I dolci di Carnevale tradizionali sono tantissimi e ogni regione e zona d’Italia ha i suoi, con ricette tramandate di madre in figlia e di generazione in generazione. Io adoro preparare ogni anno le ricette tipiche delle mie parti, ma a volte mi piace anche cimentarmi in dolci carnevaleschi di altre regioni. In questa ricetta vedremo insieme la mia versione del migliaccio napoletano, un delizioso dolce tipico proprio del Carnevale, che ha origini molto antiche e appartiene alla tradizione contadina partenopea. Un tempo veniva preparato con il miglio al posto del semolino, ed ecco perché si chiama tutt’oggi “migliaccio”.
Migliaccio: la ricetta facile per farlo in casa
Il migliaccio è una torta di semolino, uova e ricotta, davvero ricca e dal gusto particolarissimo, grazie soprattutto al modo in cui viene realizzata la crema di semolino protagonista. Il semolino viene infatti cotto in una pentola con latte a acqua, ai quali viene aggiunto del burro, delle scorzette di arancia e limone e una stecca di cannella (ma in molti utilizzano la vaniglia, che va benissimo ugualmente).
Il risultato è una sorta di crema di semolino densa, morbida e incredibilmente profumata! Questa crema di semolino viene unita a un composto di uova, zucchero e ricotta, dando vita a un impasto cremosissimo e dal sapore delizioso.
Una volta sfornato, la sua consistenza risulterà simile a quella della polenta, ma ancora più cremosa, tanto che si scioglie in bocca… una vera bontà! La preparazione è molto semplice e ci prenderà meno di 20 minuti. La cottura della torta invece richiederà circa un’ora. Un tempo d’attesa ragionevole, soprattutto considerato il risultato golosissimo! Il tocco finale sarà una generosa spolverata di zucchero a velo in superficie, non appena il nostro migliaccio napoletano si sarà leggermente intiepidito.
Scommetto che vi è venuta voglia di provare questa torta di semolino davvero particolare… e allora vediamo subito come realizzarla. Provatelo, mi raccomando, e poi scrivetemi nei commenti com’è andata!
Potrebbe interessarti anche: PASTIERA NAPOLETANA DI BENEDETTA, CROSTATA CREMA PASTICCERA E GRANO DI PASQUA
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
- 500 ml latte
- 400 ml acqua
- 1 arance una scorzetta intera + il resto grattugiato
- 1 limoni una scorzetta intera + il resto grattugiato
- 1 stecca di cannella
- 50 g burro
- 1 pizzico sale fino
- 180 g semolino
- 4 uova
- 250 g zucchero
- 250 g ricotta
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Migliaccio napoletano
In una pentola capiente versiamo il latte, l’acqua, la scorzetta d’arancia e quella di limone, la stecca di cannella, il burro, il pizzico di sale e portiamo sul fuoco per far scaldare.
Mentre il latte si scalda mescoliamolo, poi quando è vicino al bollore togliamo le scorzette e la cannella.
Versiamo a pioggia il semolino, mescolando con una frusta.
Continuiamo a mescolare fino a ottenere una crema densa (ci vorranno tre, quattro minuti). Poi spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire.
In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo la scorza restante grattugiata dell’arancia e del limone. Iniziamo a mescolare con le fruste elettriche.
Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo ancora.
Aggiungiamo anche la ricotta e incorporiamola mescolando.
Adesso incorporiamo la crema di semolino, aggiungendola un po’ alla volta e mescolando con le fruste elettriche. Il nostro impasto è pronto!
Versiamolo in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, già imburrato e con carta forno sul fondo.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 165°C per circa un’ora, o in forno statico a 175°C per lo stesso tempo.
Terminata la cottura, lasciamo riposare in forno per circa 10 minuti, con lo sportello leggermente aperto.
Una volta intiepidito, decoriamo il nostro migliaccio napoletano con dello zucchero a velo.
Giorgina
Ciao Benedetta, posso non mettere il burro?
4 Giugno 2024 Rispondi