Tra i dolci tradizionali della Pasqua, la pastiera napoletana è tra i più ricchi e gustosi, e anche tra quelli con la storia più antica. A Napoli ogni famiglia ha la sua versione della ricetta tradizionale e anche io ogni tanto la preparo ispirandomi alla ricetta classica. Questa volta, invece, voglio condividere con voi la mia versione super golosa di questo delizioso dolce pasquale: la pastiera al cioccolato!
Pastiera al cioccolato: come prepararla
Come la pastiera tradizionale, anche questa sarà composta da un guscio di frolla che conterrà il ripieno a base di grano cotto e ricotta. In questo caso, però, faremo una pasta frolla al cacao e metteremo il cacao anche nel ripieno, per un risultato davvero goloso che conquisterà tutti!
Dato che la frolla sarà all’olio e non al burro, e quindi non avrà bisogno del riposo prima di stenderla, possiamo tranquillamente partire dal ripieno, cominciando col far cuocere in un pentolino il grano cotto insieme al latte: portiamo sul fuoco e mescoliamo finché il latte non si sarà assorbito. Poi, a fuoco spento, aggiungiamo il cacao amaro e mescoliamo bene per amalgamarlo. Prima di aggiungere gli altri ingredienti, lasciamo intiepidire il grano cotto e intanto ci dedichiamo alla frolla al cacao.
Per la frolla il procedimento è il solito: in una ciotola mescoliamo tutti gli ingredienti, quindi uova, zucchero, olio di semi, cacao amaro, lievito e infine farina, da incorporare un po’ alla volta. Riguardo il lievito, come sempre io ho usato il lievito per dolci Pane degli Angeli Paneangeli. Una volta che l’impasto avrà preso consistenza, possiamo finire di impastare sul piano di lavoro infarinato finché non otterremo una frolla liscia e non appiccicosa.
A questo punto ultimiamo il ripieno, aggiungendo al grano cotto la ricotta, lo zucchero, le uova. Poi lo arricchiremo di profumo e di gusto con l’aggiunta dell’Aroma Fior d’Arancio Paneangeli, dell’Estratto di Vaniglia Naturale Paneangeli, del Cedro Candito Paneangeli e dell’Arancia Candita Paneangeli: il risultato sarà un ripieno ricchissimo e dal gusto avvolgente!
Come assemblare la pastiera
Una volta pronto anche il ripieno, non ci resta che assemblare la nostra pastiera al cioccolato. Stendiamo tre quarti della frolla su un foglio di carta forno infarinato, che ci aiuterà poi a sistemare il disco di frolla nello stampo (usiamone uno da 26 cm di diametro e ungiamolo e infariniamolo bene prima di mettere la frolla). Dopo aver rifilato i bordi, versiamo il ripieno sulla base. Il terzo di pasta frolla avanzato lo stenderemo e lo taglieremo in 7 strisce da usare come decorazione in superficie.
La nostra pastiera napoletana al cioccolato è pronta da infornare! Facciamola cuocere a 170 °C per i primi 50 minuti, e poi a 160 °C per un’altra decina di minuti.
Se serviamo la nostra pastiera al cioccolato come dessert di fine pasto nel pranzo di Pasqua, per renderla ancora più carina possiamo spolverizzarla leggermente con lo zucchero a velo. Ma questo dolce golosissimo è perfetto sempre: dalla colazione allo spuntino del pomeriggio. Non solo: è un’ottima idea regalo da portare sotto Pasqua ad amici o parenti, non credete?
Forza, vediamo subito come prepararla passo passo e mi raccomando: poi vi aspetto nei commenti con le vostre impressioni e i vostri suggerimenti!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 35 minuti
Ingredienti
per il ripieno
- 250 g grano cotto
- 200 g latte
- 30 g cacao amaro
- 250 g ricotta
- 250 g zucchero
- 3 uova
- 1 fialetta aroma arancia Aroma Fior d'Arancio PANEANGELI
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia Estratto di Vaniglia Naturale PANEANGELI
- 50 g arancia candita Arancia Candita PANEANGELI
- 50 g cedro candito Cedro Candito PANEANGELI
per la pasta frolla
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 g olio di semi
- 30 g cacao amaro
- 8 g lievito per dolci Pane degli Angeli PANEANGELI
- 300 g farina 00
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pastiera al cioccolato
Prepariamo il ripieno
In un pentolino mettiamo il grano cotto (sgocciolato) e il latte. Mescoliamo bene il composto e portiamolo sul fuoco.
