La torta di carote è una preparazione soffice e delicata, perfetta da servire a colazione o come merenda accompagnata da un buon succo di frutta fatto in casa. Insieme alle camille, è uno dei dolci con carote più gettonati e si può gustare semplice o guarnire con creme o marmellate.
Torta di carote: ricetta facile e sfiziosa
Questa torta di carote sofficissima mette tutti d’accordo e in più è veramente molto facile da realizzare. Si può fare in tante versioni, aggiungendo frutta secca o gocce di cioccolato all’impasto, per esempio.
Io l’ho preparata in versione facile e veloce. Ci basterà grattugiare le carote e unire tutti gli ingredienti in una ciotola: uova, zucchero, olio di semi, farina, lievito per dolci. Io ho usato la farina 00 ma si può fare anche un mix facendo metà e metà con la farina integrale.
Per aromatizzare l’impasto uniamo il succo d’arancia, insieme alle carote renderà il dolce profumato e delizioso. Cuociamo in forno e la torta con carote è pronta!
Come servirla
Il bello di questa torta di carote semplice è che è molto versatile. Io l’ho decorata con un po’ di zucchero a velo setacciato sulla superficie una volta che si è raffreddata. Con la sua consistenza morbida e il suo profumo delizioso piacerà a grandi e bambini!
Se la serviamo per colazione, possiamo guarnire le fette con un velo di marmellata ACE.
Vediamo insieme come prepararla e poi fatemi sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 200 g carote
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 100 ml olio di semi di girasole
- 100 ml succo d'arancia
- 300 g farina 00
- 16 g lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di carote di Benedetta
Per prima cosa, con una grattugia a denti larghi, iniziamo grattugiando le carote, precedentemente lavate e sbucciate. Teniamole da parte.
In una ciotola rompiamo le uova e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico iniziamo a mescolare. Aggiungiamo lo zucchero.
Versiamo l’olio di semi.
Uniamo anche il succo di arancia.
Sempre continuando a mescolare uniamo anche la farina un po’ alla volta.
Uniamo il lievito per dolci e frulliamo ancora.
Infine, aggiungiamo le carote precedentemente grattugiate e amalgamiamole bene all’impasto con l’aiuto di un cucchiaio. Se vogliamo, a questo punto, possiamo aggiungere anche un po’ di noce moscata e di cannella in polvere. Il nostro impasto è pronto!
Rivestiamo la base di una teglia rotonda dal diametro di 24 cm con carta forno e versiamo il composto all’interno .
Cuociamo in forno statico a 180 °C per circa 45-50 minuti, forno ventilato a 170 °C per circa 45-50 minuti. Una volta pronta, lasciamola raffreddare completamente prima di estrarla dalla teglia.
Sistemiamo la torta di carote su un piatto da portata e decoriamola con abbondante zucchero a velo!
Consigli
La ricetta per torta alle carote si può personalizzare in diversi modi. Per esempio, se non abbiamo il succo d’arancia possiamo sostituirlo con un altro succo di frutta a nostra scelta oppure con la stessa dose d’acqua.
Si possono unire 100 grammi di frutta secca tritata all’impasto: le noci, le nocciole o le mandorle ci staranno benissimo.
Al posto dell’olio di semi si può usare il burro, 120 grammi dovrebbero bastare e renderanno il gusto un po’ più “morbido”.
Io ho grattugiato le carote a crudo, ma volendo si possono anche pelare, bollire e frullare per ottenere una purea da incorporare all’impasto prima di metterlo nello stampo.
Per rendere la torta alla carota più veloce, cuociamo il dolce in friggitrice ad aria per 30-35 minuti a 170 °C.
Conservazione della torta di carote
La torta alle carote si conserva a temperatura ambiente, meglio se sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico. Se non ne abbiamo uno abbastanza grande, copriamola con la pellicola per alimenti. Si manterrà ottima per 3-4 giorni.
Nicola Urgnani
Complimenti Benedetta, questa ha il gusto della torta di carote che ho sempre sognato…meno male che ci sei tu
5 Ottobre 2024 Rispondi