La torta mousse cioccolato e pere è una versione estiva e fresca della classica torta pere e cioccolato. Con questa ricetta prepareremo un dolce semplice, che non richiede strumenti da cucina o abilità manuali particolari ma che stupirà tutti! Infatti, grazie alle sue diverse consistenze, alla sua freschezza e al suo gusto golosissimo, sarà impossibile resistere e non prenderne una seconda fetta!
Torta mousse cioccolato e pere: facile e golosa
Quello tra pere e cioccolato è un abbinamento che quando si parla di dolci è sempre una garanzia: il contrasto tra il sapore dolce e delicato della pera e il gusto intenso del cioccolato, soprattutto se fondente, è davvero godurioso!
Prepareremo una morbida mousse con crema pasticcera al cioccolato che metteremo su una base di sottile pan di Spagna e guarniremo con le pere caramellate. Tre passaggi semplicissimi e in poco tempo avremo la nostra deliziosa torta mousse cioccolato e pere!
Per questa ricetta ho usato una tortiera apribile di 24 cm di diametro, perfetta con le dosi utilizzate. La consistenza da mousse la otteniamo mescolando panna, crema, pere a pezzetti e la colla di pesce sciolta, che funzionerà da addensante. Per le pere caramellate a pezzetti basterà cuocerle in padella con zucchero e succo di limone.
Come servirla
La torta mousse al cioccolato e pere si presta per tutte le occasioni e per tutti i menù ed è comodissima se abbiamo ospiti perché possiamo prepararla in anticipo. Mi raccomando: teniamo la torta mousse in frigo fino al momento di servire. Possiamo gustare le fette così come sono o accompagnarle con panna montata o una pallina di gelato a un gusto delicato, come fior di latte o vaniglia.
Pronti a preparare questo goloso dolce insieme? Cominciamo subito e poi inviatemi le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+2 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 2 uova
- 215 g zucchero 80 g per la base, 120 g per la crema, 15 g per la bagna
- 430 ml latte 80 ml per la base, 350 ml per la crema
- 40 g olio di semi di girasole
- 120 g farina
- 8 g lievito per dolci
- 30 g amido di mais
- 2 cucchiai cacao amaro
- 100 g cioccolato fondente
- 250 ml panna fresca
- 6 g gelatina in fogli
- 3 pere
- 200 ml acqua
- 1 limoni il succo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta mousse cioccolato e pere
Iniziamo preparando la crema al cioccolato. Facciamo scaldare il latte in un pentolino. A parte, in un altro pentolino mescoliamo cacao, zucchero e amido di mais. Quando il latte è bollente, lo aggiungiamo alle polveri, mescolando con una frusta per amalgamarlo perfettamente. Quindi lo portiamo sul fuoco e facciamo addensare continuando a mescolare.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo il cioccolato fondente a cubetti, mescoliamo fino a quando si scioglie completamente. Copriamo il pentolino con la pellicola per alimenti e teniamolo da parte fino a completo raffreddamento.
Prepariamo il pan di Spagna: in una ciotola mescoliamo le uova, lo zucchero, il latte, l’olio di girasole e il lievito. Aggiungiamo la farina poco per volta. Versiamo l’impasto in una teglia a cerniera da 24 cm e facciamo cuocere in forno per 20 minuti a 180 °C se usiamo il forno statico, oppure per 20 minuti a 170 °C se usiamo il forno ventilato. Terminata la cottura lasciamo raffreddare.
Sbucciamo le pere e tagliamole a pezzetti, facciamole cuocere in padella mescolandole con un cucchiaio di zucchero e il succo di limone. Quando le pere sono appassite spegniamo il fuoco.
L’idea in più
- Possiamo aggiungere il liquore che preferiamo: maraschino, rum o grappa.
Mettiamo a bagno la colla di pesce in acqua fredda.
Quando il pan di Spagna e la crema al cioccolato sono completamente freddi possiamo procedere con la torta. Sistemiamo il pan di Spagna su un piatto da portata rotondo. Prepariamo la bagna mescolando acqua e zucchero, inzuppiamo il pan di Spagna e mettiamogli intorno l’anello dello stampo a cerniera.
Montiamo la panna e uniamola alla crema al cioccolato, quindi aggiungiamo le pere a pezzetti. Strizziamo la gelatina e sciogliamola sul fuoco con un paio di cucchiaini di acqua, quindi incorporiamola alla crema.
Versiamo la crema sulla base di pan di Spagna, livelliamo bene e mettiamo in freezer per 2 ore o in frigo per 4 ore. Trascorso il tempo siamo pronti a servire la torta aprendo delicatamente lo stampo a cerniera. Per decorare la torta possiamo preparare altre pere affettate e caramellate in padella.
Provate anche voi la torta mousse cioccolato e pere e condividete la ricetta con tutti i vostri amici!
Consigli
La mia torta con mousse di pere e cioccolato si può aromatizzare aggiungendo alla ricetta dei liquori a nostra scelta, liberiamo la fantasia!
Come pere, è importante scegliere frutti maturi e dolci al punto giusto. Si possono arricchire anche con un po’ di cannella in polvere, se vogliamo.
Conservazione
La torta mousse pere e cioccolato si conserva in frigo, ben coperta con la pellicola per alimenti o in un contenitore per torte. Sono sicura che andrà a ruba subito, ma se ne prepariamo in più, quella che avanza mangiamola entro un paio di giorni.
La Pasqua delle uova Sorprendenti
Tamara
Ho fatto questa torta per il capodanno scorso, davvero buonissima e morbida.
6 Novembre 2022 Rispondi