Facciamo cuocere finché il latte non si sarà assorbito: ci vorranno circa 15 minuti.
A fuoco spento, aggiungiamo al grano cotto il cacao amaro e mescoliamo bene per amalgamarlo.
Poi versiamo tutto in una ciotola capiente e lasciamo intiepidire.
Prepariamo la pasta frolla
In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero e l’olio di semi.
Mettiamo anche il cacao amaro e il lievito per dolci Pane degli Angeli Paneangeli.
Iniziamo a mescolare tutto con le mani o, se preferiamo, con una forchetta.
Man mano incorporiamo la farina, poco per volta e continuando a mescolare.
Quando l’impasto diventa consistente, continuiamo a lavorarlo sul piano di lavoro, aggiungendo la farina rimanente.
Lavoriamolo fino a ottenere un panetto liscio e che non si attacca più alle dita.
Ultimiamo il ripieno e assembliamo la pastiera
A questo punto riprendiamo il grano cotto e aggiungiamoci la ricotta.
Amalgamiamo bene il tutto, poi uniamo lo zucchero.
Aggiungiamo le uova e poi l‘Aroma Fior d’Arancio Paneangeli.
Uniamo l’Estratto di Vaniglia naturale Paneangeli, poi mettiamo anche il Cedro candito Paneangeli e l’Arancia Candita Paneangeli e diamo una bella mescolata per amalgamare tutto.
Prendiamo due terzi della frolla e stendiamola con il mattarello sopra un foglio di carta forno infarinato.
Aiutandoci con la carta forno, sistemiamo il disco di frolla in una teglia per crostata da 26 cm di diametro, unta e infarinata.
Tagliamo i bordi in eccesso con un coltello.
Versiamo dentro il guscio di frolla il ripieno e livelliamolo.
Stendiamo il resto della frolla e poi con una rotella tagliapasta ricaviamo 7 strisce.
Usiamole per fare la classica decorazione a crostata sul ripieno.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per i primi 50 minuti, poi abbassiamo a 160 °C e cuociamo per altri 10 minuti circa (in forno statico cuociamo inizialmente a 180 °C e poi a 170 °C con le stesse tempistiche).
Ed ecco pronta la nostra golosissima pastiera al cioccolato: serviamola in tavola o regaliamola a parenti o amici!
Consigli per sostituzioni e varianti
Anche in questa versione “cioccolatosa” della pastiera il grano cotto è sicuramente il protagonista del ripieno, con il suo sapore molto particolare. Ma se la sua consistenza non dovesse piacerci troppo, possiamo frullarne una parte.
Sempre riguardo il ripieno, volendo possiamo mettere le Gocce di Cioccolato Paneangeli in aggiunta all’arancia e al cedro canditi, oppure in loro sostituzione nel caso non andassimo matti per i canditi.
Vogliamo preparare la versione tradizionale della pastiera? Ci basterà realizzare una frolla classica sostituendo ai 30 grammi di cacao la stessa dose di farina, e non mettere il cacao amaro nel ripieno.
Possiamo cuocere la pastiera al cacao anche in friggitrice ad aria, dimezzando le dosi e usando uno stampo apposito. Cuociamola a 170 °C per i primi 40 minuti, e a 160 °C per gli ultimi 10 minuti.
Come conservarla
La pastiera al cioccolato, oltre a essere buonissima, è anche molto comoda e pratica perché volendo possiamo tranquillamente prepararla in anticipo e poi tenerla a temperatura ambiente in un contenitore per torte o ben coperta da pellicola, fino al momento di portarla in tavola. Si conserva benissimo anche per una settimana! Questo ci consente anche di portarla con noi nelle gite fuori porta di Pasquetta: la tagliamo a fette e le mettiamo in un contenitore per alimenti nella borsa frigo.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Viviana
Ciao Benedetta per la cottura con friggitrice ad aria posso cuocere anche quella classica, grazie come sempre per la tua gentilezza.
25 Maggio 2024 Rispondi