Pubblicità
La torta di compleanno al caffè è un dessert golosissimo. Si tratta di un dolce versatile che possiamo realizzare non solo come torta di compleanno ma anche come dessert per tutte le feste in generale: che sia la Festa del papà, quella della mamma oppure dei nonni questa torta è sempre perfetta.
Torta di compleanno al caffè: facile e golosa
Questa torta alla panna e al caffè ha un sapore intenso e “di carattere”, ma un tenero cuore di crema che si scioglie in bocca al primo assaggio!
La preparazione è divisa in vari passaggi per una questione di praticità: inizialmente ci occupiamo del pan di Spagna e, mentre quest’ultimo raffredda, prepariamo la crema al caffè. Per l’impasto ci serviranno uova, zucchero, farina e lievito per dolci. Una volta pronto versiamolo nello stampo, cuociamo in forno e poi lasciamolo raffreddare completamente.
Per la crema, invece, mettiamo in un pentolino latte, uova, zucchero, amido di mais e caffè solubile. Dopo aver mescolato bene gli ingredienti, facciamo addensare sul fuoco e poi aspettiamo che si raffreddi. Dopodiché montiamo la panna e uniamola alla crema al caffè per ottenere una crema dalla consistenza di una mousse vellutata!
Pubblicità
A questo punto siamo pronti per assemblare la torta. Visto che la mia è una torta di compleanno, ritagliamo uno stencil per la scritta decorativa. Tagliamo l’impasto in tre dischi, inumidiamolo con una bagna di caffè e acqua e distribuiamo la crema di farcitura tra un fisco e l’altro. Decoriamo a piacere e il dolce è pronto!
Come servirla
La torta con crema al caffè è perfetta da portare in tavola per spegnere le candeline sia alla fine di pranzi e cene che alla fine di buffet e rinfreschi. Carina e scenografica da vedere, ma ancora più buona da mangiare, ci farà fare un figurone con i nostri ospiti.
Provate anche voi a realizzarla e fatemi sapere cosa ne pensano non solo i festeggiati, ma anche tutti gli invitati. Aspetto le vostre foto!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 30 minuti
Ingredienti
- 10 uova 6 per il pan di spagna e 4 per la crema al caffè
- 520 g zucchero 220 g per il pan di spagna e 300 g per la crema al caffè
- 220 g farina 00
- 16 g lievito per dolci
- 50 g amido di mais
- 1 l latte
- 6 cucchiai caffè solubile
- 500 ml panna zuccherata
- cioccolato in scaglie q.b.
- cacao amaro q.b.
- caffè amaro q.b.
- acqua q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Torta di compleanno al caffè
Prepariamo il pan di Spagna:
Rompiamo 6 uova in una ciotola capiente e frulliamo con lo sbattitore elettrico. Aggiungiamo lo zucchero e incorporiamo la farina poco per volta. Infine, aggiungiamo una bustina di lievito per dolci.
Pubblicità
Ecco pronto l’impasto base del pan di Spagna. Ungiamo e infariniamo una teglia rotonda apribile; la mia è di 24 cm di diametro.
Versiamo l’impasto e inforniamo a 180 °C per 45 minuti. Una volta sfornato, lasciamolo raffreddare completamente.
Prepariamo la crema al caffè:
In un pentolino mettiamo a scaldare il latte e, nel frattempo, rompiamo 4 uova in una pentola capiente. Mescoliamo con una frusta, aggiungiamo lo zucchero, amalgamiamo bene e uniamo l’amido di mais.
Quando il latte è ben caldo aggiungiamo 40 g di caffè solubile e mescoliamo fino a completo scioglimento. Quindi, versiamo il tutto nella pentola con la crema.
In alternativa
- Sostituiamo il caffè con l'orzo solubile.
Pubblicità
Portiamo sul fuoco mescolando continuamente sino a far addensare il composto. Ci vorranno circa 5 minuti.
Una volta pronta la crema, copriamola con la pellicola per alimenti e teniamola da parte.
Farciamo la torta
Nel frattempo, ho creato uno stencil stampando la scritta auguri e ritagliandola con le forbici.
Tagliamo il pan di Spagna in tre dischi uguali e montiamo a neve ferma la panna già zuccherata.
Riprendiamo la crema al caffè ormai completamente fredda e frulliamola per qualche secondo. Uniamola poco per volta alla panna montata mescolando con un cucchiaio sino a ottenere una crema molto soffice.
Pubblicità
Prepariamo la bagna al caffè mescolando in una ciotola caffè amaro e acqua.
Sistemiamo su un piatto il primo disco di pan di Spagna e inzuppiamolo con la bagna; spalmiamo poi uno strato di crema abbondante e, in ultimo, aggiungiamo cioccolato fondente in scaglie. Ripetiamo questa operazione con il secondo disco di pan di Spagna.
Poggiamo il terzo disco capovolto in modo che la parte spugnosa del pan di spagna sia rivolta verso l’alto. Quindi inzuppiamolo con la bagna e ricopriamo tutta la torta con la crema, livellandola bene con una spatola. Teniamo da parte un po’ di crema per la decorazione.
Decoriamo la torta
Con il manico di una forchetta facciamo delle strisce verticali sui bordi della torta.
Poggiamo lo stencil con il messaggio di auguri sulla superficie e spolverizziamo con il cacao amaro. Con molta attenzione e delicatezza solleviamo lo stencil.
Pubblicità
Con la crema al caffè avanzata riempiamo la sac à poche. Lungo il bordo superiore e inferiore decoriamo con dei piccoli riccioli di crema e poggiamo un chicco di caffè o una goccia di cioccolato in cima a ognuno.
Ecco pronta la torta, non è magnifica? Teniamola in frigo fino al momento di servirla.
Consigli
Al posto di quello classico, possiamo usare il pan di Spagna al cioccolato per una versione più golosa di questa torta al caffè.
Naturalmente possiamo scegliere uno stencil diverso da quello che propongo in questa ricetta, adeguandolo alle caratteristiche del festeggiato o della festeggiata. Lasciate libero sfogo alla vostra fantasia per decorare questa torta di compleanno al meglio!
Possiamo preparare la crema al caffè in abbondanza, così chi non ama la torta avrà pronto un dessert al cucchiaio super goloso.
Conservazione della torta di compleanno al caffè
Il bello delle torte di compleanno al caffè è che, se ce ne resta qualche fettina, sono perfette anche per la colazione del giorno dopo! Mi raccomando, teniamo quello che resta in frigo, meglio se dentro un contenitore o sotto una campana per dolci, così non si seccherà.
Pamela
Questa è la torta di compleanno al tiramisù a forma di campo da tennis fatta per il mio ragazzo. È stata apprezzata da tutti! Grazie per le preziose ricette che condividete con noi!
7 Novembre 2023 Rispondi