifreddo al tiramisù è un dolce al cucchiaio semplice da fare in casa, scenografico e delizioso, che possiamo preparare per il pranzo della domenica, per una ricorrenza e per tutte le occasioni speciali. Il nostro semifreddo riprende i tipici sapori del tiramisù ma è fatto con crema al mascarpone senza uova, in modo che sia più leggero e si possa conservare più a lungo.

Semifreddo al tiramisù: come prepararlo

Il semifreddo tiramisù è un dessert che non ha nulla da invidiare a quelli in vetrina nelle migliori pasticcerie. Scopriamo insieme come prepararlo in pochi e semplici passaggi e fare così un figurone con i nostri ospiti!

Per prima cosa realizziamo la crema al mascarpone: montiamo la panna e poi aggiungiamo il latte condensato e il mascarpone. In pochi minuti ecco pronta una crema deliziosa, la protagonista del nostro dolce. Foderiamo quindi uno stampo da plumcake con pellicola e vi versiamo metà della crema. Poi sarà la volta dei savoiardi, che inzupperemo in una bagna di caffè zuccherato e latte e adageremo sulla base di crema. Dovremo poi ripetere la sequenza un’altra volta e infine rivestire il nostro semifreddo con la pellicola per farlo riposare in freezer per almeno 6-8 ore.

Trascorso il tempo di riposo, potremo sformare il semifreddo al tiramisù e decorarlo come più ci piace. Come da tradizione, noi abbiamo messo una spolverata di cacao amaro e poi aggiunto un tocco in più: delle piccole meringhe. Ma possiamo sbizzarrirci e guarnire il dolce in tanti modi. Qualche idea? Scaglie di cioccolato, glassa al cioccolato o al caffè, ciuffetti di panna montata oppure qualche chicco di caffè.

Pubblicità

semifreddo al tiramisù
Semifreddo al tiramisù

Come servirlo

Questo goloso semifreddo è perfetto come dessert di fine pasto in pranzi e cene con i parenti, magari la domenica, oppure dopo una cenetta estiva all’aperto tra amici. Possiamo servirlo intero su un bel vassoio, o portarlo in tavola già sporzionato, nei piattini. In questo caso possiamo accompagnarlo con un ciuffetto di panna montata.

Consigli

Preparare il semifreddo tiramisù è velocissimo, ma consigliamo comunque di prepararlo in anticipo perché va fatto solidificare bene in freezer per almeno sei ore, o ancora meglio otto. La decorazione, invece, facciamola giusto qualche minuto prima di andare in tavola.

Per la crema possiamo la panna fresca o quella vegetale, l’importante è che sia ben fredda. Il latte condensato è un ingrediente imprescindibile perché conferisce al nostro semifreddo il sapore e la consistenza del gelato. Possiamo usare il latte condensato classico o anche quello senza lattosio, che si trova facilmente al supermercato.

Se non abbiamo i savoiardi, o non ci piacciono, possiamo sostituirli con i biscotti secchi, meglio se con una forma regolare in modo da fare uno strato uniforme.

Pubblicità

La stessa ricetta, o con qualche piccola variazione, può andare bene anche per preparare dessert di altre forme (ad esempio a forma di ciambella) oppure per pratiche monoporzioni in ciotoline.

Conservazione del semifreddo al tiramisù

Il tiramisù semifreddo possiamo conservarlo in freezer, ben coperto da pellicola, per qualche settimana e si manterrà benissimo.


Bene, non ci resta che preparare insieme questa freschissima versione di uno dei dolci più amati dagli italiani. Vediamo come fare e ricordate poi di farci sapere se vi è piaciuto!

Preparazione
15 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
15 minuti *

*+ 6-8 ore di riposo in freezer

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone

per il semifreddo

  • 12 savoiardi
  • 200 ml panna vegetale zuccherata
  • 200 g latte condensato
  • 250 g mascarpone
  • 80 ml caffè zuccherato
  • 40 ml latte

per decorare

  • cacao amaro q.b.
  • meringhe q.b., facoltative

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Semifreddo al tiramisù

Semifreddo al tiramisù - Step 1

Iniziamo a preparare il nostro semifreddo al tiramisù partendo dalla crema: versiamo la panna fredda in una ciotola e montiamola con le fruste elettriche.

Semifreddo al tiramisù - Step 2

Aggiungiamo il latte condensato e il mascarpone e continuiamo a montare per qualche minuto.

Semifreddo al tiramisù - Step 3

Prepariamo la bagna al caffè: in una ciotola uniamo il caffè zuccherato e il latte e mescoliamo.

Semifreddo al tiramisù - Step 4

Foderiamo uno stampo da plumcake da 21 x 10 cm con la pellicola, versiamo metà della crema al mascarpone e livelliamo la superficie con il dorso di un cucchiaio.

Semifreddo al tiramisù - Step 5

Immergiamo i savoiardi nel caffè e facciamo uno strato di biscotti sulla base di crema.

Pubblicità

Semifreddo al tiramisù - Step 6

Copriamo con la crema rimasta e livelliamola bene.

Semifreddo al tiramisù - Step 7

Ultimiamo con un altro strato di savoiardi bagnati nel caffè. Poi copriamo il dolce con la pellicola e facciamo riposare in freezer per 6-8 ore.

Semifreddo al tiramisù - Step 8

Togliamo il semifreddo dallo stampo, stacchiamo la pellicola e mettiamolo in un piatto da portata. Decoriamo con il cacao amaro e poi, se vogliamo, aggiungiamo delle meringhe.

Semifreddo al tiramisù - Step 9

Una spolverata finale di cacao ed ecco pronto il nostro semifreddo tiramisù. Vedrete che delizia!

Semifreddo al tiramisù - Step 10

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.9

39 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (4)

Scrivi un commento
  • Egidia

    Ciao Benedetta, mi piace molto l’idea di questo semifreddo e vorrei chiederti gentilmente se mi puoi dare le dosi x uno stampo di 30×11 xché, così come x tutte le tue ricette che ho provato, so che sarà un successo e andrà a ruba! Grazie anticipatamente

    31 Agosto 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Egidia, grazie mille! Ti consiglio di fare una dose e mezzo 😘

      31 Agosto 2022 Rispondi

  • Chiara

    La foto di Chiara

    Semplice da preparare e buonissimo da mangiare! Lo abbiamo fatto con i Pavesini al posto dei savoiardi ed è venuto altrettanto buono!

    4 Agosto 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      È bellissimo! Grande Chiara 😘

      5 Agosto 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Semifreddo al tiramisù

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Buon’Idea

Semifreddo al tiramisù

Torna su